Ascorbato di Potasso + MSM

perduto

Utente
16 Marzo 2008
1,598
47
615
sull'altro forum italiano un utente dice che ''l'ascorbato di potassio con ribosio e msm è un potentissomo regeneratore cellulare e può combattere efficacemente ogni degenerazione anche l'alopecia''.

ne avete mai sentito parlare di questa associazione di prodotti anche solo per scopi diversi dal nostro?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Io lo uso da anni ormai, anche se non con ribosio (questa aggiunta sarebbe per chi ha già il cancro) mentre di recente l'ho preso anche con MSM. Non posso dire che abbia fatto qualcosa per i capelli, ma ovviamente non lo prendevo per questo.

Di recente, è vero, è ritornata in auge la questione vit.C, o meglio il treonato che sarebbe un metabolita dell'acido ascorbico (vit.C) ossia l'acido ascorbico quando si ossida. Più che altro il calcio treonato pare inibire il Dkk-1 che è quel gene attivato dagli androgeni e considerato un attore primario nell'aga.

Dico questo perché l'ascorbato di potassio si fa sciogliendo in un bicchiere d'acqua una quantità doppia (sino a 3 g) di acido ascorbico con bicarbonato di potassio, mentre il calcio treonato si può fare mischiando (lentamente) carbonato di calcio (...il guscio delle uova tritato finemente) con acido ascorbico e aggiungendo poi goccia a goccia l'acqua ossigenata (o perossido d'idrogeno).

In questi giorni ho provato a fare questo calcio treonato per uso topico. Pare che lo usino anche alcune cliniche mirate ai capelli però con la iontoforesi, perché sarebbe facilmente riconvertibile in acido ascorbico che, ricordiamolo, non sarebbe efficace contro l'aga.

Io, nel mio piccolo, aggiungo preparati che dovrebbero immediatamente favorire la penetrazione, ma devo mettere a punto meglio il tutto e lo sto provando solo sul frontale.

Ciao

MA - r l i n

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Marlin, hai mai sentito parlare del magnesio treonato?
Sembra una speranza per le malattie cognitive, causando una maggior densita' delle sinapsi( almeno finche' si assume)
E' un composto che porta al cervello piu' facilmente il magnesio, rispetto ad altre formulazioni...ebbene, lo si glorifica anche per un'eventuale azione contro l'alopecia androgenetica...

In Italia non e' facilmente reperibile se non attraverso la solita Supersmart.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Oppure te lo fai in casa come ho fatto io (seguendo il brevetto...).

In realtà ho fatto il calcio treonato che sto usando topicamente sul frontale, perché è questo che è stato utilizzato nell'ultimo studio.

Ma il magnesio dovrebbe essere altrettanto facile da fare in casa. Se non l'ho fatto ancora è perché non ne ho avuto ancora il tempo e vado di ascorbato di magnesio (la mattina).

Comunque è buffo: il treonato è quella vit.C andata a male ossia ossidata, da cui ci hanno messo in guardia per anni i vari ortomolecolari e simili. In pratica è l'acido ascorbico che si ossida e il modo per ottenerne in quantità è miscelarlo all'acqua ossigenata...ma ovviamente i temuti metalli e la luce e il calore finiscono per agire, col tempo, alla stessa maniera, vale a dire tutte le cose da cui si dovrebbe proteggere il prezioso acido ascorbico...[:)]

Ciao

MA - r l i n

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Marlin ha scritto:
Oppure te lo fai in casa come ho fatto io (seguendo il brevetto...).

In realtà ho fatto il calcio treonato che sto usando topicamente sul frontale, perché è questo che è stato utilizzato nell'ultimo studio.

Ma il magnesio dovrebbe essere altrettanto facile da fare in casa. Se non l'ho fatto ancora è perché non ne ho avuto ancora il tempo e vado di ascorbato di magnesio (la mattina).

Comunque è buffo: il treonato è quella vit.C andata a male ossia ossidata, da cui ci hanno messo in guardia per anni i vari ortomolecolari e simili. In pratica è l'acido ascorbico che si ossida e il modo per ottenerne in quantità è miscelarlo all'acqua ossigenata...ma ovviamente i temuti metalli e la luce e il calore finiscono per agire, col tempo, alla stessa maniera, vale a dire tutte le cose da cui si dovrebbe proteggere il prezioso acido ascorbico...[:)]

Ciao

MA - r l i n

Benissimo, il brevetto quale e'?
Mi interessa il magnesio treonato per il suo effetto nootropico.....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Sono alcuni brevetti che ripetono questo metodo ripetitivamente:

http://www.faqs.org/patents/app/20140080908

Se sei pratico di brevetti avrai capito che i vari range di temperatura e tempo sono per mischiare un po' le carte di qualcosa che è piuttosto normale, anche perché quasi sempre le temperature ideali stanno nel mezzo, quindi la prima è probabilmente una temperatura ambiente.

