anticoncezionali

elisir

Utente
1 Febbraio 2006
13
0
5
buongiorno a tutti.
ho 41 anni e da circa 2 anni assumo la pillola anticoncezionale...
prima arianna e adesso mercilon.
mi chiedo con apprensione una cosa..........la pillola può far perdere i capelli?
è un periodo che mi sembra siano piu radi e meno corposi
tenuto conto che ho capelli lunghi e riccioli naturali
grazie per le risposte
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Elisir benvenuta su Ieson! [:D]
Si beh la pillola in alcuni casi può avere effetti androgeni diretti in soggetti predisposti...
In particolare le due pillole che hai citato contengono
Arianna il gestodene e Mercilon il Desogestrel, entrambi non buoni per i capelli.
La pillola migliore sarebbe la Yasmine, che non influisce sui capelli.
Ad ogni buon conto puoi leggerti questo vecchio (ma sempre attuale) post in merito:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=7308
Poi puoi leggere anche questo bell'approfondimento del Dr. Marliani!
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10638
In ogni caso, se hai notato un cambiamento, ti consiglio di andare dal dermatologo e fare le analisi del sangue per vedere se hai carenze. Di solito si fanno emocromo, ferro, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
baci
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
ciao Claudia,leggendo la tua risposta mi è sorto un dubbio:tu affermi che il desogestrelnn faccia bene ai capelli.A me il dermatologo mi ha prescritto l'anticoncezionale practil 21 che appunto contiene il desogestrel,come sarebbe?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simo,
non lo affermo io....
Citazione:per semplice informazione riferiamo che nelle pillole contraccettive possono essere presenti sia ciproterone acetato che derivati del 17 idrossiprogesterone, peraltro attualmente non più in commercio (noretinodrel, clormadione, medrossiprogesterone), ad attività antiandrogena, sia derivati del 19 nortestosterone (noretisterone, norgestrel, levonorgestrel, desogestrel, gestodene...) che, pur ottimi come contraccettivi data la buona tollerabilità, esplicano attività decisamente androgenizzante con possibile aggravamento del defluvio, dell'acne e dell'ipertricosi; il non frequente riscontro di questi effetti (in soggetti predisposti) è, probabilmente, dovuto alla costante contemporanea presenza, nella pillola, degli estrogeni, che, come si è visto, esplicano un'azione positiva a livello del follicolo pilifero bilanciando quella dannosa degli altri derivati
http://calvizie.net/documento.asp?args=31.1.777
ma lo trovi anche qui:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao ragazze,
beh in effetti con l'affermazione di simo mi sn ricordata che anche io tanti anni fà ho utilizzato la pillola Praticl 21 consigliatomi dalla ginecologa, proprio esponendo 1 mio problema (iniziale) di caduta capelli, e consigliandomi abbinato 1 semplice integratore!
quindi, come vedi,neanche i ginecologi nel loro campo spesso sanno che questi tipi di pillole causano caduta!!!
ciao
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Cara Nanty,per aver le idee più chiare ho scritto al dott.Marliani.La sua risposta è stata che è improbabile che il practil 21 possa danneggiarmi,ora gli ho mandato i valori dei miei esami e aspetto una sua risposta.A presto
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Simo , nn so.... so solo che nn ho tratto nessun giovamento dal Practil in termini di caduta, cosa per cui mi era stata consigliata, anzi!!! cmq. .... se il Dott. Marliani dice che è improbabile, nn rientrerà tra le pillole ant. sconsigliate in questi casi allora!
ciao
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Nn so,io nn posso ancora esprimere pareri al riguardo dato che la sto assumendo da soli 3 mesi.Per curiosità ho anche scritto al dermatologo da cui ero in cura esponendogli le mie perplessità riguardo al practil e la sua risposta è stata che quella pillola è stata costruita come antiandrogeno.Già nn mi fidavo prima..per ora voglio seguire i consigli del dott.Marliani,speriamo bene.Ciao,a presto
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Simo, mah!!! a volte nn ci capisco + niente, ma da assoluta ignorante in materia credo l'unica pillola usata come reale antiandrogeno è la Diane, difatti nel foglietto illustrativo del farmaco è chiaramente scritto per cosa nasce, nn mi risulta che il pratcil nasca per questo, ma a scanso di equivoci ti allego ciò che è scritto nel foglietto solo la parte relativa alle indicazioni ovviamente, tutto nn entra!:
Principio attivo ETINILESTRADIOLO/DESOGESTREL
Gruppo terapeutico CONTRACCETTIVI ORMONALI SISTEMICI
Tipo prodotto FARMACO ETICO Regime S.S.N. CONCEDIB.ESENTE
Classe A Tipo Ricetta RIPETIBILE ART.4 DL539/92
Forma Farm. COMPRESSE Contenitore BLISTER
Validità 36 MESI Data Commerc.
Produttore ORGANON ITALIA SpA

MECCANISMO D'AZIONE
Contraccettivo di tipo combinato per uso orale.

INDICAZIONI
Prevenzione del concepimento.

