Aronia per capelli: i benefici contro il DHT e la senescenza

aleturbo

Utente
30 Giugno 2009
749
7
265
Sicilia
Ciao Marlin, ho letto che tu la polvere di aronia la assumi la sera, io ho acquistato quella in polvere su Amazon ma la assumo insieme all'ajuga complex due cucchiaini cosparsi sopra a una banana tagliata a rondelle a colazione. E poi prendo l'ajuga. Credo che possa andare bene essendo anche un anti dht che va a potenziare l'integratore almeno credo. Quindi mi domandavo perché tu la assumi la sera, forse per non rimanere scoperto? Ora dato che per me non ha un buon sapore e mi sforzo ad assumerla mi domandavo se fosse possibile inserirla dentro gli integratori che già assumiamo o a parte però sempre sottoforma di integratore perché quelli che sono già in commercio non so se sono affidabili anche come titolazione che è quella che serve a noi per funzionare.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
La prendo la sera per comodità mia. Ne prendo un cucchiaio quindi una dose che non ci sta in una o due capsule (ma nemmeno 4 o 5) di un integratore. Se la lasci a macerare in acqua il sapore migliora, ossia si sente il sapore di ciliegia, se ti piace.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
Possono avere l'estratto io mi trovo bene con i barattoli prendendo delle cucchiaiate di polvere di aronia, l'estrazione avviene poi nel sistema digerente 😅

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,453
3,247
2,015
Milano
La "sorella" dovrebbe comunque essere contenuta nell'aronia, o ricordo male?

Ciao

MA - r l i n
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
395
55
265
Questa era la discussione sull'aronia.. @jikrews

Per quanto riguarda a livello sistemico avevo trovato questo studio interessante messo in un altra discussione:

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&opi=89978449&url=https://mdpi-res.com/d_attachment/molecules/molecules-28-04101/article_deploy/molecules-28-04101.pdf?version=1684156205&ved=2ahUKEwjt8d-fkK-BAxUmafUHHUuBAMg4ChAWegQICxAB&usg=AOvVaw3uYAnLa4VzhWWF0tZATV6c

Tra le altre sostanze interessanti a livello salutare e per i capelli (vedi cianidine sopra) a pag.4 ho notato che il contenuto di procianina B2 è alto a seconda delle varieta di bacche coltivate in vari stati, la media diciamo che oscilla sui 2000mg/100gr.

L unico problema è che le varie polveri che si trovano in commercio non sono titolate ma se già arrivassero vicine a quella media di 200mg/10gr sarebbe ottimo.
@marlin è contenuta ma non è tanto chiara la concentrazione (vedi tabella pag.3
Total anthocyanins, mg C3GlE */100 g
* C3GlE: cyanidin-3-glucoside equivalents)

Se ci fossero 600mg/100gr sarebbe buono anche se non capisco che significhi quel " * C3GlE: cyanidin-3-glucoside equivalents".
 
Ultima modifica:

Diè

Utente
28 Giugno 2019
22
11
15
Udine
Ciao, vedo che sono in commercio anche le bacche di aronia, stavo valutando di provare a integrarle nella mia alimentazione. Hanno gli stessi benefici della polvere? In che quantità circa? Grazie!
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
395
55
265
Io sto utilizzando la polvere perché mi trovo bene e mi piace come sapore tre cucchiaini da caffe pieni al giorno pari a circa 15 grammi.
Con il cucchiaio ho rischiato di strozzarmi :) e quindi preferisco fare con cucchiaini e tanta tanta acqua.
L equivalenza umana allo studio sui topi era pari a circa 10 grammi per una persona di 80 kg.
Per le bacche dovrebbe essere lo stesso basta che le pesi anche se leggende dicono che una volta aperto il pacco scadono prima (da verificare se vero..).
Io non supererei i 10 grammi/giorno ma non c è una quantità definita..
 
  • Mi Piace
Reazioni: Diè

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,921
7,209
2,015
Bene in che senso?
Cosa ti ha apportato ?
Cosa ha cambiato nel tuo quotidiano?
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
395
55
265
Scherzo..
Principalmente non mi pesa prenderlo mi piace e già questo mi ha garantito di essere costante nel tempo.
Ho iniziato a prenderlo per gli studi proposti da Marlin e per l effetto antiossidante perché contiene una quantità media alta di antocianine e procianine ( anche B2) e volevo qualcosa da affiancare al te verde che prendo quotidianamente da sempre.
Primo effetto riscontrato mi ha aiutato contro la stitichezza e problematiche affini 😂. Visto che non posso prendere fina ne topica ne sistemica ho voluto qualcosa di nuovo da affiancare al kmax anti DHT che uso da 6-7 anni (nelle varie formulazioni passate).
Ho un Aga (riscontrata anni fa da un tricologo "vero") per ora a decorso lento e localizzata in zona vertex e da quando uso l aronia e biotina oltre al kmax ho riscontrato un miglioramento soggettivo della qualità e spessore dei capelli. Soggettivo perché non ho mai voluto farmi foto o analisi al dermoscopio sapendo oggettivamente che senza fina è una battaglia persa in partenza..e me ne farò una ragione..:)
E soggettiva anche perche con l aga il termine di paragone riguardo la velocità di rallentamento dell'inevitabile con e senza cure purtroppo non lo sapremo mai...
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,921
7,209
2,015
Quindi ti fa fare più cacca 😅
Sul discorso capelli,lo hai notato dopo l: integrazione o comunque il processo era già in atto con biotina e k Max?
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
395
55
265
Kmax anti DHT prima poi Biotina liquida e aronia le ho iniziate due anni fa insieme, con la biotina faccio cicli di 4 mesi e 1-2 di pausa. Invece con armonia sono a due anni continuativi (a parte vacanze) e costanti
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,921
7,209
2,015
Ah ok era questo che mi interessava capire (anche il blocker fa il suo)
 

gino19

Utente
28 Gennaio 2010
395
55
265
Si il blocker per me è sempre stata la base su cui poi provare dell' altro.
Per completezza negli ultimi 5 mesi sto provando anche l ultima formulazione di kmax stimulating quotidianamente rispetto alla precedente formulazione.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy