anti aderenze post chirurgiche

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
riguardante sempre l'intervento alla mano di mio fratello, volevo domandare a giampaolo o altri esperti in materia , quali sono i medicinali per uso topico o per via orale per prevenire o quantomeno ridurrre il piu' possibile le aderenze post operatorie tra i tessuti sottocutanei e la cute....vi ringrazio anticipatamente

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro maverik
purtroppo in questo caso può aiutarti solo giampaolo, tuttavia, nell'attesa, ne approfitto per chiederti come prosegue la riabilitazione post operatoria di tuo fratello.
Da quello che mi hai raccontato non molto tempo fa sembra andare bene...spero che adesso sia quasi del tutto tornato alla normalità![8)]

Ti abbraccio
Cleopatra...[:)]

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
ciao cleo....si va tutto abbastanza bene, tra qualche giorno toglierà anche i punti spero che da li' in poi sia piu' facile il movimento della mano, pero'dal momento che da un lato della mano sotto pelle c'e' quaklcosa di piu' duro tipo un nervetto , ho pensato a qualche aderenza anche perche' gia' ha subito un intervento per lo stesso motivo e volevo sapere qualche farmaco da prendere per non farle formare...cmq aspettando giampaolo ti ringrazio tantissimo per l'interessamento bacioni......

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro maverik, purtroppo non e' possibile una prevenzione con farmaci topici od orali delle aderenze post chirurgiche...sta all'abilita' del chirurgo (e purtroppo non basta)l'intervenire nel modo piu' corretto possibile, onde evitare il formarsi , anche a distanza di molto tempo di aderenze...esistono alcune sostanze, tra cui l'acido ialuronico, che vanno utilizzate durante l'intervento, per ridurre il rischio di aderenze...si tratta comunque di trattamenti la cui utilita' non è stata definitivamente dimostrata...ciao e l'augurio di una prontissima guarigione a tuo fatello...

maverik

Utente
26 Aprile 2004
3,649
0
915
grazie giampaolo per la celerità della risposta da parte mia e da parte di quel passaguai di mio fratello.....ciao

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro daitarn, per aderenze, si intendono, per dirla in parole povere, adesione, incollamento, di un tessuto ad un altro, per fenomeni infiammatorio/riparativi...spesso secondari ad interventi chirurgici, talora come esito di infiammazioni (pleuriti, peritoniti ecc...)si tratta di complicazioni che possono seguire ad esempio interventi sull'intestino...a distanza di anni, tratti dell'organo, possono essere imbrigliati da tessuto infiammatorio o anse possono essere appiccicate le une alle altre, sempre per fenomeni riparativi secondari ad un insulto...si tratta di una evenienza molto comune nei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici...