Ancora su T3 e T4

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Tra luci e ombre nuovo studio su T3 e T4:

http://www.calvizie.net/documento.asp?args=6.1.1088

Ciao

MA - r l i n

riccardo123

Utente
15 Agosto 2008
1,385
0
415
Anche questo conferma che i fattori implicati nei meccanismi che regolano la crescita dei capelli sono molteplici, e se non creiamo un mix di cose la cura non la troveremo mai, la fina ed il minox agiscono, se agiscono solo su alcuni limitati fattori, di un puzzle assai comoplesso.
Che gli ormoni tiroidei fossero coinvolti lo si sapeva questo studio mi pare molto interessante grazie Marlin.

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Non c'è di che. Comunque avrei potuto recuperare la discussione precedente sul farmaco Pfizer contro la calvizie che sarebbe un analogo dell'ormone tiroideo (T3/T4), ma ho preferito aprire una nuova discussione pensando che gli appassionati della sezione se la ricordassero.

Qui appunto ci sono anche ombre sull'uso prolungato di questi ormoni e quindi possibili controindicazioni dal momento che al primo effetto protettivo delle staminali del bulge ne seguirebbe uno di impoverimento delle stesse. A livello generale questo mi fa pensare che forse anche altre sostanze attivanti possano sortire alla lunga questi effetti, in particolare penso ai corticosteroidi.

Le stesse ombre però potrebbero portare a miglioramenti nelle tempistiche di utilizzo di queste sostanze, perché si potrebbe sfruttare il solo effetto protettivo e attivante ripetutamente, compiendo delle pause tra un trattamento e l'altro. Sono questioni che non sono state sinora indagate dovutamente.

Ciao

MA - r l i n

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Non sto vedendo ricrescita dei miniaturizzati (sarebbe la notizia del secolo/millennio[:D]) sto per ora assistendo a una maggiore crescita dei capelli sani esistenti (parlo di tretinoina+calci(po)triolo+Timoglican topici, il mio attuale esperimento).

Ora, non per essere pessimista, ma è probabile che i miniaturizzati non siano recuperabili, altrimenti non si spiegherebbero gli sforzi anche finanziariamente ingenti per cercare una soluzione al problema dell'aga.

Voglio dire, anche lo studio in questione sottolinea come se si esauriscono le staminali di un follicolo non ci sia più nulla da fare. Certo, se il capello è miniaturizzato vuol dire che bene o male esiste ancora, quindi forse c'è la possibilità teorica di riportarlo al trofismo passato.

Comunque quello che mi premeva sottolineare è che potremmo anche aver usato la sostanza giusta, ma con delle modalità di applicazione (tempi in particolare) sbagliate e addirittura controproducenti. A complicare ancora di più le cose c'è l'affermazione conclusiva dello studio in questione che dice che quello che può essere utile per alcuni, può essere negativo (non solo inutile) per altri...

C'è quindi da disperarsi ? Non ancora, perché magari in seguito si individueranno le tempistiche di utilizzo più adatte e si potranno stabilire modalità e dosaggi personalizzati per le varie sostanze attive.

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Scusami Marlin ma quindi, visto che aderans e histogen riescono a far tornare terminali i miniaturizzati con le staminali, è il solo modo possibile ? O mi pare che anche gli estrogeni riescano nell'intento ma ci mettono davvero tanto tempo ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Si spera ci siano altri modi, più ce ne sono meglio è. Sugli estrogeni ci sono poche certezze scientifiche, stranamente; ci sono alcune testimonianze empiriche, per i maschi legate al transessualismo, che parlano di recupero in diversi anni (ma che sarebbero da verificare).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Beh diciamo che al momento un modo vero e proprio non c'è quindi anche se quello di histogen e aderans fosse il solo disponibile in futuro mica lo si butta via no ? Ma a proposito del topico della pfizer, sai per caso a che punto stia ? Prima di histogen e aderans nel 2013-14 non dovrebbe, se ben ricordo, uscire qualche altra porcata ? :p Tipo i due antiandrogeni topici, di cui uno basato sulla curcumina, e l'altro di cui non ricordo il nome. Non si sa niente di tutti questi farmaci ?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Le farmaceutiche hanno, non solo per colpa loro, tempi biblici per lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti.

