Non sto vedendo ricrescita dei miniaturizzati (sarebbe la notizia del secolo/millennio[
]) sto per ora assistendo a una maggiore crescita dei capelli sani esistenti (parlo di tretinoina+calci(po)triolo+Timoglican topici, il mio attuale esperimento).
Ora, non per essere pessimista, ma è probabile che i miniaturizzati non siano recuperabili, altrimenti non si spiegherebbero gli sforzi anche finanziariamente ingenti per cercare una soluzione al problema dell'aga.
Voglio dire, anche lo studio in questione sottolinea come se si esauriscono le staminali di un follicolo non ci sia più nulla da fare. Certo, se il capello è miniaturizzato vuol dire che bene o male esiste ancora, quindi forse c'è la possibilità teorica di riportarlo al trofismo passato.
Comunque quello che mi premeva sottolineare è che potremmo anche aver usato la sostanza giusta, ma con delle modalità di applicazione (tempi in particolare) sbagliate e addirittura controproducenti. A complicare ancora di più le cose c'è l'affermazione conclusiva dello studio in questione che dice che quello che può essere utile per alcuni, può essere negativo (non solo inutile) per altri...
C'è quindi da disperarsi ? Non ancora, perché magari in seguito si individueranno le tempistiche di utilizzo più adatte e si potranno stabilire modalità e dosaggi personalizzati per le varie sostanze attive.
Ciao
MA - r l i n