Articolo interessante

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
ciao a tutte:
ho appena redatto un articolo molto interessante inviatomi dal dott. D'Ovidio di Bari.

invito ad una lettura:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=31.1.1007
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Che angoscia... abbiamo pure ottime possibilità di passare questa sf*** ai nostri figli... speriamo che se anche tra 15 anni la ricerca trovi veramente qualcosa.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
qualcuno può spiegarmi meglio la parte sulla finasteride?
non funzionerebbe in menopausa? oppure si mette in discussione lo studio effettuato?
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
5) Gli inibitori della 5¦Á-reduttasi e gli antiandrogeni non funzionano nel pattern femminile.
FALSO: sono ormai numerose le dimostrazioni di efficacia di questi farmaci, con o senza presenza di un reale iperandrogenismo ematico. I farmaci pi¨´ efficaci risultano essere Flutamide, Ciproterone Acetato, Spironolattone, ma anche Finasteride.

Ma allora perch¨¦ nel trial del 2000 la finasteride non dimostr¨° efficacia nelle alopecia femminili? Probabilmente una delle ragioni per cui ¨Canche alla verifica istologica- in quella sperimentazione non risultarono risultati positivi ¨¨ per la scelta, legata a ragioni legali, di donne non fertili, quindi soprattutto in menopausa. Anche in uomini oltre i 40 anni la Finasteride si ¨¨ infatti dimostrata meno efficace rispetto ai soggetti pi¨´ giovani (38). Alla base di tutto questo potrebbe giocare un ruolo il riscontro pi¨´ frequente nelle donne di un Kenogen prolungato e cio¨¨ dell¡¯allungamento della fase in cui il follicolo non produce un nuovo pelo dopo la caduta del vecchio, rispetto al fenomeno della miniaturizzazione.
Inoltre, mentre nel 9% dei casi di alopecia androgenetica maschile ¨¨ presente una moderata flogosi linfo-istiocitaria nelle strie di collagene subpapillare,nelle donne la percentuale arriverebbe al 43% e sarebbe pi¨´ intensa. La dimostrata degranulazione mastocitaria con la conseguente attivazione fibroblastica da parte del TGF¦Â e la flogosi microvascolare possono portare direttamente o indirettamente a fenomeni di induzione del Catagen, fibrosi e atrofia follicolare.
Alla base di risultati terapeutici negativi o dubbi potrebbero per¨° anche esserci diagnosi scorrette e questo ci porta a riprendere in considerazione la reale incidenza della FAGA.


Elina.....nel trial del 2000 non sono state incluse donne fertili per motivi legali, e finasteride in menopausa si e' dimostrata meno efficace rispetto ai soggetti piu' giovani, come succede anche per gli uomini.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Boh io l'ho letto e riletto e ho ancora piú confusione di prima....
Per quanto riguarda la finasteride non ho capito cosa c'entra allora il kenogen, il fatto che nelle donne esiste una flogosi piú marcata (quindi una infiammazione) e se La dimostrata degranulazione mastocitaria con la conseguente attivazione fibroblastica da parte del TGF¦Â e la flogosi microvascolare possono portare direttamente o indirettamente a fenomeni di induzione del Catagen, fibrosi e atrofia follicolare, che caspita c'entra il DHT e quindi perché bisognerebbe assumere la fina per contrastarlo? Da questo articolo sinceramente capisco solo che nella donna sono altri i processi che portano alla miniaturizzazione, e non l'influenza del DHT.
D'altronde tra le donne che hanno assunto finasteride, e lo hanno riportato qui o su altri forum, ce ne fosse stata una che abbia riportato risultati positivi....
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
io sinceramente su un altro forum (salu°master) ho trovato delle esperienze positive
Comunque sono d'accordo con te, anche io sono più confusa di prima