Ovviamente qui si parla di produzione industriale e quindi per evitare sviluppo di gas si mette l'acqua ossigenata goccia a goccia, io dopo un po' ho perso la pazienza e ho voluto vedere che reazione avvenisse nel bicchiere, nulla di eccezionale devo dire, faceva giusto un po' di bollicine che è quello che ci si aspetta, quando smette di farle tutto è stato ottimamente ossidato.

Poi ho messo tutto ad asciugare al sole e all'aria aperta in recipiente metallico scuro e basso, ossia tutto quello che non si deve fare con la vit.C...è venuta una polvere che non sarà ovviamente pura come quella del procedimento industriale, ma è molto omogenea.

Curiosità: sai come ho ottenuto il carbonato di calcio ? Bollendo, spelando della pellicina e tritando finissimamente dei gusci d'uovo...(sono proprio carbonato di calcio...).

Per il magnesio puoi fare lo stesso col magnesio supremo che è carbonato e citrato di magnesio, non verrà di qualità industriale, ma per me viene proprio treonato di magnesio e dovrebbe funzionare come integratore.

Ciao

MA - r l i n

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Marlin ha scritto:
Sono alcuni brevetti che ripetono questo metodo ripetitivamente:

http://www.faqs.org/patents/app/20140080908

Se sei pratico di brevetti avrai capito che i vari range di temperatura e tempo sono per mischiare un po' le carte di qualcosa che è piuttosto normale, anche perché quasi sempre le temperature ideali stanno nel mezzo, quindi la prima è probabilmente una temperatura ambiente.

Ovviamente qui si parla di produzione industriale e quindi per evitare sviluppo di gas si mette l'acqua ossigenata goccia a goccia, io dopo un po' ho perso la pazienza e ho voluto vedere che reazione avvenisse nel bicchiere, nulla di eccezionale devo dire, faceva giusto un po' di bollicine che è quello che ci si aspetta, quando smette di farle tutto è stato ottimamente ossidato.

Poi ho messo tutto ad asciugare al sole e all'aria aperta in recipiente metallico scuro e basso, ossia tutto quello che non si deve fare con la vit.C...è venuta una polvere che non sarà ovviamente pura come quella del procedimento industriale, ma è molto omogenea.

Curiosità: sai come ho ottenuto il carbonato di calcio ? Bollendo, spelando della pellicina e tritando finissimamente dei gusci d'uovo...(sono proprio carbonato di calcio...).

Per il magnesio puoi fare lo stesso col magnesio supremo che è carbonato e citrato di magnesio, non verrà di qualità industriale, ma per me viene proprio treonato di magnesio e dovrebbe funzionare come integratore.

Ciao

MA - r l i n

Si lo so.....i gusci dell'uovo li mangiava Primo Carnera, che era dotato di forza eccezionale ma aveva le ossa molto fragili,,,purtroppo non servi' a nulla, perche ' il carbonato di calcio non si assorbe molto...
Comunque, ho letto per quanto il mio inglese permette e ne ho evinto due cose: che effettivamente il treonato ti finisce direttamente a livello del sistema nervoso centrale e , secondo, la preparazione e' facile, anche se non ho capito quanta h2o2 devo usare......

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Sull'h2O2 dipende ovviamente da quanti volumi usi, io ho usato il 12 volumi che è al 3,4 %, quindi ne serve di più, ma la regola pratica è che ne serve sinché c'è reazione di ossidazione, ossia sino a quando vedi sfrizzolare il tutto aggiungendola e poi agitando la soluzione.

Si potrebbero calcolare esattamente le dosi da impiegare e tu che lavori nel campo potresti farlo agevolmente, io però mi sono regolato un po' a occhio, l'acido ascorbico si lega con le basi come i carbonati che è un piacere, l'unica cosa è che per essere treonato e non ascorbato deve essere ossidato.

L'unico dubbio è se non sia più pratico ossidare prima la vit.C e quindi mettere i carbonati, ma è meglio seguire i brevetti.

Ciao

MA - r l i n

orione65

Utente
13 Maggio 2008
248
0
165
Marlin ha scritto:
Sull'h2O2 dipende ovviamente da quanti volumi usi, io ho usato il 12 volumi che è al 3,4 %, quindi ne serve di più, ma la regola pratica è che ne serve sinché c'è reazione di ossidazione, ossia sino a quando vedi sfrizzolare il tutto aggiungendola e poi agitando la soluzione.

Si potrebbero calcolare esattamente le dosi da impiegare e tu che lavori nel campo potresti farlo agevolmente, io però mi sono regolato un po' a occhio, l'acido ascorbico si lega con le basi come i carbonati che è un piacere, l'unica cosa è che per essere treonato e non ascorbato deve essere ossidato.

L'unico dubbio è se non sia più pratico ossidare prima la vit.C e quindi mettere i carbonati, ma è meglio seguire i brevetti.

Ciao

MA - r l i n

infatti ....io prima ossiderei l'acido ascorbico a treonico e poi metterei i carbonati....