Io non ho parlato in negativo del Diane.
Anch' io non sono stata mai così bene come quando assumevo la pillola, non mi dava mal di testa come purtroppo succedeva a samyb, non sono mai ingrassata,
indosso, a 50 anni, anch' io la 42,
non ho problemi circolatori e di fegato.
C' è da sottolineare che però non ho avuto problemi qualunque tipo di pillola poi abbia preso in sostituzione al Diane che ho cambiato per una più leggera (su indicazione di un ginecologo).
Cambiata per il semplice fatto che, tanto, i capelli rimanevano diradati allo stessissimo modo e la caduta idem,
eppure, nel topic da me aperto in cui dimostro con foto quello che, secondo me, è un diradamento degno di nota,
considerazione comune di alcuni utenti è stata che, a 50 anni, mi potrei ritenere più che soddisfatta dello stato dei miei capelli.
E' probabilmente vero che i miei fibroadenomi mi sarebbero venuti comunque per via della struttura del mio seno,
ma certo è che, sia il senologo che il mio medico di famiglia (che forse perchè è mio cognato il suo divieto è così perentorio)
mi hanno, diciamo, sconsigliato caldamente di assumere pillole anticoncezionali,
di tenermi gli effetti della menopausa ed evitare qualunque terapia ormonale sostitutiva proprio per evitare estrogeni che potrebbero andare a peggiorare lo stato dei miei fibroadenomi.[

]
Quindi il mio apporto a questa discussione può essere questo:
-attenzione ad assumere qualunque tipo di pillole anticoncezionali o terapie ormonali sostitutive.
-farlo sempre previo controllo generale
di dermatologo, ginecologo e senologo,
quest' ultimo in modo che possa valutare chi abbia una struttura mammaria fibroghiandolare di tipo denso se quindi i benefici siano maggiori dei possibili danni ecc.[^]