Antiandrogeni Topici

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Ciao a tutti,
mi riallaccio alla discussione che ho fatto un po' di mesi fa sulla sospensione di Finasteride.
Sono a quasi 6 mesi da quando non la uso più e fortunatamente non ho subito peggioramenti.
E' anche vero che continuo con una cura naturale di integratori e minoxidil + antiandrogeni.
Allora le anali del sangue erano sballate, testosterone basso e estradiolo alto (un po' sopra il limite).

Complice il fatto che sono un po' sovrappeso e che sono stressato e ansioso non ho ancora recuperato pienamente il desiderio, dipende se sono sereno o no, quindi la Finasteride ora non centra nulla.
Il mio quesito è un altro.

Potrebbero essere gli antiadrogeni che utilizzo per via topica ad avermi aumentato gli estrogeni?
Tra lozione e pomata ho:

Progesterone 1g
17 Alfa Estradiolo 50mg
Spironolattone 0,5g
Ciproterone acetato 1g
e transcutol

Ne metto circa 2 ml al giorno. Se c'è un po' di assorbimento sistemico può andare ad influire con il desiderio?
Leggo di persone che hanno avuto side come ginecomastia, quindi un po' di queste sostanze entra in circolo.

Pensavo di togliere tutti gli anti-androgeni e fare una lozione con solo minoxidil e 17 alfa estradiolo.
Visto che ho l'estradiolo alto centra qualcosa il 17 alfa estradiolo, dall'alto della mia ignoranza?

Ho letto che il 17 alfa estradiolo non è attivo come ormone, quindi anche se ne assorbissi una buona dose non dovrebbe capitarmi nulla (per esempio berlo). Non che voglia farlo...[:D]
è solo che vorrei continuare con una cura ai limiti del naturale.

lucatrevi

Utente
22 Febbraio 2011
970
3
265
da quello che leggevo e diceva il Doc se la dose è giusta non danno problemi se la dose è al di sopra dei limiti potrebbero dar problemi quello è quello che ho capito io poi non so se sia cosi!!

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Io invece penso che a lungo andare qualcosa fanno. Per questo voglio abbandonare anche gli antiandrogeni topici, non voglio continuare a vita.
Mi chiedevo, volendo fare una lozione il più possibile innocua, il 17 alfa estradiolo centra con l'estradiolo delle analisi nel sangue?
Se assorbito si comporta come il ciproterone oppure è innocuo per l'uomo, a differenza del beta?

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Leggendo questa discussione mi accorgo che altri si sono trovati nella mia stessa situazione con le analisi sbagliate:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=54889

Allora questo 17 Alfa Estradiolo fa male o no? Può aumentare l'estradiolo nel sangue?

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Hai ragione, ho controllato. La bottiglia è da 200ml quindi il 17alfa estradiolo è 25mg

Comunque quello che volevo capire era se questo estradiolo centra con quello del sangue. Ma l'alfa non è innocuo? Anche se fossero 50mg che cosa cambierebbe?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
I dosaggi degli anti androgeni che usi nella lozione mi sembrano nei limiti di sicurezza, può essere che tu abbia bisogno di più tempo perché i livelli ormonali tornino a posto.
Forse però sarebbe stato meglio fare un periodo di pausa totale da anti DHT, fino alla totale scomparsa dei sides per poi assumere gli anti DHT naturali.

pierre83

Utente
15 Gennaio 2012
2,313
1
615
pardonne, ho letto erroneamente 50g, ecco perchè ridevo... comunque canonicamente 25mg vanno bene di 17alfa.. poi spironolattone e ciproterone sono complementari, quindi puoi usare solo il cipro con proge e 17alfa (e ovviamente minox).

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
In realtà io volevo eliminarli proprio del tutto. Come ho scritto nell'altra discussione, ho abbandonato finasteride e sto prendendo integratori naturali.
Il minoxidil lo continuo sicuramente però ero in dubbio sul 17 alfa estradiolo perché ho letto sul forum che per l'uomo è innocuo. Leggendo estradiolo però mi è venuto il dubbio che centrasse con l'estradiolo nel sangue, dato che dalle analisi l'ho un po' sopra i limiti purtroppo.

