Assunzione di Diane

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Vorrei conoscere il parere di donne che hanno usato per anni la pillola Diane e se hanno smesso, perchè.
Ho 50 anni e prendo la Diane ormai da parecchi anni ed essendo prossima alla menopausa (penso) ho bisogno di sapere come comportarmi al meglio.
A volte mi chiedo quali saranno i sintomi che mi annunceranno la fine del ciclo sempre che questi compaiano durante l'assunzione delle Diane.
Insomma, come funziona?
Potete aiutarmi?
 

pioupy

Utente
8 Agosto 2011
11
0
5
Ciao Felisia, nel mio caso ho preso la diane per circa 3 anni dai 23 ai 26 anni cerca.. Il risultato è stato che mi è uscito l'acne giovanile per circa 2/3 anni dopo aver smesso... Adesso ne ho 33 anni e non ho più niente.. Non ho la certezza che è stato dovuto alla diane, però credo di sì visto che prima non avevo mai sofferto di acne. A te ha aiutato per la perdita dei capelli ? Ciao
 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Ho cominciato con la Diane perchè avevo sia l'acne che una perdita di capelli molto importante. All'inizio smettevo in estate per tre mesi e ricominciavo a settembre. I capelli cadevano abbondantemente fino a dicembre e poi più niente fino a quando non sospendevo dinuovo la pillola. Poi mi hanno consigliato di nn smetterla nei mesi estivi perchè questo indeboliva i follicoli. Adesso che sono vicina alla menopausa ho paura degli effetti che avrà sul mio organismo quando dovrò smetterla. Non ho mai avuto fastidi con questa pillola al contrario di altre donne, tanto che penso che sia un dosaggio giusto per me, mi fa stare bene e senza effetti collaterali.
I capelli seguono il loro ciclo di vita cadendo di più nei mesi autunnali e poco negli altri e l'acne è sparita del tutto. Sono anni che nn vedo un brufolo sul mio viso. Ma..... fra un pò come sarà?
Vorrei un parere del dott. Marliani, fu lui a consigliarmi di non smettere la pillola nei mesi estivi e mi sono trovata bene,o di qlcn che l'ha presa come me per molti anni.
Ringrazio e saluto.

 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
34,284
3,977
2,015
Milano
In attesa del dott. Marliani io valuterei queste cose:

http://www.benessere.com/salute/arg00/menopausa_terapia.htm

...ovviamente ti auguro di avere tutto il tempo per valutare i pro e i contro e di decidere con serenità, dopo avere sentito i pareri degli specialisti.

Ciao

MA - r l i n
 

donchisciotte

Utente
13 Luglio 2011
30
0
15
Io ho preso il Diane per moltissimi anni.
Ho avuto una caduta importante all' età di 16 anni e mi sono rivolta da un demratologo che, dopo avermi fatto i controlli ormonali (nel lontano 1976), me la prescrisse.
Praticamente non l' ho mai interrotta anche se altri mi dicevano che avrei dovuto interromperla per un paio di mesi all' anno ma non l' ho fatto.
I capelli hanno continuato a diradarsi credo così come dovevano comunque [:(],
alti e bassi come te praticamente,
nel periodo autunnale un effluvio allucinante e poi si stabilizzavano ma sempre diradati rimanevano.
Fino a quando, all' età di 40 anni, complice una campagna di prevenzione promossa dal consultorio del mio paese,
mi sottoposi ad una visita senologica anche perchè avevo inziato, da qualche tempo, ad accusare un dolore acuto al seno destro.
Lo specialista avverte qualcosa alla palpazione e mi prescrive mammografia ed ecografia mammaria.
Risultato:
3 fibroadenomi, 1 a destra e 2 a sinistra, di 12, 16, e 18 mm, da tenere sotto controllo,
dapprima semestralmente per poi passare a quello annuale.
Il senologo e il mio medico di base mi hanno vietato l' uso di pillole anticoncezionale a maggior ragione il Diane che ha una concentrazione ormonale più alta.
Ora ho 50 anni, niente più Diane,
3 fibroadenomi e mi sono decisa ad usare costantemente il Minoxidil,
mi sto riempendo di peluria sui lati del viso a mo' di basette e
ai lati della fronte,(fortuna che sono bionda) spero che la stessa peluria ci sia sullo scalpo e che si irrobustisca fino a diventare capelli,[:(!]
fosse anche uno solo!!!!![tp] [:D]
 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Cara donchisciotte, si sa che la pillola aumenta le probabilità di contrarre il cancro al seno ma diminuisce quelle di contrarlo agli organi genitali, figurarsi la diane che come tu hai detto è ad alto dosaggio ormonale.
L'altro giorno in tv ho sentito che la terapia ormonale sostitutiva per le donne in menopausa consiste proprio nell'assumere estrogeni che le ovaie nn producono più.
Dunque, ho pensato che con la diane è come se stessi facendo la terapia sostitutiva o al contrario, ritarda l'inizio della menopausa?
Io nn faccio controlli al seno e sicuramente sbaglio ma questa pillola mi ringiovanisce, mi fa stare bene, tanto che nei sette giorni di pausa tra un blister e l'altro,soffro di mal di testa, il contrario di ciò che dovrebbe essere.
Spero bene, saluti a tutti.
 

