Ancora sui muscoli dei capelli

kibith3

Utente
26 Giugno 2019
748
229
265
bg
Credo che già se ne fosse parlato, a meno che non sia un "nuovo" muscolo mai scoperto prima...


Certo che di potenziali "cause" della calvizie se ne sono scoperte centinaia....ma di "soluzioni" siamo ancora alle solite due/tre molecole eh

Dalla notizia sembra quasi che si potrebbe usare il botulino, così il muscolo non si contrae più e il capello rimane dove sta...una soluzione che già esiste tra l'altro, senza dover scoprire cose nuove.
 
  • Mi Piace
Reazioni: bingo1987

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Lo studio è stato pubblicato il 19 di questo mese.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/318...iche-relocation-during-hair-cycle-regression/

Come si può leggere, non parla di calvizie, mette in luce la parte fisica, meccanica del catagen, ossia della regressione del follicolo. Interessante, ma non si parla di alcuna "nuova causa" della calvizie. La cosa più vicina al problema calvizie cui si accenna nell'abstract è il fatto che bloccando questa contrazione del muscolo della guaina epiteliale, la regressione non avviene, quindi si potrebbe immaginare un proseguimento dell'anagen, ossia della fase di crescita, ma la cosa sarebbe da confermare.

Poi i giornalisti o anche gli stessi ricercatori per cercare di imporre all'attenzione del grosso pubblico la propria ricerca, ci mettono del loro e così ecco l'ennesima "cura della calvizie" che viene scoperta in media ogni due o tre mesi.

Comunque giustamente questa ricerca potrebbe giustificare perché il botulino sia stato indicato come efficace nella cura della calvizie, cosa che parrebbe contro-intuitiva rispetto a quanto si va di solito dicendo sull'importanza della circolazione e la mobilità dello scalpo ottenuta con o senza apposita ginnastica.

Ciao

MA - r l i n
 
14 Gennaio 2019
701
279
265
Beh anni fa si parlava di galectomia se vogliamo restare in tema, diciamo nulla di sconvolgente per chi ha capito che causa concausa o conseguenza il dht è solo la manifestazione di un problema più complesso che include la circolazione e molto molto altro.. Al momento non si conosce nemmeno la causa esatta diciamo del meccanismo che innesca la scintilla per così dire..
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
La galectomia non coinvolge questi minimuscoli della guaina epiteliale (diciamo che la "scoperta" è che la guaina epiteliale si comporta come un muscolo). Ribadisco che il DHT e la calvizie qui non c'entrano nulla. Al momento si conosce anche troppo, anche se molti studi per darsi importanza esordiscono parlando di cose non ancora chiarite che loro, ovviamente, hanno pensato di chiarire:) (del resto se non lo dicessero dichiarerebbero l'inutilità del loro apporto).

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Sì, la galea comunque non è un muscolo, ma una specie di grosso tendine attaccato ai muscoli facciali.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Sui muscoli scheletrici è molto meno potente del testosterone, pare venga inattivato dall'enzima 3(o 17) alfa-idrossisteroide deidrogenasi.

Ciao

MA - r l i n
 

Gullit76

Utente
3 Gennaio 2020
61
12
65
Brescia
Sui muscoli scheletrici è molto meno potente del testosterone, pare venga inattivato dall'enzima 3(o 17) alfa-idrossisteroide deidrogenasi.

Ciao

MA - r l i n

quindi la ginnastica facciale ha una base scientifica? Cioè... con un allenamento dei muscoli facciali/occipitali si può ridurre localmente la produzione di DHT no?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,460
3,255
2,015
Milano
Sotto i capelli non ci sono muscoli, ma la galea che una specie di tendine, può essere che in zona circoli meno DHT, di quello non prodotto in loco (quello prodotto in loco dovrebbe però essere maggioritario). Va anche detto che il muscolo fa questo lavoro anche senza allenarlo.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Gullit76

francex

Utente
30 Giugno 2006
62
27
65
La mia riflessione:

ad alcune persone non crescono con il passare degli anni i peli sugli stinchi polpacci etc si sa perchè? sono zone dove la pelle è molto "tirata" sull'osso rispetto alle cosce. Non vi sembra simile alla galea come "situazione"?
 

Gullit76

Utente
3 Gennaio 2020
61
12
65
Brescia
La mia riflessione:

ad alcune persone non crescono con il passare degli anni i peli sugli stinchi polpacci etc si sa perchè? sono zone dove la pelle è molto "tirata" sull'osso rispetto alle cosce. Non vi sembra simile alla galea come "situazione"?

Io sono glabro li. E sono abbastanza peloso