secondo me l'assorbimento e' un processo graduale che avvien costantemente anche quando la pelle e' satura anche se puo' avvenir con diverse velocita' e in misura piu' o meno variabile nel tempo..secondo me il problema che dovremmo metter a fuoco e' quello di cercar di capire come ogni principio attivo e' assorbito e veicolato alle cellule,trasporto attivo-passivo,eventuale presenza di carrier,eventuale trasformazione enzimatica di una sostanza.noi del forum dovremmo sforzarci a fornire ricerche a tal proposito..a dir il vero(faccio il nome di marlin e julien giusto perche' mi sovvengon alla mente i loro di nomi ma ve ne sono altri)qualcuno lo fa gia'..mi sembra un argomento un po' trascurato che ci permetterebbe di capire tante cose.si potrebbe costruire una tabella in un'apposita discussione su questo sito aggiornabile ovviamento dove son riportate sistematicamente tutte le peculiarita' di certe molecole di interesse tricologico e riportar finanche caratteristiche come l'assorbimento transcutaneo e l'eventuale sistema enzimatico che metabolizza una certa sostanza.vedo un'importanza in questo che va al di la' dei fini pratici perche' potrebbe garantire un ampliamento teorico delle nostre conoscenze e indurre in chi e' interessato uno sforzo alla ricerca per aggiungere dettagli e approfondimenti alle nostre conoscenze.io nn ho su questo sito la competenza per farlo,ma c'e' chi lo puo' fare,noi altri parteciperemmo con interesse.scusate la parentesi ma era da un po' che volevo intervenire a tal proposito.