Assorbimento finasteride

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
87
20
65
Ciao a tutti.
Ormai da 9 mesi assumo finasteride orale 1mg. Negli ultimi mesi ho notato un netto peggioramento in termini di caduta, qualità del capello e di produzione di sebo.
In concomitanza ho iniziato a soffrire di reflusso (ne soffro da due tre mesi).
Il reflusso può interagire con l’assorbimento e il funzionamento del farmaco?
Grazie

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
401
101
265
Lazio
Il reflusso è una combinazione di stato emotivo e motilità dell'apparato digerente, in particolare del cardias. (Stress, ansia contribuiscono molto). Il reflusso non ha alcun impatto nell'assorbimento di finasteride. Io mi potrei altri dubbi, ribalterei la domanda: se sei un tipo ansioso ti conviene prendere finasteride? Per i soggetti molto ansiosi la finasteride è sconsigliata, almeno così dicono gli esperti. Il motivo però non l'ho mai sentito spiegare. Sì presume ci sia interazioni tra finasteride e salute psichica. Non saprei che altro dirti. Chiedi pure a un gastroenterologo.

zed444

Utente
25 Gennaio 2024
87
20
65
ma guarda ansia ti direi zero. Stress magari un pò si (lavoro in finanza quindi difficile da eliminare), ma nulla di incredibile. Mi facevo questa domanda perchè assumendo un farmaco per il reflusso avevo letto che può interferire con l'assorbimento dei farmaci (parzialmente), ed essendo in un periodo in cui vedo i capelli peggio mi chiedevo se questa cosa potesse avere dei collegamenti.
p.s. avendo intolleranze alimentari varie diciamo che il mio intestino non è mai stato il top

Cesch

Utente
2 Settembre 2019
401
101
265
Lazio
Ah ok, prendi l'inibitore di pompa protonica. Questa cosa l'avevo sentita anche io che può ridurre l'assorbimento di altre sostanze. Giusto