Il 17 beta estradiolo si dice che faccia veramente male, vedasi ginecomastia, ma l'alfa? E' veramente innocuo? Se così fosse potrei metterne anche 1g nella lozione, costi permettendo.
C'è qualcosa che non mi torna

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Nel frattempo posto uno studio sul 17a estradiolo. Dice che side effect non ce ne sono allo 0,25%

In a controlled, randomized double-blind study, 51 patients with androgenetic alopecia and increased hair loss (telogen rate greater than 20%) were treated by local application of hair lotions with and without 17 alpha-estradiol (0.025%) for a period of at least 6 months. Before and after therapy trichograms were taken and evaluated under standardized conditions. In 63% of the treated patients a reduction of the amount of telogen hairs appeared, whereas in the control group the same reduction was found in only 37% of the cases. Similarly, in the treated group only 11% of the patients worsened, in contrast to 50% of the control group who showed an increased telogen rate (greater than 10%). The amount of growing anagen hairs and of seborrhea did not change significantly in both groups. Side effects were not seen. These findings indicate that hair lotions containing 17 alpha-estradiol may have a therapeutic value in reducing androgenetic hair loss, if applied topically for a long period of time, similar to 17 beta-estradiol. However, no regrowth of new hair was found.

In uno studio controllato, effettuato su soggetti selezionati a caso, 51 pazienti affetti da alopecia androgenetica o da una diffusa caduta dei capelli (con una percentuale di telogen superiore al 20%) sono stati trattati con applicazioni locali di lozioni con e senza 17 alfa estradiolo (0,025%) per un periodo di almeno 6 mesi. Prima e dopo la terapia sono stati effettuati dei tricogrammi, che sono stati valutati con gli stessi criteri standard. Nel 63% dei pazienti trattati si è evidenziata una riduzione dei capelli in telogen, mentre nel gruppo di controllo la stessa riduzione è stata trovata solo nel 37% dei casi. Similmente, nel gruppo trattato solo l’11% è peggiorato, in confronto al 50% del gruppo di controllo in cui si è riscontrato un aumento della percentuale in telogen (maggiore del 10%). La quantità di capelli in fase anagen e di seborrea non ha subito variazioni significative in nesssuno dei due gruppi. Non sono stati riscontrati effetti collaterali. Questi risultati indicano che lozioni per capelli contenenti il 17 alfa estradiolo potrebbero avere un valore terapeutico nella riduzione della caduta dei capelli dovuta ad alopecia androgenetica, se applicate in modo topico per un lungo periodo di tempo, simili al 17 beta estradiolo. Comunque, non è stata riscontrata ricrescita.

jack

Utente
2 Gennaio 2004
931
0
265
c'era un'anltra persona che aveva i tuoi stessi problemi, combatto con la calvizia da molti anni e secondo me 1 g di ciproterone è troppo, marliani parla anche di 17 alfa estradiolo delle farmacie inquinate dal beta ora questo non so se è vero comunque ne usi poco non dovrebbero esserci problemi, io di solito lo alterno a mesi con l'estrone base..... ma ti ripeto che secondo me i problemi potrebbero derivare dal ciproterone, anche perche siamo tutti diversi quindi ci sono persone dove l'assorbimento è maggiore e in altri dove e minore

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Concordo. Io penso che a lungo andare il corpo ne risenta. Sono 7 anni quasi con lo stesso topico.
Io la lozione la faccio preparare alla farmacia Sant'Antonio a Torino che dovrebbe essere abbastanza seria, anche se a volte delle imprecisioni le ha commesse (non sulla composizione delle lozioni però, o almeno spero). Quindi te sostieni che il 17a estradiolo in polvere potrebbe essere contaminato dal beta?
Il ciproterone mi sembra anche abbastanza costoso, purtroppo mettendo vari antiandrogeni e il minox non riesco realmente a capire cosa faccia effetto.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Non è proprio neutrale il 17 alfa estradiolo, ha una bassissima potenza estrogenica, quindi se si esagera (e alcuni l'hanno fatto, anche sfruttando il fatto che glielo mettevano a prezzi relativamente vantaggiosi) qualche effetto lo si può sentire.

Quindi ha detto bene il dott. Gigli e ci possono essere due situazioni problematiche: quella in cui il dosaggio è, anche per sbaglio, maggiore (più difficile considerando il costo di questa sostanza) e quella in cui, sempre per sbaglio o meno, finisce in lozione il 17-beta estradiolo anche a dosaggio giusto.

Ciao

MA - r l i n

frollino

Utente
30 Novembre 2005
313
1
265
Ma voi dite che in farmacia il dosaggio non venga pesato? Intendo alla farmacia Sant'Antonio a Torino. Non so se avete visto il servizio delle Iene sulla farmacia che preparava i galenici....a me è preso male.
Poi c'è da considerare che nella lozione c'è il trascutol che sicuramente aumenta la penetrazione nel derma.
Altra cosa è la pomata allo spironolattone e betametasone che metto subito dopo aver messo minox+ antiandrogeni, e anche qui potrebbe esserci un assorbimento maggiore.

Come diceva jack la situazione cambia di caso in caso, a me per esempio le analisi parlano chiaro. Testosterone, testo libero bassi e estradiolo leggermente sopra, non so se era la finasteride o gli antiandrogeni ma ne voglio venire a capo per risolvere.