applicazione locoidon

giangril1978

Utente
30 Luglio 2005
427
0
265
mi dite la quantità di applicazione del locoidon giornaliero?
e poi quante volte alla settimana dovrei applicarlo?

giangril1978

Utente
30 Luglio 2005
427
0
265

giangril1978

Utente
30 Luglio 2005
427
0
265

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
comunque sia deve esserti prescritto dopo una visita da un dermatologo,anch io vorrei usarlo ma sto aspetto che torno dal derma tra due mesi per parlarne con lui
io so che si applica tre volte a settimana,la sera prima di andare a letto per poi pulirlo di mattina

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro giangril,
trovi tutto nella scheda del Locoidon.
Citazione:L'idrocortisone viene applicato nelle zone interessate con un leggero massaggio, salvo diversa prescrizione medica, 2-3 volte a settimana alla dose di 2-3 ml per ciascuna applicazione avendo cura di lasciare agire il prodotto per almeno 4-5 ore prima di lavare i capelli.
Il suo utilizzo è perfettamente compatibile con gli altri trattamenti topici.
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.823
La cura può essere prolungata nel tempo o almeno finché non ti passa la tricodinia, per poi diminuire la frequenza di applicazione a 1 volta a settimana e poi smetterlo.
baci

giangril1978

Utente
30 Luglio 2005
427
0
265
la farmacia mi ha detto che ha Locoidon soluzione cutanea o
locoidon emulsione cutanea che è più oleosa.
quale devo prendere?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Locoidon lozione
Citazione:Dove trovare l’ idrocortisone?
In una normale farmacia italiana si può reperire:
-Locoidon lozione, a base di idrocortisone butirrato 0.1%, flacone da 30 ml a 3,31 euro
-Scalpicin lozione, a base di idrocortisone 0.5%, flacone da 50 ml a 8,25 euro

baci

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
io lo uso da un annetto circa..lo uso come completamento della cura e in modo blando.
Sinceramente non sono mai andato a fondo nel capire la sua funzione, ma so' che molti medici lo considerano un buon prodotto di supporto ad una buona cura (fina e minox + agenti).
In sintesi vorrei sapere da qualche utente la funzione principale che svolge e i vostri risultati..

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro tempions,
ma è scritto tutto nella scheda!
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.823
Citazione:Riassuminamo i motivi per cui si ritiene valida l'applicazione di idrocortisone nel trattamento dell'alopecia androgenetica:
a) In caso di seborrea l'uso di un blando corticosteroide non alogenato è certamente utile per controllare l'eritema e la desquamazione oltre che per rimuovere il sebo, mettendo così la cute in condizioni di poter ricevere meglio le altre terapie topiche.
b) L' idrocortisone facilità le attività mediate da cAMP (Iizuka H. - Voorhees J.), probabilmente mediante un blocco della fosfodiesterasi (Zanussi C.), forse anche attivando l'adenilciclasi, e contribuisce così ad attivare il metabolismo energetico del tricocheratinocita.
c) L' idrocortisone attiva la neoglicogenesi delle cellule della matrice e della papilla del bulbo pilifero, analogamente a quanto avviene nel fegato. Il glicogeno si accumula nel citoplasma cellulare durante il telogen e viene consumato durante l'anagen (De Villez R.L.). Il cortisolo consente quindi una produzione di glicogeno garante della omeostasi glicidica ed energetica del capello.
d) L' idrocortisone si lega debolmente ai recettori degli androgeni, riduce l'attività enzimatica della 5 alfa reduttasi e compete, sia pur blandamente, con il diidrotestosterone per il recettore citosolico.
e) L' idrocortisone è probabilmente capace di incrementare i fenomeni di aromatizzazione del follicolo pilifero, analogamente a quanto dimostrato nel tessuto adiposo (Salerno R.).
f) L' idrocortisone è certamente utile a contrastare i fenomeni infiammatori follicolari e perifollicolari che accompagnano il defluvio androgenetico e che, esitando in fibrosi, contribuiscono al determinarsi delle fasi finali della alopecia androgenetica.

L' idrocortisone risulta particolarmente e sicuramente utile nella terapia degli effluvi nei quali centinaia di capelli entrano, quotidianamente e contemporaneamente, in fase Telogen.

Io non l'ho mai usato, lascio la palla a chi può commentare i risultati.
baci

giangril1978

Utente
30 Luglio 2005
427
0
265
salve il mio dermatologo mi ha dettyo di applicarlo nei due giorni di pausa che faccio visto che il minox lo applico 5 giorni alla settimana.
si può fare cosi?