Comunque lo studio di cui sopra mi è parso un po' un siluro contro il farmaco Pfizer, perché se la somministrazione di T3/T4 nel lungo periodo peggiora la situazione, anche un analogo, che agisce sugli stessi meccanismi, farebbe lo stesso.

Almeno per uno dei due antiandrogeni in questione (ASJC-9 dell'Androscience) si sta muovendo qualcosa perché stanno testandolo per l'acne (dovrebbero esser in fase II).

La mia impressione è però che gli antiandrogeni siano più dei salva-capelli che dei rigeneratori (questo almeno quando la miniaturizzazione è di vecchia data).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Si certo concordo, nessuno si aspetta che gli antiandrogeni facciano miracoli su crani lucidi! :p

Servono farmaci che portino i miniaturizzati a terminali, tutti quelli attuali non lo fanno, se non in casi limitati e mi sembra veramente strano che, dopo 30 anni dall'uscita del minoxidil, non si sia TROVATO niente di piu potente!

Il punto è che, quando usci finasteride, si credeva o meglio fecero credere che un 2 grado di androgenetica o 3 poteva essere completamente recuperato, facendo intendere che la testa tornava come era prima. Niente di piu falso! Ricordo anche le parole dette a superquark da un medico intervistato che disse i tempi sono di due anni, o 4 nei tardivi, e si recupera in tutto o in parte secondo la risposta individuale al farmaco! Ora il farmaco c'è, nessuno puo dire piu niente! Non ho idea di cosa si fosse fumato il tizio in questione quella sera, qualcosa di cattivo misto a nesquick andato a male sicuramente :p, ma questo evidenzia ancora di piu come finasteride e minoxidil siano stati il primo andato a male tentativo della scienza di porre rimedio all'androgenetica. Sarebbe molto bello che oggi gli esponenti della stessa scienza lo ammettessero, ricordando i toni senzazionalistici dell'epoca. Per il topico della pfizer presumo che dovrebbe essere formulata una una posologia di applicazione specifica e non perenne per evitare i problemi menzionati dallo studio giusto ?

Speriamo bene che esca altro prima del 2013-2014...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Il minox è stato scoperto per caso come attivo sui capelli (sui peli in generale), fina un po' meno perché si cercava qualcosa per la prostata, immaginando che ne avrebbero potuto beneficiare anche i capelli, ma entrambi non sono nati da uno sforzo scientifico mirato a risolvere il problema calvizie. Quindi la scienza non ha nulla da ammettere visto che gli sforzi eventualmente fatti per l'aga, non sono andati altrettanto a buon fine.

Diciamo comunque che prima di minox e fina, si era messi ancora peggio, perché questi farmaci a molti qualcosa fanno.

Non è comunque una questione di gradi della scala Hamilton da recuperare e se la cosa è stata posta così è abbastanza sbagliata. Ogni follicolo fa storia a sé quindi si potrebbe avere una zona limitata affetta da calvizie (tipo un chierica di modesta entità) che non viene recuperata dopo un certo periodo di tempo.

Il meccanismo di azione del minox non è stato del tutto chiarito, ma la potenza dello stesso può essere aumentata col dosaggio e tuttavia oltre un certo limite non si può andare, perché i meccanismi da smuovere diventano di altro tipo. Il minox fa quello che può e solo dove lo può fare.

Quando per il farmaco della Pfizer si è parlato di una potenza di oltre 300 volte il minox si è solo detto che ha gli stessi effetti del minox con quantità molecolari 300 volte inferiori (però poi magari queste stesse quantità te le ritrovi nel farmaco da usare e allora tanto valeva tenersi il minox...)

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Daccordo che finasteride non è stata creata principalmente per l'androgenetica, ma i toni da miracolo io li ricordo molto bene, quasi da far passare la cosa come risolutiva se hai dal 2 al terzo grado. Magari l'avro intesa male io all'epoca, chissà...

Comunque la percezione che piu è lieve il danno e piu è facile il recupero, e per lieve intendo zona circoscritta, è parecchio diffusa!

Per il farmaco della pfizer, se ho ben capito, potrebbe essere usato un dosaggio con un efficacia piu alta rispetto a quella del minox vista la differenza di potenza/dosaggio e quindi ottenere risultati superiori a parità, per esempio, di dosaggio ? O non ho capito una mazza :D ?

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
Scusa, Marlin, solo per una curiosità:
ma che tipo di esperimento stai conducendo sui capelli? non più miniaturizzati e crescita più sana di quelli esistenti.
E' collegabile, per caso, alle staminali?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Mi pare che sia pensi che ci sia una classe di uomini di scienza che dovrebbe sapere e trovare tutto e non lo fa, ma la realtà è differente, ci sono quelli che sanno, ma non trovano e quelli che magari non sanno e fanno finta di avere trovato il rimedio e tutte le varie sfumature del caso.

Un medico all'uscita di fina sul mercato poteva quindi solo essere entusiasta per i test, ma certo non conosceva come si sarebbe comportata la sostanza su tutti gli utilizzatori e per un periodo prolungato di tempo. Poi come in tutti i settori ci sono gli entusiasti e quelli che tirano la volata ai produttori, magari giusto perché informati solo da questi.

Tanto per bilanciare le cose, credo si trovino ancora in rete della documentazione della Sitri che boccia la finasteride....

Il farmaco della Pfizer si spera che con la terza fase (ne mancano due...) possa essere usato nelle dosi più efficaci e che sia superiore al minox.

Ozzupa, io sperimento sempre, ho scritto sopra solo degli ultimi topici che sto provando. I miniaturizzati ci sono tutti, semmai sono quelli sani che si sono allungati più del solito.
Dovrebbe essere collegabile al percorso WNT/beta-catenina (che nei miniaturizzati è alterato e deviato alla fine).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Grazie Marlin per la tua sempre gentile disponibilità. La cosa strana è che in questo forum non ho mai sentito parlare della terapia molecolare che a detta della collega del dottore Rinaldi, la bezzola, se non ricordo male, dalla quale andai diverso tempo fa, farebbe prima delle staminali e risolverebbe il problema alla base, perchè darebbe il controllo sull'interruttore che controlla l'anagen del follicolo e che poi, se ho ben capito, sarebbe quello che tocca il dht...

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Terapia molecolare ? Non l'ho mai sentita neanche io, ma significa tutto e niente, di molecole sono fatte tutte le sostanze, quindi anche la molecola di minox, per dirne una, sarebbe una terapia di questo genere.

Il fatto che sia passato molto tempo e che non se ne sia parlato più può significare che, qualsiasi cosa si intendesse, non è andata avanti (oppure si trattava dell'adenosina o dell'ATP, che appare come una soluzione non soddisfacente).

Io in questi ultimi anni ho seguito abbastanza la questione del percorso WNT/beta-catenina (che è identificabile a livello di applicazione con Follica, ma anche Histogen a quanto pare), ora, in uno studio recente che non sembra finalizzato alla realizzazione di alcun farmaco si evinceva che questo percorso è più che attivo anche nei capelli con aga, ma finisce per attivare i geni sbagliati e in definitiva quello che verrebbe a mancare sarebbero alcuni fattori di crescita particolari (che in altro contesto sono quelli che servono allo sviluppo dei linfociti T).

Ciao

MA - r l i n

boybergamo76

Utente
11 Marzo 2005
2,657
2
615
Quindi fammi capire, questi fattori di crescita particolari vengono usati da follica/histogen ? Questo spiegherebbe il successo apparente dei primi risultati ?

Si beh fu un discorso strano su questa fantomatica terapia molecolare, che permetteva il controllo sull'interrutore che regola la fase anagena del follicolo. Ricordo bene questo particolare e la sua convinzione che l'androgenetica sarebbe stata curata da questa tipologia di terapia. Ne era convintissima.^^

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,966
3,696
2,015
Milano
Grazie lol(etc.[:)]).

Dove siano Follica e Histogen a quest'ora non lo so (non tutto quello che sanno lo divulgano), comunque di questi fattori non so se ne hanno parlato apertamente, forse sì visto che hanno parlato un po' di tutto, però non so se stanno puntando su di loro (magari dopo aver letto lo studio in questione lo stanno facendo).

Ciao

MA - r l i n