applicazione minoxidil

flor

Utente
10 Aprile 2008
9
0
5
Ciao a tutte,

ho iniziato da stasera la terapia del dott. Gigli, minoxidil solfato 3%, per un'alopecia che ha definito triangolare (ho trovato molto poco in giro su questo tipo di alopecia). Tuto è cominciato con il secondo parto con diveri periodi di telogen molto marcati, in famiglia non ho nessuno con questo tipo di problemi.
Mi chiedo, ma come si fa a distribuire una quantità così piccola, 1 o 2 ml, sulle zone che si stanno diradando (zona frontale e tempie comprese) e soprattutto se capita di darne un po' di più, cosa succede, a qualcuno è capitato?
Dalle vostre esperienze trovate che si possano recuperare anche i capelli perduti o si irrobustiscono solo quelli rimasti?

Grazie a tutte per le risposte

Elisa

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Flor!
L'alopecia triangolare di solito è congenita ma può essere anche acquisita... In alcuni casi se è acquisita, si cura come le areate e le androgenetiche quindi va bene il minox...
Ho trovato qualcosa qui:
http://www.prontocapelli.it/enciclopedia/alopecia-triangolare-congenita-e-acquisita.html
Per distribuire il minox puoi prendere un contagocce e metterne una goccia per volta, massaggiando bene, oppure usare il Cotton fioc come fanno in molti qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=45152
Non metterne più della dose che ti ha consigliato il Dr. Gigli.
Certo dipende dal problema per quanto riguarda il recupero... Se hai effluvio o appunto triangolare, si può anche risolvere del tutto, ma dipende da caso a caso e dalla risposta individuale ai farmaci...
Facci sapere! [X]

flor

Utente
10 Aprile 2008
9
0
5
Ciao Claudia,
Grazie per la risposta. Tuttavia ho ancora alcune domande:
1) dopo quanto tempo dall'inizio della cura inizierò a perdere i capelli nelle zone trattate?
2) perderò i capelli solo dove uso il Minoxidil o anche da altre parti?
3) sto usando il Minoxidil con una siringa nella dose consigliata, tuttavia sgocciola un po' dappertutto, questo vuol dire che ne sto usando troppo? cosa potrebbe succedere? ho visto il link su come si applica, ma il dr. Gigli non mi aveva spiegato tutto questo...
4) ho deciso di trattare solo una parte (tempia destra e metà della fronte) e vedere un po' cosa succede (perché ho paura di peggiorare la situazione), pensi che sia una buona idea o lo sconsiglieresti?
Grazie di tutto. Ti Tengo informata!
Ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Flor,
prego [:)]
Per le domande:
1) dipende, non tutti hanno caduta indotta quindi non è matematico che ti cadranno più capelli. Di solito comunque dopo qualche settimana.
2) Solo dove metti il minoxidil, forse nelle zone limitrofe, visto che il minox comunque viene trasportato anche ai follicoli vicini grazie al microcircolo.
3)Si beh se gocciola forse ne stai mettendo troppo, dovresti provare con una pipetta graduata mettendo una goccia alla volta, oppure con il cotton fioc. Non succede niente di particolare a metterne troppo, butti solo prodotto... Stai anzi attenta che non ti coli sul viso e lavati bene le mani dopo, altrimenti potrebbero crescerti peli dove non li vuoi! [;)]
5) Va bene, il minox va applicato solo dove ce n'è bisogno! Se il resto della capigliatura non è compromesso non lo metterei. Il Dr. Gigli cosa ti aveva detto?
[:)]

flor

Utente
10 Aprile 2008
9
0
5
Ciao Claudia,
E' un vero conforto ricevere le tue risposte, mi sento molto a terra poiché la situazione sta peggiorando di settimana in settimana e sopratutto mi sento sola con il mio problema.
Riguardo la tua ultima domanda, il dr. Gigli mi aveva detto di applicare il Minoxidil su tutta la fronte (all'attaccatura dei capelli) e sulle tempie ma io ho deciso di trattare solo la metà della zona, per vedere cosa succede prima... non so se è una buona idea.
Il dr. Gigli mi aveva raccontato di una sua paziente che aveva spanto il prodotto un po' troppo sulla fronte e le erano cresciuti i capelli dove non dovevano esserci. Non ci ho creduto neanche un attimo (e infatti gliel'ho anche detto) ma ora che me lo dici anche tu, forse qualcosa di vero c'è! magari fosse così!
Grazie ancora ci sentiamo presto!
Elisa

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Elisa,
Beh lo so, non è affatto bello perdere i capelli, ma bisogna anche cercare di non farne un dramma, altrimenti si fa solo peggio! Lo stress fa cadere i capelli... Sai poi ci mettono poco a cadere, ma un secolo per ricrescere! Quindi è importante avere pazienza...
Mah, secondo me dovresti applicarlo in tutte le zone che ne hanno bisogno, che senso ha solo da una parte? Poi ti trovi con una asimmetria! [:)] E ci vogliono mesi prima che si riprendano, quindi secondo me raddoppi solo i tempi.
[:D] il Dr. Gigli ti ha detto il vero, sono molte le ragazze che hanno riferito di ipertricosi con il minox dove era colato o sul viso. Anzi è meglio metterlo due ore prima di andare a dormire, così non rischi di spalmarlo sul cuscino e di conseguenza in faccia [:)]
Ultima raccomandazione, il minox è letale per i gatti, quindi se ne hai uno tienilo lontano! [;)]

flor

Utente
10 Aprile 2008
9
0
5
ciao Claudia,

grazie ancora per le tue risposte. Leggendo un po' nel forum ho visto come l'interruzione della pillola possa essere associata ad una caduta di capelli, io ho smesso di prenderla (usavo lucille) circa un anno fa e in effetti in estate si è verificato uno dei peggiori telogen che io abbia mai avuto in questi 4 anni, e quei capelli non li ho mai recuperati. Il dott. Gigli mi aveva consigliato Bekam (?), e stavo pensando che forse dovrei riprenderla magari per aiutare la terapia con il minoxidil. Tu o qualche amica del forum, avete mai avuto qualche esperienza in proposito?
Altra cosa, usando il minoxidil sarebbe meglio lavarli tutti i giorni la mattina dopo (ora lavo i capelli circa ogni tre giorni la sera)?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Elisa,
Beh si l'interruzione della pillola può portare ad un effluvio, perchè vi è un momentaneo calo di estrogeni da quando la smetti a quando le ovaie ricominciano a produrli da sole... un po' come si verifica per l'effluvio post partum... La pillola che prendevi poi non va bene per i capelli, perchè contiene un progestinico (desogestrel) derivato dal nor testosterone quindi che può avere effetti androgenizzanti. A questo proposito puoi leggere anche questo articolo:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
La pillola che ti ha suggerito il Dr. Gigli molto probabilmente è la Belara [:)], che invece contiene un progestinico simil naturale e quindi non dà effetti androgenizzanti.
La pillola comunque è utile nelle androgenetiche, ma non per gli effluvi. Una volta passato l'effluvio da sospensione i capelli ricrescono. Se non hai squilibri ormonali secondo me la pillola è inutile. Se poi la vuoi prendere come contraccettivo è un altro discorso.
Con il minoxidil di solito si lavano i capelli il giorno dopo soprattutto perchè unge! Ma se riesci a lavare lo stesso i capelli ogni tre giorni, nessun problema. [;)]

alves

Utente
26 Aprile 2010
554
1
265
io per distribuire meglio applico 4 ml al giorno,sotto consiglio su un altro post del dottor Gigli