Leggevo e riflettevogni androgenetica ha la sua storia…giusto, ma non è così all’atto pratico perché la curano sempre allo stesso modo. Mi sono fatta visitare da tantissimi dermatologi della mia zona, ognuno diceva una cosa diversa: è alopecia da stress e dai con le lozioni che non risolvevano niente, tanto che a quel punto ho capito anch’io che non era da stress e ho lasciato perdere. Un altro medico: è telogen effluvium cronico e vai con inutili integratori e intanto ne cadevano sempre di più ; un altro ancora è androgenetica e vai col minoxidil per sei mesi, poi stop per tre e poi vai a ricominciare e ancora chi diceva è un telogen con aga e dermatite seborroica, sempre minoxidil e integratori e shampoo al selenio. Ho cambiato spesso medico, un po’ perché ti fanno capire:è questa la cura, la faccia ed è inutile che ritorni…e un po’ perché spero di trovare sempre qualcuno che ne sappia più degli altri e mi aiuti a conservare il più possibile i miei capelli, prima della resa finale. Ultimamente avevo avuto indubbi benefici dal minoxidil,in un anno di uso continuo, pur avendo superato l’età in cui non ci sono più evidenze scientifiche di efficacia del farmaco, ma poi una perdita violentissima dalla primavera all’estate(cosa che accade sempre, ma questa volta è stata terrificante)ha spazzato via parte dei risultati, e per di più il minox non sembrava più aver l’efficacia dimostrata in un anno intero, i capelli stentavano non solo a ricrescere, ma pure ad allungarsi! L’ultima dermatologa mi ha suggerito di sospendere il minoxidil e mi ha fatto somministrare un preparato per l’alopecia aerata…insieme al bettamousse. Ho avuto una leggera ricrescita e il fatto che nella stagione invernale la caduta diminuisca a livelli di normalità mi ha aiutato. Un cortisone non mi era stato mai consigliato in tutti questi anni e devo dire che la dermatologa ha visto giusto per quel che riguarda il cuoio capelluto infiammato, perché effettivamente ne ho tratto giovamento a livello di ridotta quantità di capelli caduti(la caduta è diffusa, ma insiste soprattutto alle tempie). La situazione attuale è disastrosa ,è vero che i capelli cadono meno con bettamousse, ma non c’è la ricrescita a cui assistevo con minoxidil e sono 7 mesi che l’ho sospeso, per di più andando incontro all’estate la caduta si rafforzerà, come sempre avviene e allora? Rinunciare al sogno tenace e forse impossibile di conservare ancora i miei capelli e rassegnarmi tristemente a un sistema di infoltimento artificiale? Ci vorrebbe un antinfiammatorio e un stimolatore di ricrescita, ma sembra siano incompatibili a sentir loro.