Assorbimento sistemico degli antiandrogeni

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Mi sorge un dubbio!!
Utilizzo una lozione a base di minox con estrone base, idorcortisone butirrato, progesterone e 17 alfa estradiolo.
Il mio medico di base mi ha detto che l'assorbimento sistemico di queste sostanze può essere pericoloso.
La mia domanda è, quindi, questa: io faccio una sola applicazione da 2ml x comodità, non è meglio farne 2 da 1ml in modo che, mettendo meno lozione sullo scalpo, ho un'assorbimento sistemico minore?

Grazie!
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Mi sorge un dubbio!!
Utilizzo una lozione a base di minox con estrone base, idorcortisone butirrato, progesterone e 17 alfa estradiolo.
Il mio medico di base mi ha detto che l'assorbimento sistemico di queste sostanze può essere pericoloso.
La mia domanda è, quindi, questa: io faccio una sola applicazione da 2ml x comodità, non è meglio farne 2 da 1ml in modo che, mettendo meno lozione sullo scalpo, ho un'assorbimento sistemico minore?

Grazie!
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Mi sorge un dubbio!!
Utilizzo una lozione a base di minox con estrone base, idorcortisone butirrato, progesterone e 17 alfa estradiolo.
Il mio medico di base mi ha detto che l'assorbimento sistemico di queste sostanze può essere pericoloso.
La mia domanda è, quindi, questa: io faccio una sola applicazione da 2ml x comodità, non è meglio farne 2 da 1ml in modo che, mettendo meno lozione sullo scalpo, ho un'assorbimento sistemico minore?

Grazie!
 

adam

Utente
9 Dicembre 2004
14
0
5
Il problema non sussiste... L'assorbimento sistemico degli antiandrogeni topici è così minimo da non essere rilevante e non avere quindi ripercussioni sulla salute. Con tutto il rispetto per il tuo dottore non credo che lui abbia una preparazione specifica sull'argomento.. Se hai dubbi è meglio che le domande le fai sempre in questo forum..
A parte questo molti dermatologi consigliano di fare 2 applicazioni di minox al giorno, ma per altri motivi
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
il 17 alfa è un isomero ormonalmente inattivo,l'estrone è praticamente l'estrogeno più debole a livello sistemico ma più efficace per i capelli...anche se l'estrone ha mostrato di avere un certo assorbimento sistemico le quantità del tipo 0,02% per 2 ml al giorno sono irrilevanti per l'organismo rispetto alla quota di estrogeni che si ha di proprio...certo che gli ormoni sono pericolosi ma dipende sempre dalle dosi...io applico la lozione con le sostanze da te citate da più di un anno e senza il minimo problema ...unico effetto collaterale lo stess per la paura quando anche a me dicevano di questi pericoli...adesso sono convinto che non ci sono problemi[X]
 

adam

Utente
9 Dicembre 2004
14
0
5
E io ti faccio invece la domanda sul prezzo.. Quanto lo paghi questo galenico? E' proprio uguale a quello di annferri?
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,902
1,101
2,015
Puoi farew anche solo un applicazione e'indiffferente.Gli effetti sistemici sono nulli.Tranquilo.
saluti
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
e anferri mica vivo sul pc![:D]
allora io ho usato questa:
minox 2,6%
idroc. but 0,05%
prog 0,6%
estrone 0,02%
17 alfa estradiolo 0,025%
ciclosilicone 16%
alcool 96° fino a 200ml
prezzo 31 euro....io in realtà questa l'ho usata 3 mesi poi ho tolto il 17 alfa e dimezzato l'estrone (e ho tolto il ciclosilicone e abbassato l'alcool a 70°)...il prezzo senza 17 alfa e dimezzando l'estrone è sceso a 21 euro[:O]
a distanza di un anno i capelli sono sicuramente migliorati...adesso ho anche cambiato gli shampoo(molto più delicati)uso il phono ai ioni e applico un pò di aloe vera gel(amo questo prodotto!)dopo aver lavato i capelli,d'estate lo utilizzo a manetta!
ho detto questo perchè se è da attribuire alla lozione il miglioramento dello spessore e soprattutto della lunghezza che è al massimo mai raggiunto,non so se è da attribuire l'ottimo stiling dei capelli (anche sulle punte!), principalmenta alla lozione o agli shampoo phono e soprattutto gel aloe...cmq a me il mare e il sole non hanno fatto nemmeno una doppia punta e le forbici non le vedo da giugno!per questo ringrazio l'aloe....
ps :io ho sempre avuto grossi problemi alle tempie e scarsi al vertex e resto....le tempie devo dire che forse un pò sono peggiorate e adesso da 2 mesi uso lo spironolattone,però un cm due sopra l'attaccatura sono migliorate insieme a tutta la testa....insomma stempiato quasi uguale ma visibilmente più capelluto!