Articoli su dieta=contraddizione

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Ogni giorno escono articoli di questo tipo:

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/magri-come-uno-spaghetto/2193482

http://www.corriereinformazione.it/attualita/salute/dimagrire-con-i-carboidrati-a-cena-pane-e-pasta-aiuterebbero-a-perdere-peso.html
I carboidrati:
Una volta fanno ingrassare, la volta dopo fanno dimagrire. Addirittura fanno dormire meglio. [:(!]
Non parliamo delle proteine animali...[V]
E' impossibile orientarsi.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Va anche detto che le diete dovrebbero essere personalizzate, non abbiamo tutti gli stessi problemi e anche chi è sovrappeso può fare almeno in due modi: perdere anche massa magra o perdere solo massa grassa (spesso si finisce per perdere muscoli, oltre che ciccia...).

Ciao

MA - r l i n

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
Allora palese è che si dimagrisce quando le calorie in entrata sono meno di quelle consumate.
Detto questo la mia esperienza personale (ho perso 27 kg passando da 94 a 67 e ora son 71 stabile da mesi) è che in generale la sedentarietà tipica di molti lavori di oggi unita alla poca attività fisica poco si sposa con la dieta mediterranea che prevede un 60% di carboidrati, io ho spostato la percentuale maggiormente a favore delle proteine (possibilmente di origine vegetale) che presentano diversi vantaggi calorici/metabolici rispetto ai carboidrati.
Inoltre ho tovato giovamento nell'assumerli nella prima metà della giornata.

Per inciso ho intrapreso un cammino ZERO CARBO i primi 10 giorni di dieta, davvero efficace, ma è solo per esperti, la gestione della chetogenesi tramite integrazione di basificanti, vitamine,etc.. e successivamente ho optato per una low carbo per altre 2 settimane. Il risultato è stato eclatante e duraturo, il che significa rieducare il corpo per ottenere energia dai depositi adiposi.

Son quindi convinto che i carboidrati siano un eccellente fonte di energia ma che vadano commisurati al dispendio energetico onde evitare picchi insulinici che inevitabilmente porterebbero ad aumentare la massa grassa.

Saluti