Messaggio di M4X
Buongiorno a tutti,
Volevo un parere riguardo alla terapia, perché mi ritrovo in una situazione particolare.
Partiamo dal principio: nel Settembre 2014 ho iniziato a notare che stavo perdendo hairline, tempie e vertex. In pratica ero un Norwood 2 abbastanza diradato.
C'è da dire che avevo passato un'estate stressante, dovevo preparare gli esami di settembre ed ero fidanzato con la mia ragazza storica (una tipa molto gelosa e possessiva).
Decido di chiedere il parere di diversi dottori amici di famiglia, molti mi consigliano di rivolgermi ad un dermatologo, mentre uno di loro mi dice: Questo è periodo di effluvio, potrebbe essere quello.
Decido di affidarmi a quest'ultimo parere e prendo fino a Dicembre degli integratori da lui consigliati: uno tanto reclamizzato in tv mentre l'altro a me totalmente sconosciuto ma molto costoso.
Assumo questi integratori per 3 mesi... effetto nullo.
Intanto la relazione con la ragazza con cui stavo da diversi anni finisce, guarda caso, una settimana dopo che le dico dei capelli, ma va bene così.
Con sempre più ansia decido allora di iniziare delle ricerche su internet e mi imbatto su questo forum, che mi apre uno scenario completamente nuovo, inizio a sperare di poter fare qualcosa per i capelli. Siamo a Dicembre e inizio a seguire la classica terapia fina+minox 5%. I primi mesi ho utilizzato il propecia, mentre poi sempre su consiglio del forum, passo a proscar 1/4.
Il mio umore dopo 1 settimana di cure cambia completamente, prima ero ansioso, passavo ore a guardarmi allo specchio, mi sentivo insicuro e impotente nei confronti dell'avanzare della calvizie, mentre poi sempre più fiducioso... stavo facendo finalmente il massimo per i miei capelli. Da qui in poi il mio livello di stress è precipitato, mi sono detto M4X stai facendo tutto il possibile per salvare i capelli, diamo un anno a questa terapia e se non funziona lascia perdere, l'importante è che smetti di stressarti ed essere infelice.
6/7 mesi dopo...
Mi ero quasi scordato del problema, non stavo più ore a guardarmi lo specchio e vivevo tranquillamente, anche se una ragazza maligna con cui mi frequentavo mi facesse diverse battutine sui capelli.
I capelli comunque iniziavano a migliorare, anche se guardando le foto avevano ancora quell'effetto paglia, forse a causa del minox...ero fissato con il minox, lo mettevo anche 3 volte al giorno. Decido comunque di lasciare perdere quella tipa, nonostante fosse molto bella, era una persona negativa...
1 anno di terapia...
Festeggio un anno di terapia tornando quasi completamente capellone. Posso finalmente tornare a farmi i capelli come voglio, anche se dal barbiere mi sentivo comunque ancora in imbarazzo.
A quasi 2 anni dall'inizio della terapia...
Ho recuperato quasi tutto, stimo un 85-90% sul totale.
Le donne sono tornate a farmi i complimenti per i capelli, pensare che prima di perderli odiavo i miei capelli, li desideravo lisci, mentre ho scoperto che le donne amano da morire il mio riccio selvaggio, ho deciso quindi di farli crescere e ora li porto a 7-8 cm.
Decido comunque, nonostante non notassi sides (sxxxxa più liquido a parte), di smettere la terapia 1 mese prima dei canonici 2 anni, stavo per partire per un lungo viaggio e non avevo voglia di portarmi dietro la finasteride. Continuo comunque col minox.
Per precisare: già 2 mesi prima di interrompere ogni tanto mi scordavo di mettere il minox e saltavo per sbaglio qualche giorno di fina.
Da Novembre ad oggi...
Sono passati quasi 5 mesi che non assumo finasteride.
Non ho notato cambiamenti a livello sessuale, a volte la mia libido è maggiore, altre minore, come penso sia normale. Il minoxidil lo metto quando ricordo, spesso mi scordo di metterlo e spesso non mi va o rimando l'applicazione.
Anche se non si dovrebbe, spesso lo metto dopo aver fatto la doccia...
Penso comunque che metto il minox 4 volte alla settimana (una volta al giorno).
Sotto la doccia metto sempre il Nizoral, cosa che non facevo durante la terapia.
Veniamo al punto...
Ho mantenuto tutto, nonostante questi 5 mesi, voi come consigliereste di continuare? E' ora di tornare a prendere qualche sistemico o di tornare ad applicare il minox 2 volte al giorno tutti i giorni?
Come devo considerare questi segnali?
Per completezza di informazione: Dal ramo paterno sono tutti NW 4/5, mentre da quello materno sono tutti capelloni arrivati a 80 con hairline pressoché intatte e una buona densità. Io sono un fumatore 10/12 sigarette al giorno, sport saltuariamente tipo pesi, addominali, corsa (ma niente di continuativo e regolare).
La mia alimentazione si basa principalmente su proteine e verdure. Quasi zero frutta e carboidrati, zero zucchero, nemmeno nel caffè, ne bevo 5-6 al giorno. L'unica fonte di zucchero viene dal cioccolato artigianale che mangio fondente a volte 70% altre 85%
Non mangio né merendine né biscotti. Non sto bevendo più latte e non sto mangiando latticini da circa 1 mese (nonostante questi 2 alimenti mi piacciano molto). Non bevo bevande zuccherate e nemmeno tisane e tè.
Bevo alcol saltuariamente, ma sempre roba di qualità e in quantità morigerate, 6-7 volte al mese, per farvi capire:una volta l'aperitivo fuori, una volta mi chiedono di giudicare un vino, una volta un rum dopo il cioccolato fondente, seguito da un buon sigaro.
Per quanto riguarda la sfera sessuale ho 7/8 rapporti la settimana.
Dormo 6-7 ore per notte e quasi mai è un sonno completamente ristoratore.
ciao
ho alcune domande da porti
oltre al nizoral cosa utilizzi ?
quante volte a sett lavi i capelli ?
quale minox utilizzi ?
grazie