analisi Psa

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Egregio dottor Gigli, vorrei porle un paio di domande che mi urgono.

la prima, quanto tempo occorre sospendere la finasteride prima di effettuare lanalisi del Psa (prostata)?

la seconda, 1 milligrammo di finasteride al giorno protratto per lunghi anni (11 per l'esattezza) gioca nella diminuzione delle dimensioni della prostata o è un dosaggio troppo basso?

la ringrazio di cuore.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

la prima, quanto tempo occorre sospendere la finasteride prima di effettuare lanalisi del Psa (prostata)?

la seconda, 1 milligrammo di finasteride al giorno protratto per lunghi anni (11 per l'esattezza) gioca nella diminuzione delle dimensioni della prostata o è un dosaggio troppo basso?

la ringrazio di cuore.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415

la ringrazio di cuore.

arciere

Utente
21 Luglio 2008
582
26
265
Per Alexander

In caso di misurazione dei livelli di antigene prostatico si deve considerare che i valori del PSA risultano diminuiti di circa il 50 per cento, ma questo in un trattamento dettato dall'assunzione giornaliera di 5 mg di principio attivo di finasteride, quindi ben superiore dall'assunzione di un milligrammo giornaliero.

Per ipotesi se assumessi 5 mg al giorno di finasteride per almeno un anno, dovresti raddoppiare il valore di riferimento del tuo PSA.

Forse sarebbe utile sentire il parere di un urologo.

Cordialità

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
In ogni caso il dosaggio drel psa ha significato olre i 40-45 aa quando puo' iniziare a comparire l ipb altrimenti e' un dosaggio di scarsa utilita'
Saluti