Antiandrogeni e tumori

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
252
48
265
Mi chiedevo se, in un uomo con una familiarità per tumore al seno da parte delle donne della famiglia, fosse sconsigliato l’uso di antiandrogeni, anche in formulazione topica. Ho letto che in letteratura esistono indicazioni secondo cui l’esposizione a questi composti potrebbe aumentare il rischio di sviluppare un carcinoma mammario.
So che è un argomento delicato, ma proprio per questo sono aperto a confrontarmi e ad ascoltare opinioni diverse.
Grazie

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,474
9,112
2,015
tutto dipende sempre dalle % utilizzate, c'è chi le prescrive a dosaggio esagerati,chi resta sotto il limite con % utilizzate ormai da più di 30 anni

• Mi Piace
Reazioni: Fra55

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
252
48
265
Bisognerebbe capire se questa esposizione prolungata anche se minima, potrebbe comportare rischi, visto che spesso si dice: la percentuale nel sangue è minima, ma non sappiamo quella ghiandolare, è li forse il vero problema.
@marlin @vforvegeta
Cosa ne pensate?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Bisognerebbe capire se questa esposizione prolungata anche se minima, potrebbe comportare rischi, visto che spesso si dice: la percentuale nel sangue è minima, ma non sappiamo quella ghiandolare, è li forse il vero problema.
@marlin @vforvegeta
Cosa ne pensate?
Secondo me gli ormoni bioidentici non possono causare alcun problema fintanto che non innalzano i valori ematici.
È vero che assorbono nel sistema linfatico, ma questo li butta via, da qualche parte devono andare... Secondo me è la dose che fa il veleno.

• Mi Piace
Reazioni: Fra55 and proxy

Fra55

Utente
31 Marzo 2023
252
48
265
Secondo me gli ormoni bioidentici non possono causare alcun problema fintanto che non innalzano i valori ematici.
È vero che assorbono nel sistema linfatico, ma questo li butta via, da qualche parte devono andare... Secondo me è la dose che fa il veleno
è ciò che ho pensato anche io, ma tutti i testi di farmacologia dicono espressamente che l'esposizione prolungata agli estrogeni porta a un rischio maggiore di cancro al seno, ma appunto avendolo già in famiglia questo rischio sarà ulteriormente amplificato? questo rimane un grosso dubbio.
@dr_paolo gigli cosa ne pensa?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
è ciò che ho pensato anche io, ma tutti i testi di farmacologia dicono espressamente che l'esposizione prolungata agli estrogeni porta a un rischio maggiore di cancro al seno, ma appunto avendolo già in famiglia questo rischio sarà ulteriormente amplificato? questo rimane un grosso dubbio.
Sì, ma quali estrogeni? Non sono tutti uguali. L'esposizione prolungata al nandrolone o al trenbolone causa neuro, cardio ed epatotossicità, eppure sono androgeni come il testosterone, a cui siamo esposti per tutta la vita.
Dipende dall'ormone e dalla dose, per come la vedo io. Sull'alfa estradiolo allo 0.025% dormirei sonni tranquillissimi, sul progesterone all'1% al massimo si può nutrire qualche dubbio, ma anche lì bisogna vedere quanto se ne usa e quanto assorbe, io credo.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Io ho usato il progesterone al 3% per 6 mesi e a parte un po' di ginecomastia, che tra altro no sta rientrando dopo un mese di stop quindi inizio a dubitare sia stata data da quello, non ho avuto nessun tipo di problema tra l'altro il carcinoma mammario maschile è al 1% di possibilità, mo va bene tutto ma un applicazione topica di un estrogeno così infimo, userei addirittura la parola impossibile, possa causare un tumore al seno e questo vale anche per tutti gli altri, poi certo se ti bombi come fanno i bodybuilder allora potresti prenderlo in considerazione (tra altro usano metodi un pochettino diversi da quello topico 😅)

Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Io ho usato il progesterone al 3% per 6 mesi e a parte un po' di ginecomastia, che tra altro no sta rientrando dopo un mese di stop quindi inizio a dubitare sia stata data da quello, non ho avuto nessun tipo di problema tra l'altro il carcinoma mammario maschile è al 1% di possibilità, mo va bene tutto ma un applicazione topica di un estrogeno così infimo, userei addirittura la parola impossibile, possa causare un tumore al seno e questo vale anche per tutti gli altri, poi certo se ti bombi come fanno i bodybuilder allora potresti prenderlo in considerazione (tra altro usano metodi un pochettino diversi da quello topico 😅)
Se la ghiandola si è sviluppata completamente, piccola per quanto possa essere, non regredisce con la sospensione. L'unica è l'intervento chirurgico. Ammesso che sia ginecomastia vera e non adipe.
È così per tutte le ginecomastie, regrediscono proprio se beccate agli albori, finché sono ancora in formazione.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Se la ghiandola si è sviluppata completamente, piccola per quanto possa essere, non regredisce con la sospensione. L'unica è l'intervento chirurgico. Ammesso che sia ginecomastia vera e non adipe.
È così per tutte le ginecomastie, regrediscono proprio se beccate agli albori, finché sono ancora in formazione.
Essendo causata da uno squilibrio ormonale e non avendo i sintomi principali (capezzolo duro e doloroso) per il dottore se non rientra da sola si può intervenire anche con i farmaci, comunque di solito quelle date da squilibri ormonali appena si pulisce il sangue, rientrano,avendolo preso per 6 mesi forse 1 mese di stop non è abbastanza

