andrologo e spermiogramma

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
una volta che si decide di smettere con la finasteride causa sides..come si fa poi a vedere se effettivamente ci sono dei problemi di natura organica?si va dall'andrologo e si fa lo spermiogramma?

Siccome sono ignorante in materia volevo sapere se è il medico di base che deve indirizzare all'andrologo oppure no,e quanto costa questo famoso spermiogramma...

io in pratica cosa devo fare per verificare come è la situazione a livello organico?

vado da un'endocrinologo o un'andrologo?E mi prescrivono cosa?analisi del sangue?e poi eventualmente terapie sostitutive?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao
una volta che si decide di smettere con la finasteride causa sides..come si fa poi a vedere se effettivamente ci sono dei problemi di natura organica?si va dall'andrologo e si fa lo spermiogramma?

Siccome sono ignorante in materia volevo sapere se è il medico di base che deve indirizzare all'andrologo oppure no,e quanto costa questo famoso spermiogramma...

io in pratica cosa devo fare per verificare come è la situazione a livello organico?

vado da un'endocrinologo o un'andrologo?E mi prescrivono cosa?analisi del sangue?e poi eventualmente terapie sostitutive?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ciao

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ma in cosa consiste lo spermiogramma come esame?dal nome ho qualche idea..
ma servono anche gli esami ormonali?perchè mi è stato detto che è sufficiente lo spermiogramma

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Raiden, se fai le stesse domande ovunque ti ritrovi con le risposte sparse ovunque...
E su...
Lo spermiogramma è l'esame del liquido seminale, quindi dovrai darne un campione al laboratorio che analizzerà vari parametri.
Lo spermiogramma serve per verificare la sterilità o meglio i parametri per la riproduzione, mentre per la libido devi fare le analisi ormonali, che si fanno con un prelievo di sangue.

ciaociao

Utente
28 Febbraio 2006
112
0
165
Claudia,

scusa l'ignoranza e il disturbo,

ma cosa dovrei chiedere per fare gli esami specifici ormonali?

Quanto costano circa 31 euro?

Grazie veramente e ciaociao

p.s.:vorrei iniziare ad assumere fina e tenere la situazione un pochetto monitorata

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
dici semplicemente ke devi fare uno spermiogramma. da me è una clinica privata che mi ha detto che con la mutua o senza costa sempre 31 euro. al max x stimolart danno anke una videocassetta[:D][:D][:D][:D][:D]
x qnt riguarda la tua volontà d tenere la situazione monitorata è giustissimo infatti anke io a quasi 6 mesi da finasteride pensavo d fare questo esame qua x vedere cm è messo il testosterone anke se sinc d sides (non psicologici) veri e propri ad oggi non se ne sono mai sentiti[X]

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Raiden: dopo due anni di finasteride aspetta almeno un anno prima di fare lo spermiogramma, adesso è chiaro che i risultati ti escono sballati.
Ciaociao: chiedi a claudia che tipi di esami ormonali devi fare? perche' invece non vai da un medico (anche quello generico va bene) e ti fai prescrivere le analisi classiche per la valutazione endocrina?
ciao

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Allora, per lo spermiogramma potete guardare anche qui, ci sono anche tutti i parametri:
http://www.fertilita.org/ferti/articoli/item.asp?id=36
Per le analisi ormonali, consigliano queste:
FSH, LH, PRL, FT3, FT4, TSH, testosterone totale, PSA totale.
Poi ovvio bisogna sempre sentire il medico!
baci

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
ma quindi per vedere se è fina che mi causa il calo della libido devo fare gli esami del sangue giusto?perchè lo spermiogramma non serve per quello ma per vedere la fertilità...giusto?

quindi a questo punto potrei farmi prescrivere dal medico le analisi FSH, LH, PRL, FT3, FT4, TSH, testosterone totale, PSA totale. e poi vedere se sono nelle norma no?

ma le analisi sono queste si ?tutte utili?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Stella, visto che comunque per fare le analisi ti serve l'impegnativa, perché non vai da un andrologo e ti fai fare una visita (che non fa mai male) cosí ti fai controllare la prostata, controlli eventuali varicoceli ecc e ti fai prescrivere le analisi da lui? Con lo spermiogramma si vede appunto solo la qualitá dello sperma, quindi la potenziale fertilitá.
Il calo della libido é indipendente dalla qualitá dello sperma anche se credo che variazioni ormonali si possano riflettere anche sulla qualitá dello sperma.
Ma non essendo andrologo non saprei dirti. In tutti i post di chi si lamenta del calo libido, vedrai che gli hanno fatto fare i dosaggi ormonali... Gli esami che ti ho postato li ho trovati in un sito che parla di impotenza e calo libido, non di fertilitá.
Peró ripeto, sarebbe meglio che tu ti facessi consigliare da un medico andrologo e non da me né dal forum.
baci