ancora sui capellini e gli specchi

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
sono il vostro tormento!!!!
a parte che in ricrescita noto costantemente i capellini sottili... il chè mi preoccupa come a tutte...

ma ora che sono maniaca dello specchio.. ho notato che se mi guardo dall'alto (ovviamente con due specchi .. non ridete) vedo la riga forse più normale se mi guardo con uno specchio solo quindi dall'alto al basso la vedo gigante... e poi tornando alle lampade alogene e ai neon anche i dermatologi quando fanno le foto ti piazzano una bella lampadona..
Ora non nascondo che ho paura a tornare dal derma.. e sinceramente non capisco dove iniziano le pare e dove c'è realtà... volevo solo chiedervi se anche voi avete queste impressioni quando vi specchiate pur non avendo a.a.

grazie belle donne...

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Cara Frida, non so risponderti per gli specchi .....
Per quanto mi riguarda pero' vivo anch'io nell'incubo di aver perso di vista il confine tra realta' e para , passo le ore a leggere forum , a chiedere consigli , a girare tra derma vari
fasciandomi la testa ( anzi no xche' non ho il coraggio di toccarla.... pensa che ho siato tutto l'inverno senza cappello per non vedere i capelli attaccati....) e nell'impazienza..
Eppure, di fronte ad esami del sangue e tiroidei normali, sempre e solo effluvio da dermatite seborroica psioriasiforme da stress e ansia.- E piu' ci penso piu' vedo i capelli cadere...pensa che l'ultima visita il derma non mi ha neanche fatto pagare perchè ha detto che non serviva andassi a farmi controllare... che dirti... coraggio

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Non so che dire, anch'io cerco di vedermi con due specchi dall'alto e mi piazzo con la luce sopra.... anche a me sembra enorme, ma cerco di nn farci caso.... e spesso evito questi controlli.

Io vedo tanti capelli che spuntano, ma nn mi sembrano così sottili.....cioè ce ne sono di sottili, ma anche di spessi e grossi.
Per cui nn so che dire.
Sono spaventata come tutte.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si ragazze, lo so bene...
Però è il famoso discorso del serpente che si morde la coda....
Più ci si angosia e ci si stressa per i capelli, più quelli cadono...
La mia filosofia è che tanto non fa differenza se ci si angoscia o meno, cioé stare a controllarsi la riga ogni giorno non la farà certo ripopolare...
Bisogna cercare di avere fiducia...
1) nel proprio medico
2) nelle cure seguite armandosi di santa pazienza
3) nella capacità di recupero del proprio fisico
In fondo, quando si è fatto tutto il possibile per curare il problema, non resta che sedersi e aspettare che le cure facciano il loro effetto. Se nel frattempo ci si continua ad angosciare si buttano via le giornate in ansia invece di godersi la vita e poi il passato certo non torna più...
baci
Claudia

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
GRAZIE Claudia, concordo ma non sempre è facile.... tra dire e il fare pare impossibile sia cosi' difficile.- E pensare che a me dei capelli((adesso ho 40 anni)prima non e' mai importato nulla e li ho sempre portati corti.....sara' la vecchiaia o menopausa precoce.... scherzo ciao e buon fine settimana

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Cocacola,
lo so bene, ci sono passata anch'io a disperarmi! Poi sarà per stanchezza, sarà perché comunque avevo ben altro a cui pensare, ho deciso di stare tranquilla almeno per i capelli e aspettare che la natura facesse il suo corso. Devo dire che son stata premiata dalla costanza e con la nuova tranquillità sono riuscita a vivere anche meglio quel brutto periodo. Anche adesso non credere che sia tornata completamente a posto, so bene che ci vorranno ancora mesi, ma cerco di rallegrarmi molto dei risultati ottenuti finora piuttosto che star a pensare che avevo una marea di capelli 4 anni fa...
Buon week end anche a te
baci
Claudia

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
claudia invidio tantissimo la tua forza!!

ma in quel periodo non ti è mai venuta la paura che fosse androgenetica??
Ho letto anch'io tutti i vari post anche del dott. Marliani ma purtroppo dopo non averci fatto caso per tanto tempo.. e cessata la caduta vedo che l'ipotrichia c'è...
ieri mi sono fatta guardare da un'amica che dice di non notare nulla ma io la vedo eccome!!!

