anticoncezionali:x dottori e chi se ne intende

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
ma è vero che il desogestrelpuò causare la caduta dei capelli?vi faccio questa domanda,xchè a me è stata prescritta la pillola anticoncezionale practil 21,che appunto oltre all'etinilestradiolo contiene anche il desogestrel
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Simo, ti ho risposto qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=17478
Non è che fanno cadere i capelli! Solo che in alcuni soggetti predisposti possono avere effetti androgeni diretti.
baci
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
ma quello che mi domando è xchè il dermatologo mi abbia prescritto questa pillola,facendomi interrompere il diane xchè secondo lui nn andava bene
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Simo,
Ti consiglio di chiedere lumi in merito al dermatologo che ti ha cambiato la pillola!
La Diane che io sappia è l'unica pillola davvero curativa per i capelli. La Yasmine non ha effetti androgeni diretti quindi diciamo che è una pillola buona, le altre che ho citato già prima possono (sempre in soggetti predisposti e in casi particolari) danneggiarli.
Poi sai io non sono endocrinologo, mi limito a ripetere quello che ho letto...
Poi facci sapere!
Un abbraccio,
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao Claudia,seguendo il tuo consiglio ho voluto mandare un'e-mail non però al mio dermatologo bensì al dott.Marliani.E'proprio gentilissimo,mi ha risposto subito.Mi ha scritto che il practil non può danneggiarmi e mi ha consigliato di medicare il cuoio capelluto con scalpicin lozione;di lavare la testa poi il giorno dopo con un detergente delicato,ripetendo questo ogni 3-7 giorni.Mi ha inoltre consigliato di fare i soliti esami del sangue,facendoglieli avere poi per via e-mail.Ciò non è un problema dato che non è da molto che li avevo fatti.Aspetterò una sua risposta,e comunque non ho mai incontrato una persona così disponibile.Ti farò sapere,a presto
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Simo,
si il Dr. Marliani è gentilissimo davvero. Hai fatto bene a scrivergli. Poi mi raccomando fammi sapere cosa ti dice! Sono anche contenta che ti abbia detto che il practil va bene, anche se in fondo quella frase era proprio in uno dei suoi articoli!
Un abbraccio,
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Gli ho appena scritto..il dott.non mi ha detto che il practil va bene,ma che è improbabile che possa danneggiarmi.Ora aspetto una sua risposta,ti farò sapere.Grazie per essere così gentile nel rispondermi,ciao
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Eccomi ancora qui..ho appena ricevuto la risposta del dott.Marliani.I valori ematici sono bassi e così mi ha consigliato di prendere il ferrograd 2 volte al mese e in più una compressa di benexol B12 insieme ad una di lederfolin 2 volte al mese.Inoltre lo scalpicin.Secondo lui i miei capelli entro un paio di mesi dovrebbero migliorare,speriamo bene,dopo tutti i dermatologi che avevo consultato..per curiosità ho anche scritto al dermatologo che ero in cura,esponendogli le mie perplessità sul practil 21 che mi aveva prescritto.La sua risposta?quella pillola è stata costruita come antiandrogeno.Vatti a fidare poi..
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Comunque bisognerebbe chiedere al Dr> Marliani come mai in un suo articolo definisce il desogestrel androgenizzante e poi afferma che il Practil 21 non possa danneggiare i capelli.

Cosi' aumentano i dubbi e la confusione.