Ananase? Che c'entra?

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5
Soffro di effluvium telegenico cronico, legato ad una dermatite seborroica di origine ormonale. Solitamente è in estate che soffro di più, perdendo quantità ingentissime di capelli.
Qualche giorno prima di partire per le vacanze, la ginecologa mi ha trovato un'infiammazione alla ghiandola del Bartolino. per curarla mi ha prescritto antibiotico ed un antinfiammatorio, l'ANANASE, da prendere tre volte al giorno.
Per la prima volta in sette anni di tortura, dopo dieci giorni di assunzione dell'ANANASE, la caduta si è ARRESTATA!!! Non potevo crederci...
Qualcuno può spiegarmi se c'è relazione fra le due cose, se sì perché e se posso continuare a prendere l'ANANASE, magari riducendo le dosi?
Grazie mille!!!

P.S. Onesta precisazione [:D]: attribuisco l'effetto all'ANANASE e non all'antibiotico per il semplice motivo che in questi anni mi era già capitato di assumere antibiotici senza che questo influisse sulla caduta dei capelli, mentre questa è la prima volta in vita mia che prendo l'ANANASE.

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5
Soffro di effluvium telegenico cronico, legato ad una dermatite seborroica di origine ormonale. Solitamente è in estate che soffro di più, perdendo quantità ingentissime di capelli.
Qualche giorno prima di partire per le vacanze, la ginecologa mi ha trovato un'infiammazione alla ghiandola del Bartolino. per curarla mi ha prescritto antibiotico ed un antinfiammatorio, l'ANANASE, da prendere tre volte al giorno.
Per la prima volta in sette anni di tortura, dopo dieci giorni di assunzione dell'ANANASE, la caduta si è ARRESTATA!!! Non potevo crederci...
Qualcuno può spiegarmi se c'è relazione fra le due cose, se sì perché e se posso continuare a prendere l'ANANASE, magari riducendo le dosi?
Grazie mille!!!

P.S. Onesta precisazione [:D]: attribuisco l'effetto all'ANANASE e non all'antibiotico per il semplice motivo che in questi anni mi era già capitato di assumere antibiotici senza che questo influisse sulla caduta dei capelli, mentre questa è la prima volta in vita mia che prendo l'ANANASE.

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5
Grazie mille!!!

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Pulcinonero, oltre ad essere felice per te, mi auguro di cuore che gli effetti non siano passeggeri...[X][X][X][X][X][X]
Spero davvero che gli esperti diano il loro parere in merito...

Cleop..

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Madonna!!! Ho un'amica che ha tolto la ghiandola del Bartolino per conto di un'infiammazione, era in un viaggio all'estero col marito e qdo è andata dal ginecologo in Brasile era ormai tardi.Cmq, prima che mezzo forum cominci a prendere ANANASE, vi ricordo che essendo un farmaco a base di Bromelina va sconsigliato per chi ha problemi di colite e intolleranza agli enzimi dell’ananas.Parlando sul serio, non ti consiglierei di prendere un antiinfiammatorio a lungo, potrebbe scatenarti un altro effluvium oltre a degli effetti collaterali ancora più fastidiosi.
Facci sapere!!!

maxit

Utente
4 Febbraio 2004
21
0
15
perchè bat potrebbe scatenare un altro effluvium?x intollranza alla bromelina o altro?pulcino facci sapere la cosa è interessante.

pulcinonero

Utente
21 Giugno 2004
16
0
5
Scusate se rispondo solo adesso, ma durante il fine settimana non ho accesso ad internet.
Dunque... cara BatGirl, ti ringrazio avermi messa in guardia, ma vorrei rassicurarti (e scongiurare il rischio di terapie di gruppo a base di bibitoni all'Ananase) riguardo il fatto che NON HO LA MINIMA INTENZIONE di proseguire a lungo con l'assunzione dell'Ananase.
Diciamo che - sempre che la mia constatazione sia giusta - vorrei prendere ancora per qualche giorno Ananase, a mo' di terapia d'urto, in dosi sempre più leggere, per poi sostituirlo con un antinfiammatorio molto più blando, tipo il succo di Alore Vera (dimmi se la cosa ha un senso).
In fondo, la dermatite - quale che sia la causa - è un'infiammazione. Quindi, il discorso di prendere un antinfiammatorio forte nel momento di massimo picco della caduta (che per me coincide con l'estate piena), per poi mantenere la situazione utilizzando qualcosa di molto più leggero, che sia possibile assumere con una certa continuità, mi sembra seguire una certa logica.
Ovvio che le cause ultime della dermatite stessa andranno comunque ricercate e neutralizzate... ma noi poveri disgraziati afflitti da caduta dei capelli sappiamo bene quanto sia importante poter trarre un sospiro di sollievo, seppure dal punto di vista strettamente sintomatico (visto che nel nostro caso il sintomo è ciò che più ci affligge del male!).
Che ne dici-dite?