Attendibilità test del DNA sull'alopecia androgenetica

Sissio

Utente
14 Febbraio 2019
2
0
5
Cogliate
Ciao,
Ultimamente mi è venuta l'ansia di perdere i capelli ( dopo aver avuto l'acne, la psoriasi e lo strabismo mi è venuto il terrore che mi venisse anche questa)... per tranquillizzarmi ho fatto il test del DNA (nonostante mio padre e i miei nonni abbiamo i capelli... zio paterno e prozii li hanno persi).... il risultato è stato disastroso tutti i dati danno la predisposizione alla calvizia e sono talmente negativi da farmi domandare come posso avere ancora tutti i capelli...
Ora sono terrorizzato al punto da non voler neanche più vivere...
Sono attendibili questi test?
Che probabilità ci sono che nonostante questi esiti io possa mantenere i miei capelli?
Veramente sembra che la sfortuna si sia accanita...
Grazie a chi mi vuole rispondere
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,883
1,076
2,015
Sono solo test predittivi non diagnostici, stia sereno e faccia solo un controllo dermatologico con dermatoscopia
Saluti
 

Sissio

Utente
14 Febbraio 2019
2
0
5
Cogliate
La ringrazio della risposta!
Ho fatto varie visite dal dermatologo (un dermatologo famoso per la sua bravura) per via dell'acne e della psoriasi e gli ho parlato della mia paura di perdere i capelli ma mi ha guardato semplicemente in testa senza nessuno strumento e mi ha detto che non ho nulla e alla mia domanda sul come potevo accorgermi se iniziavo ad avere problemi mi ha risposto ironicamente vai da un bravo dermatologo
A cosa serve il dermatoscopio?
Oltre alla perdita dei capelli c'è una modificazione della cute?