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Essendo causata da uno squilibrio ormonale e non avendo i sintomi principali (capezzolo duro e doloroso) per il dottore se non rientra da sola si può intervenire anche con i farmaci, comunque di solito quelle date da squilibri ormonali appena si pulisce il sangue, rientrano,avendolo preso per 6 mesi forse 1 mese di stop non è abbastanza
Non funziona così, lo "squilibrio ormonale" è un messaggio che fa sviluppare la ghiandola. Rimuovendo il messaggio, se la ghiandola si è sviluppata, non regredisce da sola senza una chirurgia. A volte funzionano i SERM, ma sono più utili durante la formazione della ghiandola stessa o per impedire che si formi mentre assumi le sostanze che in partenza la determinano.
Se non hai sintomi è più probabile sia pseudo-ginecomastia, cioè adipe localizzato.

Ultima modifica:

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
Non funziona così, lo "squilibrio ormonale" è un messaggio che fa sviluppare la ghiandola. Rimuovendo il messaggio, se la ghiandola si è sviluppata, non regredisce da sola senza una chirurgia. A volte funzionano i SERM, ma sono più utili durante la formazione della ghiandola stessa o per impedire che si formi mentre assumi le sostanze che in partenza la determinano.
Se non hai sintomi è più probabile sia pseudo-ginecomastia, cioè adipe localizzato.
Non so v così mi ha detto il medico, comunque per me fare intervento non sarebbe manco un problema (parliamo di una ginecomastia molto piccola) anche perché così non dovrei proprio piu pensare a nessun effetto collaterali con fina

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Non so v così mi ha detto il medico, comunque per me fare intervento non sarebbe manco un problema (parliamo di una ginecomastia molto piccola) anche perché così non dovrei proprio piu pensare a nessun effetto collaterali con fina
Sì, sì, per carità... Non voglio aprire la solita polemica contro i medici (o la maggior parte di essi). Ti basta leggere un po' degli innumerevoli articoli medici sulle ginecomastia per capire chi dica il vero e chi no. Chi prende finasteride (ma anche chi si bomba) e sviluppa gyno vera deve operarsi per forza, non esiste interruzione che risolva il problema.
Probabilmente nel tuo caso è una falsa ginecomastia, adiposa, incoraggiata dal progesterone in eccesso, non ancora formata. Vedi come va.

• Mi Piace
Reazioni: Miki04

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
ma applicavi 1 ml preciso al giorno? avevi gli esami fuori range?

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
ma applicavi 1 ml preciso al giorno? avevi gli esami fuori range?

Sì, ma lo applicavo in maniera disomogenea: era 0,80 sulle tempie, di cui almeno 0,50 su quella messa peggio, e al 3%, quantità senza senso. Le analisi del progesterone non le ho mai fatte, anche perché non ne vedo l'utilità.

gabry03

Utente
2 Maggio 2025
259
81
265
Sì, ma lo applicavo in maniera disomogenea: era 0,80 sulle tempie, di cui almeno 0,50 su quella messa peggio, e al 3%, quantità senza senso. Le analisi del progesterone non le ho mai fatte, anche perché non ne vedo l'utilità.
A me ha detto di mettere 1ml ad area e poi massaggiare per 30 secondi. Praticamente è la stessa cosa 3/4 ml ogni 48 h mi immagino l'assorbimento 😂. Io userò la pipetta pasteur e cerco di applicarne 1ml massimo 2ml su tutta l'area.

Miki04

Utente
21 Gennaio 2025
747
263
265
21
Roma
A me ha detto di mettere 1ml ad area e poi massaggiare per 30 secondi. Praticamente è la stessa cosa 3/4 ml ogni 48 h mi immagino l'assorbimento 😂. Io userò la pipetta pasteur e cerco di applicarne 1ml massimo 2ml su tutta

Eh vabbè, però per fortuna il tuo è all'1%, il progesterone no? Quindi l'assorbimento sistemico non dovrebbe essere troppo.