gelsi

Utente
12 Febbraio 2008
187
0
165
il dosaggio ormonale della diane ha del mitologico, quanto credete che sia più leggera la yasmine e la bleara per esempio che hanno la fama di essere pillole leggere? :) la diane ha 35 microgrammi di etinil estradiolo a compressa e la yasmine e la belara ne hanno 30
detto questo, i fibroadenomi dipendono anche dalla predisposizione individuale, quindi probabilmente ti sarebbero venuti lo stesso con l'età, infatti le visite al seno sono consigliabili dai 40 anni in poi, anche senza dolori lancinanti.
poi..nessuna pillola va MAI interrotta per 2 mesi l'anno, è un suicidio per le ovaie fare una cosa simile. la pillola non si deve interrompere, e se si vuole interrompere deve essere interrotta per almeno 6 mesi, di modo che le ovaie ricomincino a funzionare correttamente. 2 mesi sono inutili e deleteri. in 2 mesi non hanno nemmeno il tempo di ricominciare a funzionare che le si blocca di nuovo.
a me la diane non ha mai dato nessun effetto collaterale, e ancora meno il suo generico. ogni tanto avevo dello spotting, e col generico non ho più avuto nemmeno quello. non ho emicranie, non sono ingrassata, non ho problemi circolatori, il fegato sta bene, non ho dolori al seno (e non ho familiarità con adenomi, problemi di circolazione e pressione, nessuna donna della mia famiglia ha questi problemi).
detto questo...
felisia dovresti parlare col tuo ginecologo per la questione menopausa. alle mie zie è stata prescritta la pillola apposta per ritardare il più possibile la menopausa. non puoi accorgerti prendendo la pillola, perchè non ovuli.
parlagliene ed esprimigli i tuoi dubbi. ti fai anche una bella visita, un'ecografia, così può vedere lo stato delle tue ovaie.
 

samyb

Utente
10 Settembre 2006
601
0
265
Presi Diane per un anno da ragazzina per curare dei noduli al seno, sono stata malissimo. Dolori alla testa lancinanti, da chiudersi sotto le coperte al buio. Ho preso 8 kg, mi sono riempita di cellulite e mi sono venuti 4 capillari. Grazie a Dio sono guarita e l'ho smessa. Ho preso yasminelle come anticoncezionale per 2 anni che, contrariamente a quanto sostiene Gelsi, è molto più leggero di Diane e non ho mai avuto niente, ne sono cresciuta di un grammo.
 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Cara gelsi, ti ringrazio tanto, mi hai detto cose che non sapevo e mi hai confermato che la diane non è così negativa come molti la descrivono e la conferma di questo siamo io e te. Ho cinquanta anni compiuti e non ho cellulite,porto ancora la 42 e non ho problemi di circolazione e ancora meglio ho una pelle liscia e pulita e capelli che non si sporcano mai,li lavo solo per dargli la piega. Inoltre non ho mai avuto il seno così pieno e per una donna questo è importante.
Dunque seguirò il tuo consiglio, andrò da un ginecologo e poi deciderò.
Devo anche dire che ho provato anche le yasmine e le yasminelle e altre ma come la diane, nessuna.
Grazie ancora, gelsi, è utile parlarne, serve molto a capire le cose.
 

