Ansia da calvizia

newuser1

Utente
23 Luglio 2015
3
0
5
Salve a tutti,
sono un ragazzo di 19 anni che da sempre ha avuto pochi capelli, diradati, seppur senza vuoti e zone calve. Anche i miei genitori hanno pochi capelli, ma sempre senza zone di vuoto, a differenza dei nonni (calvi). Da qualche mese a questa parte ho iniziato a perdere moltissimi capelli sul cuscino e con lo shampoo: la corsa dal dermatologo ha dato la sentenza, alopecia androgenetica seppur al primo stadio.
Mi ha prescritto finasteride e minoxidil. Pur essendo convinto della bontà in termini di risultati della finasteride, ho troppa paura dei sides ed essendo molto ansioso di mio, sono certo che mi lascerei condizionare anche se non li avessi concretamente.
Mi sono prefissato quindi di iniziare con il minoxidil e...sperare. Se riesco ad arrivare ad almeno 24 anni con i miei capelli, poi sicuramente farò il trapianto. Semplicemente avendo sempre portato i capelli lunghi, non riesco a vedermi pelato e per di più non ci starei nemmeno bene. Un conto è diventare pelato a 40-50 anni, un conto a 20-30.

C'è qualche prodotto che vale la pena provare, abbinato al minoxidil? Qualcosa che non abbia sides importanti come quelli della finasteride?
Grazie in anticipo

daniele80

Utente
30 Settembre 2013
1,850
2
615
Le uniche armi in tuo possesso sono realmente fina e minox. Una marcia in più come aiuto potrebbe essere il Locoidon (idrocortisone) in questo periodo in cui ti cadono più capelli e il Nizoral shampoo se avessi un po' di dermatite. Ma in realtà la vera e propria arma è la fina.

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Se sei ansioso fina non fa per te, ma purtroppo non è sostituibile; quel che puoi fare è assumere serenoa (prodotto naturale) che ha un effetto sistemico simile a fina, ma decisamente più blando. La trovi in farmacia chiedendo per esempio restax o prostafactors (tanto per menzionarne un paio).
Comunque se hai AGA un anti dht sistemico serve, il minox da solo non può fare l'intero lavoro. Una domanda: in che modo il medico ti ha diagnosticato AGA?
Comunque io ci penserei prima di escludere fina a priori, eventualmente puoi partire anche con 1mg a giorni alterni o con 0,5mg al giorno, e vedi come va ma senza farti mille paranoie. Io sono anni che la assumo e non ho nulla che non va, i problemi causati da fina sono quasi sempre derivanti in realtà dalla mente.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
antiandrogeni topici asierme al minoxidil e anti dht naturali per os piu' antiossidanti
saluti

newuser1

Utente
23 Luglio 2015
3
0
5
Grazie dottor Gigli per la sua risposta,
lei dunque indica un trattamento quale minoxidil + ad esempio prostafactors?
Grazie in anticipo