Carissimo leben
eccomi qui! [
]
Come sai non sono un medico e chiaramente le mie risposte non possono soddisfare a pieno le tue curiosità ma cercherò di rispondere alla tue domande nel modo più completo per me possibile.
Per quanto riguarda la prima frase c'è da dire che il corpo, in determinate condizioni, produce una quantità elevata di ammoniaca (ad esempio con una dieta ricca di proteine o dopo uno sforzo fisico molto intenso) la quale risulta essere velenosa per le cellule viventi. L'organismo elimina questa ammoniaca trasformandola in urea mediante un ciclo definito, appunto, ciclo dell'urea di cui l'arginina è uno dei protagonisti principali...di qui la sua utilità in questo caso. C'è da dire, però, che l'arginina non è un aminoacido essenziale ma un aminoacido definito parzialmente essenziale (lo è realmente solo nei bambini) quindi il nostro corpo è in grado da solo di produrlo e di conseguenza di eliminare l'ammoniaca in eccesso!
Relativamente alle potenzialità nell'ambito dei tumori ho letto molti articoli specialistici che trattano di sperimentazioni con dell'arginina (alterazione del suo metabolismo) sui topi malati con positivi riscontri di inibizione delle cellule tumorali. Ma è un argomento troppo complesso e delicato per poterlo affrontare da profana.
Per quanto riguarda l'ormone della crescita (detto gh) viene rilasciato dall'ipofisi, una ghiandola che si trova alla base del cervello ed è fondamentale (come dice lo stesso nome) per la stimolazione della crescita delle ossa, della pelle degli organi e dei tessuti oltre che per bruciare massa grassa e stimolare la massa muscolare (è questo il motivo per cui viene assunta da molti sportivi!). Anche in questo caso l'arginina, contribuendo all'attività dell'ipofisi, favorisce la produzione dell'ormone gh.
Può esserti molto ultile questo interessante riepilogo nello specchietto illustrativo di uno dei tanti integratori:
http://www.dannatadieta.it/index.php?cod=info_prodotto&id=56
anche se ho letto molti articoli che sembrano smentire questa capacità in quanto non risultano esserci molti studi accreditati al riguardo...ma ci vorrebbe un medico! [
]
Spero di esserti stata un minimo utile.
Un abbraccio
Cleopatra...[
]