Anticoncenzionali e ANA

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Salve dottore,
scusate se disturbo... ma ho letto che è possibile che gli anticoncezionali aumentino la presenza degli ana... addirittura fino a farli diventare positivi! Questa, era una cosa a cui non avevo mai pensato... ma mi preoccupa parecchio... A questo punto vorrei sapere se è vera o falsa...e chiaramente, successivamente, sottopormi a tutte le analisi necessarie. Grazie! [:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Stef, so che in casi di ANA positivo, la persona deve dare preferenza a metodi anticoncezionali meccanici;cmq, se da soli gli anticoncettivi orali riescono ad una induzione all'ANA positivo, veramente non saprei. Penso che sia interessante per tutte noi un parere dal doc.

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara Stefania, si' , alle varie pillole anticoncezionali, è riconosciuto un ruolo nell'incrementare o addirittura nell'indurre la comparsa di ANA (Anticorpi antinucleo), presenti in numerose malattie delle quali e piu' importanti quelle autoimmuni (LES, Sclerodermia,Polimiosite,vasculiti varie, M.di Syogren...)...se soffri di qualcuna di queste patologie, o comunque hai una positivita' agli ANA, direi che sia opportuno utilizzare gli anticoncezionali ANAinduttori, con notevole prudenza, se non addirittura, come sottolineato da Batgirl, utilizzare metodi meccanici...se invece la tua è solo una precauzione od una paura, fatti prescrivere dal tuo medico gli esami del caso (ricerca autoanticorpi)...ciao

stefania

Utente
25 Ottobre 2004
580
0
265
Che io sappia... non ho gli ana... ma in famiglia c'è qualcuno che ha una di queste malattie immunitarie...e quindi, a questo punto... ho paura... Chissà se magari potrebbe esserci qualche familiarità...e non sia mai detto... la Yasmin mi potrebbe combinare qualche pasticcio sotto questo punto di vista...

Ho molta paura.... mamma mia... [B)]