androgenetica femminile?

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Dott. Marliani ho fatto il test che come esito mi ha dato:
alopecia da carente attività dell'estrone follicolare.
Il mio dermatologo mi ha prescritto un galenico con estrone+minoxidil+idrocortisone+transcutol
mi piacerebbe avere un suo parere...
 

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
ciao silvia,
a me è stato prescritta la tua stessa identica lozione, e la mia diagnosi è aga.

ciao
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
cosa vuol dire aga? ti ha funzionato la cura? dopo quanto tempo hai visto i primi risultati?
io sono preoccupata perchè vedo che cadono,ma non vedo la ricrescita...
 
6 Marzo 2003
867
3
265

L'androgenetica, se la diagnosi è giusta, si cura con antiandrogeni.

L'alopecia da carenza di estrone follicolare con l'estrone.


La terapia di Sivia 77 è perfetta per la dagnosi che è stata posta.
I risultati della terapia sono ottimi a distanza di 1 - 2 anni.

 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Grazie Dott. Marliani per la sua risposta.
1. Ammettiamo che la mia perdita fosse dovuta a un'androgenetica e
non da una carenza di estrone follicolare, e io la continuassi a curare con l'estrone cosa potrebbe succedere?
2. C'è una netta differenza tra le due perdite, oppure la diagnosi
potrebbe confondersi facilmente?
3. Ottimi risultati si vedranno fra 1-2 anni,
ciò significa che dovrebbero ricrescere i capelli che ho perso fino ad oggi?
4. Dopo quanto tempo la caduta si dovrebbe arrestare, perchè per ora ne perdo tanti e ad ogni lavaggio sono circa 250/300!!! e la mia capigliatura si sta diradando sempre più!!!
 

fabris

Utente
1 Marzo 2008
93
1
65
Oltre al test ,esiste qualche esame diagnostico che provi un'aga oppure un'alopecia da carente estrone follicolare? Oppure l'unico modo resta l'esame clinico?
Il test è affidabile al 100%?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Silvia,
beh l'estrone é un estrogeno che quindi funziona anche da antiandrogeno.
Androgenetica e carenziale (che é una definizione piuttosto nuova, credo proprio coniata dal Dr. Marliani) hanno presupposti diversi. Nella androgenetica, un eccesso sistemico di ormoni maschili (verificabile con i dosaggi ormonali) nella carenziale, una carenza di estrogeni a livello follicolare. Se quindi hai gli oromoni nella norma, specialmente quelli maschili, si é piú propensi a diagnosticare una carenziale che un'androgenetica.
Nella carenziale e con le cure, i capelli dovrebbero riacquistare spessore quindi andando a ricoprire il diradamento. Certo la prognosi dipende dalla situazione a cui si é arrivati prima di iniziare la cura. Piú a lungo si aspetta, piú difficile diventa il recupero.
Se perdi molti capelli, verifica che non si tratti di effluvio dovuto ad altro! La carenziale cosí come l'androgenetica é responsabile dell'assottigliamento dei fusti e non tanto di una caduta massiccia. Vero che effluvio e androgenetica o carenziale possono convivere, ma bisogna bloccare la caduta, quindi trovare la causa dell'effluvio...
In merito alla carenziale puoi leggere questo articolo del Dr. Marliani: http://www.sitri.it/carenziale/untitled.html
baci
 

silvia77

Utente
9 Ottobre 2007
87
0
65
Grazie Claudia, per la tua risposta.
Ieri sono stata da un altro dermatologo per avere la conferma della mia diagnosi e anche quest'ultimo mi ha detto che il mio è un telogen effluvio cronico. 3 dermatologi su 4 mi hanno fatto questa diagnosi, mentre la tosti mi aveva detto androgenetica.
Ora il mio problema più grande è che 2 mi hanno detto di usare il minoxidil 2%, metre gli altri 2 me lo hanno sconsigliato perchè dicono che con il tempo crea solo problemi.
Mi chiedo chi abbia ragione, perchè io 2 anni fa ho fatto del minoxidil per 6/7 mesi e sinceramente i capelli erano ricresciuti, anche se appena sospeso piano piano sono ricaduti tutti.
C'è qualcuna delle ragazze del forum che ha esperienza con il minoxidil?
Tu Claudia cosa mi puoi dire in merito? Lo hai mai usato?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Silvia,
non ho mai usato il minoxidil, pur avendo anche io un effluvio cronico.
So che viene prescritto comunque nei casi di effluvio (solo se cronico) per dare una mano ai capelli miniaturizzati a inspessirsi, una specie di sferzata di energia. Ma certo va applicato sempre e se si smette bisogna farlo in modo molto graduale per dare il tempo ai follicoli di disabituarsi allo stimolo. Se si smette di botto, si avrá molto probabilmente un effluvio da sospensione e se si mette a singhiozzo si rischia di sincronizzare i cicli follicolari causando poi effluvi ciclici.
Mi curo con Ell Cranell Alpha e idrocortisone, e mi trovo bene. Ovviamente integro il ferro (causa del mio effluvio) e prendo vari integratori. Il 17 alfa estradiolo aiuta a far allungare la fase anagena, meno violentemente del minox se vuoi, ma almeno non dá caduta indotta e non crea problemi di dipendenza.
Questione di scelte personali.
Quindi si al minox ma sotto controllo medico, in modo ultracostante e non a vita, ma smesso gradualmente quando la situazione diventa soddisfacente.
Nel frattempo comuqnue é ovviamente necessario scoprire e risolvere le cause di effluvio cronico, altrimenti non ne esci... tantomeno con il minox.
baci