CONTROINDICAZIONI
Non si deve usare la pillola di tipo combinato in presenza di una qualunque delle condizioni di seguito riportate. Se queste fossero presenti, e' importante informare il proprio medico. Disturbi, presenti o pregressi, della circolazione venosa ed arteriosa, in particolare quelli correlati a trombosi. La trombosi e' la formazione di un coagulo di sa
ngue che puo' verificarsi nei vasi sanguigni delle gambe (trombosi venosa profonda), dei polmoni (embolia polmonare), del cuore (infarto cardiaco), del cervello (ictus) o di altra parte del corpo. Condizioni, presenti o pregresse, che possono rappresentare un primo segno di attacco cardiaco (quali angina pectoris o dolore al petto) o di ictus (qual
i attacco ischemico transitorio). Diabete mellito con lesione dei vasi sanguigni. Ittero (ingiallimento della cute) o grave malattia epatica, presente o pregressa. Tumore del seno o degli organi genitali, presente o pregresso. Tumore epatico benigno o maligno, presente o pregresso. Emorragia vaginale di origine sconosciuta. Gravidanza accertata o p
resunta. Ipersensibilita' ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Se una qualunque di queste condizioni compare per la prima volta durante l'uso del prodotto, sospendere immediatamente l'assunzione e consultare il medico. Nel frattempo usare metodi contraccettivi non ormonali. Non deve essere usato in gravidanza accertata o presunta. Non e' consigliato durante l'allattamento al seno. Prima di iniziare o ricominciare ad assumere la pillola si consiglia di effettuare un'accurata visita medica. Inoltre e' consigliabile effettuare periodiche visite di controllo, almeno una volta l'anno, durante l'impiego del prodotto. Come tutte le pillole contraccettive, Practil 21 non protegge
nei confronti dell'infezione da HIV (AIDS) o di qualunque altra malattia a trasmissione sessuale. E' prescritto per un utilizzo personale e non deve essere a disposizione di piu' persone contemporaneamente.In presenza di una qualunque delle condizioni sottoelencate, l'uso della pillola di tipo combinato puo' richiedere una stretta sorveglianza da p
arte del medico. E' percio' necessario avvertire il medico dell'eventuale presenza di una qualunque delle suddette condizioni prima di iniziare ad usare Practil 21. Il medico potrebbe consigliare un metodo di contraccezione del tutto diverso (non ormonale). Fumo; diabete; sovrappeso; ipertensione; vizi valvolari cardiaci o alcuni disturbi del ritmo cardiaco; flebite superficiale (infiammazione venosa); vene varicose;precedenti, in familiari prossimi, di trombosi, attacco cardiaco o ictus; emicrania; depressione; epilessia; livelli elevati di colesterolo e trigliceridi (grassi) nel sangue, presenti o pregressi, anche in familiari prossimi; noduli al seno; precedenti, in familiari prossimi, di tumore mammario; malattie del fegato o della colecisti; malattia di
Crohn o colite ulcerosa (malattia infiammatoria cronica dell'intestino); lupus eritematoso sistemico (patologia che colpsce la cute di tutto il corpo); sindrome emolitico-uremica (disturbo della coagulazione del sangue che provoca insufficienza renale); anemia a cellule falciformi; porfiria; cloasma, presente o pregresso (chiazze sulla pelle a pigmentazione bruno-giallognola, in particolare sul viso). In tal caso, evitare l'esposizione prolungata al sole o ai raggi ultravioletti; herpes gestationis pregresso; alcune condizioni patologiche caratterizzate da resistenza alla Proteina C Attivata, iperomocisteinemia, deficit di antitrombina III, deficit di proteina C, deficit di proteina S, anticorpi antifosfolipidici (anticorpi anticardiolipina, lupus anticoagulante), che predispongono all'insorgenza di trombosi venosa o arteriosa; corea di Sydenham (disturbo del sistema nervoso centrale); perdita dell'udito da otosclerosi. In caso di prima comparsa, recidiva o peggior amento di una qualunque delle suddette condizioni durante l'uso della
pillola, consultare il medico. Preparazioni a base di Hypericum perforatum non dovrebbero essere assunte in contemporanea con medicinali con tenenti contraccettivi orali, digossina, teofillina, carbamazepina, fenobarbital, fenitoina a causa del rischio di un decremento dei livelli
plasmatici e di diminuzione dell'efficacia terapeutica di contraccettivi orali, digossina, teofillina, carbamazepina, fenobarbital, fenitoina.

ciao
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao Nanty,io il diane l'ho assunto x circa 2 anni,ma nn ho avuto riscontri positivi anzi mi sembrava che i capelli cadessero di più.Inoltre nel periodo che lo assumevo ero molto depressa,forte ansia e ritenziona idrica,insomma più effetti negativi che positivi.Come mai essendo un antiandrogeno a me nn faceva effetto?che confusione!tu come stai ora?B.Giornata
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Simo, beh sai io pure l'ho assunta la Diane, anche se per poco, e proprio dai tuoi effetti collaterali mi hai ricordato che io ero gonfissima, sembravo una palla, ed anche io ero spesso depressa, in termini di caduta neanche io ho notato nulla, sola 1 diminuzione di puntine che vedevo anche semplicemente con l'uso di altre pillole!
Nn so spiegarti/mi perchè essendo un antiandrogeno nn fà effetto a te, ed ai tempi anche a me!
Io ripeto sempre all'infinito che ancora nn noto cambiamenti significativi nella mia eterna cura: loz. estrone, niponon., ed altri eventuali integratori che vorrei a breve inserire, economia permettendo.
adesso scusami ho troppa fretta.
ciao [:X]