Antinfiammatori

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Esiste per caso in commercio qualche prodotto ad azione antinfiammatoria che non sia un fans ( antinfiammatori non steroidei ) e che quindi non agisce sulla ciclossigenasi e sulle prostaglandine ?

[:)][:)]

Grazie Chopin

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Chopin., leggi questo:
farmaci antinfiammatori non steroidei possono essere suddivisi preliminarmente in due grandi categorie, gli acidi carbossilici e gli acidi enolici.
La prima categoria include a sua volta :
i salicilati , fra cui l’acido acetilsalicilico o ASA che rappresenta il principio attivo dell’Aspirina. L’ASA, acetilderivato dell’acido salicilico, viene prontamente assorbito ed ampiamente distribuito nell’organismo (il picco nel sangue circolante viene raggiunto entro due ore); il pH acido dello stomaco ne favorisce l’assorbimento ma il rapido passaggio attraverso le cellule dell'epitelio gastrico può indurre un effetto irritante sulla mucosa dello stomaco. Il principio attivo viene poi rapidamente eliminato dal rene e quindi escreto nell’urina. L’ASA, oltre ad avere un effetto antinfiammatorio, antipiretico ed analgesico, ha anche un effetto anti-aggregante piastrinico. Per il suo effetto di inibizione sull’aggregazione piastrinica, l'ASA non va associato con farmaci anticoagulanti. L’ingestione di alcolici provoca un aumento della sua tossicità gastrica.
gli acidi acetici, fra cui l’indometacina, il tolmetin e il sulindac che vengono metabolizzati a livello epatico ed escreti in parte con le urine ed in parte con le feci. Anche per questa classe di farmaci è opportuno usare la massima cautela in caso di associazione con anticoagulanti. A questa classe appartiene anche il diclofenac che viene assorbito rapidamente sia se assunto per via orale che per via rettale. Anche questo farmaco viene metabolizzato a livello epatico per poi essere eliminato per la maggior parte con le urine ed in piccola parte per via biliare.
gli acidi fenamici quali l’acido flufenamico e l’acido mefenamico che sono bene assorbiti dal tratto gastrointestinale, vengono metabolizzati a livello epatico ed eliminati per lo più con le urine ed in parte anche con la bile e le feci. Anche questi composti aumentano l’attività degli anticoagulanti.
gli acidi proprionici, fra cui l’ibuprofene, il ketoprofene ed il naprossene, sostanze di provata efficacia e in genere meglio tollerate dei salicilici a livello gastrointestinale. Assorbiti rapidamente se assunti per via orale, questi composti sono metabolizzati dal fegato per essere infine escreti per via renale.
La categoria degli acidi enolici include:
i pirazolonici, quali il fenilbutazone, l’aminofenazone, il feprazone, l’ossifenilbutazone e la noramidopirina, potenti antinfiammatori che vengono metabolizzati a livello epatico, escreti soprattutto per via biliare e solo in minima parte per via renale. E’ da evitare l’associazione dei pirazolici con insulina, antidiabetici orali, anticoagulanti ed aggreganti piastrinici perchè la loro tendenza a potenziare l’attività di tutti questi farmaci potrebbe generare interazioni farmacologiche negative. Essi inoltre antagonizzano l’azione di vari farmaci antipertensivi, quali ad esempio i diuretici.
gli ossicamici come il piroxicam, sostanza caratterizzata da una lunga emivita (tempo necessario perché il 50% della quantità somministrata venga eliminata) tale da consentire una sola somministrazione giornaliera. Anche il piroxicam richiede prudenza in caso di associazione con farmaci anticoagulanti.
Altri FANS, che non rientrano nelle classi sopracitate, sono la nimesulide ed il nabumetone.
Recentemente ho preso nimesulide per la rinofaringite.
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Bat , io ho chiesto , se per caso , ci sono altri prodotti ad azione antinfiammatoria che non siano gli antiinfiammatori non steroidei ( fans ) e che non agiscano sulla ciclossigenasi e sulle prostaglandine .

[:)][:)]

Ciao Chopin
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Beh ti devi buttare sul naturale:
http://www.bodyland.it/nicom1/p_545150/integratori/boswelive.html
Però sarebbe il caso di sentire il tuo medico...
baci
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
In realtà , ho già fatto la visita da un medico specialista in ortopedia a causa di un infiammazione muscolare che mi è venuta perchè mentre correvo in pista ho spinto un pò troppo ( stavo gareggiando con un altro ragazzo[:D][:D][:D][:D][:D].. ) . L'ortopedico mi ha prescritto una crema a base di capsaicina e l'Oki gocce . Ma io prima di assumere oralmente un antinfiammatorio non steroideo vorrei prima provare se c'è un rimedio alternativo che non dia gli stessi effetti collaterali di un fans .

Questo è quanto .

Perfetto Clà , era proprio quello che cercavo e di cui avevo bisogno !!

Ps - A volte mi chiedo : Come farei senza la dolce Claudia qui nel forum ?

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Chopin,
prego figurati! Sai che son curiosa quindi quando c'é una domanda intrigante o insolita mi butto a cercare! [:D]
Mi é venuto anche in mente che io come anti infiammatorio ne prendo uno naturale (se devo prenderlo, ovvio), con cui mi sono sempre trovata benissimo. É efficace e non mi ha mai dato problemi. Pensavo che esistesse solo in Germania, ma poi l'ho trovato anche in Italiano.
Prova a guardare qui:
http://www.pforster.ch/Prodotti/Wobenzym.htm
Non ho trovato esattamente la farmacodinamica, ma credo che possa fare al caso tuo. Almeno questo l'ho provato sulla mia pelle!
un bacio
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Chopin
aggiungo solo all'ottima ricerca di Claudia questo interessante articolo uscito se non ricordo male intorno al 2003 e che salvai perchè era il periodo in cui avevo una forte infiammazione ad un ginocchio:

http://www.editeam.it/catalogo/Articolo%20Sberna%20SN%201_2006.pdf

Inoltre un ottimo rimedio naturale arriva dall'Uncaria ricca di alcaloidi tetraciclici e pentaciclici ad azione antinfiammatoria e immunostimolante.

Sugli enzimi Wobenzym e il perchè utilizzarlo ho trovato questo:

http://www.articleset.com/Salute_articles_it_Wobenzym-perche-usarlo.htm

Baci
Cleopatra...[:)]
 

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Gentilissima Claudia

Ma il Wobenzym è acquistabile qui in Italia ?

[:)][:)][:)][:)][:)]

Grazie Chopin
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Chopin,
non saprei... L'ho cercato nelle farmacie on line ma non l'ho trovato...
Altrimenti c'é sempre Jonny... si vende senza bisogno di ricetta medica!
Costa piuttosto poco, 100 pastiglie 19,98...
baci
 

fabrix81

Utente
1 Maggio 2004
109
0
165
Ciao...se non sbaglio il danzen...(serratio peptidasi)...dovrebbe essere un antinfiammatorio con un diverso meccanismo d'azione...
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Chopin ,sorry!!! Mi sono fissata tanto al nome fans della tua domanda che ho dimenticato che volevi tutto tranne questo (sto morendo da ridere del mio delirio[:D])
Se ti serve un prodotto naturale, prova con dei florali a base di arnica. Mia madre ha usato uno e non si lamenta più dei dolori alla spalla.