assorbimento minox

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
cari tutti,
è un po' che uso mino 5% in alcool 80 gradi, data la mia intolleranza al glicole. Il mio dermatologo è preoccupatp nel mancato assorbimento della molecola: effettivamente rispetto a quello col glicole mi lascia una strana polverina bianca, una specie di pellicola, che si nota soprattutto sulle tempie (perchè nn ci sono capelli). Insieme abbiamo pensato al glicerolo, ma lui me lo sconsigliato per i pessimi effetti estetici. secondo voi mi conviene aggiungere il glicerolo? è possibile che il solo alcool nn sia sufficiente come veicolo? dott gigli un suo autorevole parere...
 

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
cari tutti,
è un po' che uso mino 5% in alcool 80 gradi, data la mia intolleranza al glicole. Il mio dermatologo è preoccupatp nel mancato assorbimento della molecola: effettivamente rispetto a quello col glicole mi lascia una strana polverina bianca, una specie di pellicola, che si nota soprattutto sulle tempie (perchè nn ci sono capelli). Insieme abbiamo pensato al glicerolo, ma lui me lo sconsigliato per i pessimi effetti estetici. secondo voi mi conviene aggiungere il glicerolo? è possibile che il solo alcool nn sia sufficiente come veicolo? dott gigli un suo autorevole parere...
 

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
cari tutti,
è un po' che uso mino 5% in alcool 80 gradi, data la mia intolleranza al glicole. Il mio dermatologo è preoccupatp nel mancato assorbimento della molecola: effettivamente rispetto a quello col glicole mi lascia una strana polverina bianca, una specie di pellicola, che si nota soprattutto sulle tempie (perchè nn ci sono capelli). Insieme abbiamo pensato al glicerolo, ma lui me lo sconsigliato per i pessimi effetti estetici. secondo voi mi conviene aggiungere il glicerolo? è possibile che il solo alcool nn sia sufficiente come veicolo? dott gigli un suo autorevole parere...
 

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
un'altra cosa, scusate...
nei punti in cui applico minox ho bruciore e un po' di forfora... e forfora bianca, nn ho rossore e si presenta come scagliette molto piccole e soffici. cosa sarà? l'alta gradazione dell'alcool? uso già l'aloe vera, ma evidentemente nn basta...
un cosiglio...
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Probabilmente non e' preparato bene il galemnico, pèotresti provare ad abbasare lievemente la % dell'Alcool.
saluti
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,908
1,108
2,015
Probabilmente non e' preparato bene il galemnico, pèotresti provare ad abbasare lievemente la gradazione del'alcool
saluti
 

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Aggiungo che una percentuale di glicerolo attorno al 10/15% la puoi tranquillamente inserire senza problemi dal punto di vista estetico...ti puo' sicuramente aiutare anche per il discorso legato all'irritazione/rossore che stai notando...
Ciao
-Dep-
 

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
mi scusi dott. gigli, in che senso nn è preparato bene il galenico? la farmacia è molto affidabile, è una delle più grandi della mia città...
cosa succede abbassando la gradazione dell'alcool?
mi potrebbe dare l'indicazione precisa di
alcool (con gradazione)
glicerolo
minox 5 %

grazie 1000 dottore!
 

michelangelo

Utente
20 Febbraio 2005
137
0
165
dottore, nn posso usare il glicole, mi dà bruciore... devo usare per forza il glicerolo, ma in che %? e la gradazione dell'alcool?
 

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
ma perchè abbassare?non dovrebbe essere il contrario ovvero più alcool=minox più solubilizzato?
cmq Dep è un chimico michelangelo,vai bene anche con il suo consiglio![;)]
 

numerozero

Utente
27 Novembre 2005
154
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Dep
Aggiungo che una percentuale di glicerolo attorno al 10/15% la puoi tranquillamente inserire senza problemi dal punto di vista estetico...ti puo' sicuramente aiutare anche per il discorso legato all'irritazione/rossore che stai notando...
Ciao
-Dep-


ma il glicerolo non è molto più untuoso del glicole?

io uso una lozione con minoxidil 5% e glicerina 10% in alcool 70° che, dopo l'assorbimento della lozione, lascia i capelli unti
uso anche una lozione con spironolattone 5% e glicole 10% in aloccol 80°: qui i capelli, dopo l'assorbimento della lozione, rimangono perfettamente asciutti

quindi il glicerolo (glicerina) è più untuoso del glicole?
 

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Bhè se proprio volete una sostanza veicolante che sicuramente ha un impatto estetico fenomenale è il ciclosilicone pentamero!

Campo ne è un devoto sostenitore..