ma tu ora come ti vedi sotto i faretti?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Frida,
mah, sai avevo tutti i sintomi dell'effluvio più che dell'a.a.... Centinaia di capelli a lavaggio (si parla dell'ordine di 300 ogni 2 giorni) più tutti quelli che vedevo in giro ogni momento.
La ferritina era a 6,7... e non prendendo la pillola il ciclo è un orologio svizzero, quindi non poteva essere altrimenti. certo, prima di capire la causa ho brancolato un po' nel buio (se leggi la mia scheda vedrai). Il fatto che sia cessata la caduta è un segnale moooolto positivo, almeno di ripresa! L'ipotrichia ce l'ho pure io, oltretutto ho sempre avuto i capelli piuttosto sottili, quindi...
Adesso ti dirò, non mi guardo molto e tantomeno sotto i faretti o le alogene... Tanto chi vuoi che mi venga a guardare i capelli così da vicino? [:D]
Mi godo la ricrescita, che è visibile bene anche alle tempie dove ero messa peggio, la parte detro la frangetta fa un po' fatica ma si sta riprendendo piano piano, se faccio la riga con un pettine sottile ho tantissimi capellini nuovi in anagen VI cioé di spessore normale che se ne stanno dritti come soldatini. Perché mi dovrei preoccupare se la riga non è proprio quella di 4 anni fa? L'importante è cominciare a vedere i risultati. Ci vuole tanta pazienza, e guardarsi in testa così da vicino per voler vedere a tutti i costi quello che non va, soprattutto quando siamo solo noi a notarlo, è controproducente e certo non aiuta. Ripeto, fatevi sta domanda:Ma che differenza fa se ci penso o non ci penso? Se mi guardo o non mi guardo? Cioé non è che guardandomi e con la forza del pensiero i capelli ricrescono...
Lasciatevi il tempo che ci vuole. E' un tempo lungo... Intanto distraetevi e soprattutto godetevi la vita...
baci
Claudia

17 Marzo 2005
64
0
65
Cara Frida,
penso che dovresti andare prima che puoi dal dermatologo, altrimenti il dubbio ti rode e perdi giornate a guardarti allo specchio e a pensare solo a quello...penso che quando lo sai, che sia bene o male, vivi meglio.

Ciao e scusa l'intrusione.

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Quoto Claudia e D.Maradona!!!
So che non è facile; cmq, se seguite così ossessionate finirete per restare depresse. Infatti, direi che questa ossessione(due specchi, luce speciale) è ormai un segno che cominciate a perdere altro che capelli.
Come ha detto Claudia: i capelli non ricresceranno se vivete a fare i loro conti, neppure se restate tutta la giornata a guardarli. E vi dico di più, le persone forse non guarderebbero il vostro diradamento se voi stesse non perdessero tanto tempo nell'osservarlo.
Una volta, ero fuori casa e avevo delle scarpe sottilissimi. Uno si è rotto ed ero a più di 10 quartieri di un negozio di scarpe. Ho deciso di arrivare lì senza che le persone si accorgessero che avevo la scarpa e per tale guardavo in cielo come se stessi a vedere qualcosa di meraviglioso. Le persone che camminavano, nel vedermi facevano lo stesso come che a cercare...e nessuno guardava i miei piedi.
Ogni azione corisponde ad una reazione... e terrorismo genera terrorismo.
Uscite un po e apprezzate l'aria primaverile...Tutto sommato siete donne. E noi donne siamo i fiori del giardino che è la vita.
Saluti, donne di animo nobili!!![ov]

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ciao a tutti.....
anch'io cerco di essere positiva più che posso.
E anch'io devo dire di avere tanti capelli in ricrescita. Ma alcuni sono sottili, e cosa che mi sapventa ancora di più è che mi cadono i famosi capellini........... uffa solo questa cosa mi sbatte giù e mi riempe d'angoscia.
Se io nn avessi questo problema sarei molto serena.
Esco (ormai da quasi 2 mesi) da un effluvio durato quasi 2 anni, ma perchè perdo ancora capellini????!!!!!
Uffa com'è dura!!!!