assunzione finasteride e controlli

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
mi chiedevo..ma voi non fate mai controlli per vedere che sia tutto ok?cioè nel senso...io come tanti ho sides,cmq ora interrompo fina perchè sono già a due anni e voglio vedere che succede ai sides...per almeno 1-2 mesi smetto visto che posso farlo avendo raggiunto il secondo anno di terapia.
Però cmq mi chiedevo..voi prendete il farmaco così..senza fare controlli ?
e se fate i controlli..quali controlli serve fare per capire se finasteride ha alterato qualcosa?
perchè da un lato se i controlli sono ok,sarebbe ingiusto accusare il farmaco di eventuali sides alla sfera sessuale...perchè forse è anche facile dare la colpa a fina sempre e cmq.

Basterebbero delle analisi del sangue che può prescrivere anche il medico curante oppure bisogna andare dall'andrologo per forza?
cmq per altro non ho ancora capito se tutti gli andrologi sono contro fina o c'e qualcuno che dice che cmq è un farmaco tuttosommato sicuro

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
mi chiedevo..ma voi non fate mai controlli per vedere che sia tutto ok?cioè nel senso...io come tanti ho sides,cmq ora interrompo fina perchè sono già a due anni e voglio vedere che succede ai sides...per almeno 1-2 mesi smetto visto che posso farlo avendo raggiunto il secondo anno di terapia.
e se fate i controlli..quali controlli serve fare per capire se finasteride ha alterato qualcosa?
perchè da un lato se i controlli sono ok,sarebbe ingiusto accusare il farmaco di eventuali sides alla sfera sessuale...perchè forse è anche facile dare la colpa a fina sempre e cmq.

Basterebbero delle analisi del sangue che può prescrivere anche il medico curante oppure bisogna andare dall'andrologo per forza?
cmq per altro non ho ancora capito se tutti gli andrologi sono contro fina o c'e qualcuno che dice che cmq è un farmaco tuttosommato sicuro

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

giacomo86

Utente
30 Maggio 2008
133
0
165
se vai sul sito meditalia.it molti andrologi dicono che la fina alla dose di 1mg non causa danni gravi alla sfera sessuale, cioè in pratica il rischio di side c'è ma è molto ristretto, praticamente inesistente( scrivi finsteride sul motore di ricerca)

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Raiden, hai rotto il ca**o, te lo dico con amicizia!
Vai al mare e non pensarci, stai a far venire l'ansia pure alla tastiera del tuo pc...

il ragioniere

Utente
28 Dicembre 2007
95
0
65
raiden forse sono l'ultima persona a poterti dare consigli su fina visto ke io nn la uso ma i tuoi continui post sicuramente nn giovano sulla tua situazione psicologica: nn avrai mai risposte ke ti soddisferanno perke fina agisce in maniera diversa in ognuno di noi.....quindi è controproducente ....ho sempre letto ke quando assumi fina il fattore psicologico gioca un ruolo importante ,cosi facendo ti stressi e ne risentono i capelli....
divertiti ,siamo giovani dai...

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
di tutti i post che ho scritto questo mi pare il meno adatto per essere preso in giro..sinceramente io credo che sarebbe cosa saggia che tutti coloro che usano finasteride di tanto in tanto facciano delle analisi del sangue per controllare che tutto sia nella norma invece di porsi la domanda solo quando là sotto non funziona piu niente

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
certo ogni 5-6 mesi è d'obbligo tornare dal dermatologo. io pensavo anke d fare uno spermiogramma

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Anticipo che considero la finasteride un farmaco molto più sicuro di quanto si pensi, ma tornando alle analisi, servirebbe un confronto pre-finasteride. Infatti (esclusi particolari casi, che quasi certamente non dipendono da finasteride) i valori dovrebbero essere compresi nel range della normalità. Diverso è il fatto che si possano verificare delle variazioni rispetto alla condizione iniziale. Tuttavia queste variazioni NON sono considerate influenti, ma ci potrebbero essere rarissimi casi in cui possano dare qualche minimo disturbo.
Però, Raiden, stai tranquillo e non perdere la calma! Non penso che la finasteride ti possa dare tutti quei sides (potrebbe essere una cosa momentanea dovuta a ben altro).
Ciao!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
No Raiden,
lo spermiogramma si fa per vedere la situazione fertilità...
Per la libido si fanno i controlli ormonali... Testosterone, DHT, prolattina ecc, te li prescriverà il medico...

emx

Utente
3 Maggio 2007
275
0
265
Se vuoi avere un quadro ancora più completo, negli esami ormonali, fai anche l'estradiolo.
Ciao!

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ma per controllare tutto bisogna andare dall'andrologo per forza?perchè se ci sono degli esami del sangue specifici basterebbe farseli prescrivere dal medico di base e vedere poi come sono..o no?
oppure vado dall'andrologo e fine?
io credo che l'andrologo prescrive toto esami del sangue..e se qualcuno di voi ci è andato dovrebbe sapere esattamente quali

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Raiden, se hai mal di gola non vai dal dermatologo ma dall'otorino....
Insomma se si hanno problemi di libido si va dall'andrologo...
Che poi un controllo non fa mai male, anche per vedere se ci sono varicoceli ecc. Ci sono horror stories di uomini che scoprono addirittura l'assenza di un testicolo solo alla visita militare!
Mica ti mangia l'andrologo eh...
Poi ti serve qualcuno che interpreti le analisi del sangue e che abbia un'anamnesi completa. Allora meglio un esperto piuttosto che il medico generico che non deve mica essere uno scrittore di ricette e basta...