anemia mediterranea nella donna

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
soffro di questa particolare forma di anemia congenita in forma minor,ovvero di microcitosi(globuli rossi superiori alla norma ma con ridotto volume corpuscolare).Sono partita da ferritina e sideremia bassissimi(a fine 2003 avevo emoglobina a 11,4-sideremia a 20-ferritina a 4,93).Ora i valori si sono notevolmente alzati:emoglobina 12,6(nn riesce ad aumentare di molto),sideremia 98 e ferritina 49,5.Ho sempre avuto tanta caduta di capelli,alternando alti e bassi ma ciò che ho notato maggiormente è che i capelli si sono molto assottigliati.Questa anemia può essere la causa della caduta dei miei capelli?continuando a prendere integratori posso migliorare la situazione o i capelli essendo assottigliati nn torneranno più come prima?inotre ho letto che la vit.b12 è collegata al ferro ed infatti è sempre bassa:361,70(valori da 160 a 970)
Purtroppo ho anche avuto mestruazioni molto abbondanti (ora con la pillola il flusso è ridotto)che di certo nn mi ha aiutato.
Qualcuna tra voi ha il mio stesso problema?
 

antoxx

Utente
20 Febbraio 2007
984
0
265
Io. Ma mi hanno detto che non c'entra niente... Però il mio problema è diverso, forse nel tuo caso dovresti indagare meglio.

A me han detto i medici che la microcitemia non è una malattia, ma solo una particolare caratteristica del sangue. Chissà...
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
grazie anto,purtroppo ho avuto pareri discordanti e nn ho ancora capito se quest'anemia possa essere causa della mia caduta
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima Simo,
pare di si, almeno a sentire il Dr. Marliani:
Citazione:> La talassemia minor o Morbo di Rietti-Greppi-Micheli (2 - 6% di HbF) e la talassemia minima o microcitemia costituzionale, sono comuni condizione di portatore sano con assenza di emoglobina fetale (HbF) ma note di ipocromia e subittero. L'emocromo mostra l'alto numero dei globuli rossi ( > 5.000.000) di piccole dimensioni e la carenza dell'emoglobina ( > 12). Le donne con anemia mediterranea in forma minor hanno purtroppo spesso capelli diradati e sottili.

http://www.sitri.it/anemie/anemie.html
baci
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Cara claudia,mi ricordo che tempo fa il dottor marliani mi rispose proprio così,che quest'anemia porterebbe ad avere capelli sottili e radi.I miei dubbi deriverebbero dai pareri discordanti dei medici che sentii.Io x ora continuo ad integrare e curo l'alimentazione in attesa ad agosto di andare da lui