antenati...

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ciao raga! qlc sa indicarmi cm trovare le origini del mio cognome, cosa posso fare o dove devo andare x avere informazione sui miei antenati?ho cercato in vari motori di ricerca ma il mio cognome nn lo trovo, dato che nn e molto comune....

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ciao raga! qlc sa indicarmi cm trovare le origini del mio cognome, cosa posso fare o dove devo andare x avere informazione sui miei antenati?ho cercato in vari motori di ricerca ma il mio cognome nn lo trovo, dato che nn e molto comune....

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ho gia provato di tt su internet....
volevo sapere se magari si poteva andare in comune o nn so da qlc parte per avere informazioni su lavoro nome residenza di alcuni miei antenati!grazie cmq x la disponibilita!

nanni

Utente
16 Luglio 2003
407
0
265
io sò che mio nonno era partito dal comune di residenza per poi finire nel comune di Venezia dove è riuscito a risalire proprio alle origini della famiglia. Aveva cosi costruito un albero genealogico molto dettagliato che però non sò più che fine ha fatto.

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Rapa,
certo che si può fare: innanzitutto devi andare a ritroso, quindi scandagliare la famiglia dalla parte di tuo padre, attraverso tuo nonno e i tuoi bisnonni. Ricordati di controllare nei registri delle parrocchie, è lì che si registravano le persone nei secoli passati. Poi prova a fare una ricerca per distorsione: forse il tuo cognome ha una derivazione dialettale e può trovarsi in altre forme simili. Chiedi magari a qualche associazione per la tutela del dialetto della tua regione o zona di provenienza.
Nella mia famiglia siamo riusciti a risalire fino all'inizio del '700 con questo metodo. Ci vuole molto tempo e molta pazienza. Non rivolgerti alle associazioni di araldica: ti chiedono una cifra consistente per uno stemma... non vale la pena, a mio avviso.
Buona caccia!
Marina