Applicazione Minoxidil

jigsaw

Utente
3 Luglio 2007
126
0
165
Salve ragazzi...vorrei qualche consiglio sull'applicazione del minoxidil. Ho letto che bisogna applicare 2 ml al giorno..1ml la mattina ed 1ml la sera...solo che non riesco mai a far bastare 1 ml per tutta la testa,o comunque ho la sensazione che parte della testa resti scoperta,quindi di solito sono costretto ad applicarne quasi 2...questo potrebbe crearmi problemi?a parte ovviamente che mi finisce prima...[:)]

jigsaw

Utente
3 Luglio 2007
126
0
165
Salve ragazzi...vorrei qualche consiglio sull'applicazione del minoxidil. Ho letto che bisogna applicare 2 ml al giorno..1ml la mattina ed 1ml la sera...solo che non riesco mai a far bastare 1 ml per tutta la testa,o comunque ho la sensazione che parte della testa resti scoperta,quindi di solito sono costretto ad applicarne quasi 2...questo potrebbe crearmi problemi?a parte ovviamente che mi finisce prima...[:)]

jigsaw

Utente
3 Luglio 2007
126
0
165

boy87

Utente
16 Ottobre 2006
1,437
0
415
Non c'è problema.
Volendo c'è anche la possibilità di applicare la lozione una sola volta al dì (preferibilmente la sera), ma se sei in cura da un dermatologo e lui/lei ti ha detto di fare 2 applicazioni allora non cambiare niente.

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Secondo me se la zona è molto estesa, ti conviene applicare 2 ml in una sola volta al giorno, è anche più comodo...
L'importante è che non fai due applicazioni da 2 ml...

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
secondo te samo perche' nn conviene fare2applicazioni da2 ml?per l'assorbimento sistemico(presumo poi che jiqsaw stia usando un industriale al2%) o per via di sides sul cuoio capelluto e/o sul ciclo di vita del capello che potrebbe esser alterato(effluvio,ecc.).

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
un eccesso di minox dotttore a suo avviso quali sides puo' provocare oltre ad irritazioni e desquamazioni(peraltro ridotte se nella preparazione nn vi e' il glicole)?

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Jigsaw

se non riesci a mettertelo tutto con 1 ml o è perchè lo applichi su una zona molto estesa o perchè molto lo sprechi sui capelli o perchè la testa te la inzuppi(in questo caso ricordati che basta inumidire)....
cmq se invece di 1 ml 2 volte al giorno ne metti 1,5 due volte al giorno non ti accade niente di pericoloso[:)]

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
io lo ho utilizzato ad un dosaggio di3ml mattina e sera in passato(molto tempo fa quando avevo i capelli lunghi)ed e' pur vero che in parte restava sui capelli,ma vorrei saper cosa causerebbe un dosaggio di6ml totali al2% al giorno sul ciclo di vita del capello..

samo

Utente
31 Maggio 2003
1,781
1
615
Ah scusate...non avevo visto che la percentuale di cui si parlava era il 2%...ma se fosse al 5%?
Cioè, giusto per curiosità, 4 ml totali al giorno al 5% si potrebbero fare?

dondon

Utente
22 Giugno 2004
1,014
1
415
interssante si dovrebbe provare solo minoxidil a diverse percentuali e a diverse quantita' per almeno 6 mesi e vedere che risultati si ottengono..

gigi1988

Utente
17 Ottobre 2005
146
0
165
studi ufficiali parlano di miglior dosaggio:2ml al giorno di minoxidil al giorno per l AGA...maggiori quantità potrebbero essere non assorbite...e quindi senza alcun effetto particolare...

una diversa % di minoxidil invece...è un altra storia...potrebbe far cambiare qualcosa[:O](ma non ci sono studi inerenti a % maggiori del 5)

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
si ma se la zona è molto estesa l'asorbimento di maggiori dosaggi di minox sarebbe uguale a.. (come per esempio 3ml al giorno)

witosten

Utente
29 Gennaio 2005
2,012
1
615
secondo me l'assorbimento e' un processo graduale che avvien costantemente anche quando la pelle e' satura anche se puo' avvenir con diverse velocita' e in misura piu' o meno variabile nel tempo..secondo me il problema che dovremmo metter a fuoco e' quello di cercar di capire come ogni principio attivo e' assorbito e veicolato alle cellule,trasporto attivo-passivo,eventuale presenza di carrier,eventuale trasformazione enzimatica di una sostanza.noi del forum dovremmo sforzarci a fornire ricerche a tal proposito..a dir il vero(faccio il nome di marlin e julien giusto perche' mi sovvengon alla mente i loro di nomi ma ve ne sono altri)qualcuno lo fa gia'..mi sembra un argomento un po' trascurato che ci permetterebbe di capire tante cose.si potrebbe costruire una tabella in un'apposita discussione su questo sito aggiornabile ovviamento dove son riportate sistematicamente tutte le peculiarita' di certe molecole di interesse tricologico e riportar finanche caratteristiche come l'assorbimento transcutaneo e l'eventuale sistema enzimatico che metabolizza una certa sostanza.vedo un'importanza in questo che va al di la' dei fini pratici perche' potrebbe garantire un ampliamento teorico delle nostre conoscenze e indurre in chi e' interessato uno sforzo alla ricerca per aggiungere dettagli e approfondimenti alle nostre conoscenze.io nn ho su questo sito la competenza per farlo,ma c'e' chi lo puo' fare,noi altri parteciperemmo con interesse.scusate la parentesi ma era da un po' che volevo intervenire a tal proposito.