donchisciotte

Utente
13 Luglio 2011
30
0
15
Io non ho parlato in negativo del Diane.
Anch' io non sono stata mai così bene come quando assumevo la pillola, non mi dava mal di testa come purtroppo succedeva a samyb, non sono mai ingrassata,
indosso, a 50 anni, anch' io la 42,
non ho problemi circolatori e di fegato.
C' è da sottolineare che però non ho avuto problemi qualunque tipo di pillola poi abbia preso in sostituzione al Diane che ho cambiato per una più leggera (su indicazione di un ginecologo).
Cambiata per il semplice fatto che, tanto, i capelli rimanevano diradati allo stessissimo modo e la caduta idem,
eppure, nel topic da me aperto in cui dimostro con foto quello che, secondo me, è un diradamento degno di nota,
considerazione comune di alcuni utenti è stata che, a 50 anni, mi potrei ritenere più che soddisfatta dello stato dei miei capelli.
E' probabilmente vero che i miei fibroadenomi mi sarebbero venuti comunque per via della struttura del mio seno,
ma certo è che, sia il senologo che il mio medico di famiglia (che forse perchè è mio cognato il suo divieto è così perentorio)
mi hanno, diciamo, sconsigliato caldamente di assumere pillole anticoncezionali,
di tenermi gli effetti della menopausa ed evitare qualunque terapia ormonale sostitutiva proprio per evitare estrogeni che potrebbero andare a peggiorare lo stato dei miei fibroadenomi.[:(]
Quindi il mio apporto a questa discussione può essere questo:
-attenzione ad assumere qualunque tipo di pillole anticoncezionali o terapie ormonali sostitutive.
-farlo sempre previo controllo generale
di dermatologo, ginecologo e senologo,
quest' ultimo in modo che possa valutare chi abbia una struttura mammaria fibroghiandolare di tipo denso se quindi i benefici siano maggiori dei possibili danni ecc.[^]
 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Cara donchisciotte, non sei tu che mi ha parlato in modo negativo di questo tipo di pillola, ma i medici stessi, tra i quali il mio medico di base che guarda caso era un mio parente stretto e che pretendeva che smettessi di prenderla nei mesi estivi perchè tale pillola provoca anche il cloasma. Tra l'altro sul lunghissimo foglio che accompagna la confezione è scritto chiaramente che la si deve assumere per un periodo non superiore ai tre mesi.
Saluti a tutti e scrivete.
 

donchisciotte

Utente
13 Luglio 2011
30
0
15
scusa, ma le tue ultime affermazioni mal si conciliano con il tuo primo post.
Stando a quello che indica lo stesso bugiardino, come citi, sai già cosa provocherebbe l' assunzione del Diane.
Le nostre risposte ai consigli che chiedi sono frutto di esperienze personali, derivano da persone comuni e sono appunto personali.
La risposta ai farmaci è soggettiva ed il ricorrere ad essi o meno è frutto di indagine e valutazione medica.
Affermi che il tuo medico di famiglia è un parente stretto,
chi meglio di lui può consigliarti al meglio?
 

felisia

Utente
11 Maggio 2008
39
0
15
Chiedevo, appunto, esperienze personali per allargare le mie idee in proposito e se possibile valutazioni mediche dagli specialisti di questo sito.
Il medico, parente stretto, purtroppo non è più di questo mondo e non potrà mai più consigliarmi.
So bene che il parere degli specialisti è indispensabile ma siamo su un forum dove tutti chiedono e chi ne ha piacere, risponde. Non è necessario ricordarmi che devo affidarmi alle indagini e alle valutazioni mediche.
Scusate il mio sfogo!
 

donchisciotte

Utente
13 Luglio 2011
30
0
15
Non volevo essere indelicata[:)]
Hai ragione sulla funzione dei forum,
servono infatti per confrontarsi e condividere le proprie esperienze,
e siccome a leggere possiamo non essere solo io e te,
proprio perchè i forum sono fruizione di molti,
è mia abitudine sottolineare quanto importante sia dare l' ultima parola allo specialista, non si sa mai.