Chopin, inserisco le analisi alla misura che le trovi nei laboratori di analisi cliniche su internet.Domani è festivo anche da me ed il mio doc sta fuori, altrimenti lo chiamerei:
Primo Esame:
Titolo Antistreptolisinico (TASLO)
CV%:
7.2
Sinonimi:
ASLO, TAS
Metodo Analitico:
Immunoturbidimetrico
Significato Clinico:
Fornisce una completa informazione su infezioni streptococciche ( pyogenes gruppo A ) pregresse anche lievi e subcliniche. Nei pazienti con febbre reumatica, il test può essere più attendibile per infezione streptococcica recente rispetto al tampone faringeo. Anche in caso d’infezione grave il titolo aumenta in circa l’85% dei casi.
Unità di Misura:
UI/ml
Valori di Riferimento:
0 – 200
Commento:
Il paziente deve essere a digiuno. Per i valori di riferimento, soggetti a variazioni, rifarsi sempre a quelli riportati sui referti.
Contenitore:
Provetta Tappo Rosso.
Secondo Esame: Proteina C
La proteina C reattiva è una proteina anomala, rilevabile nel sangue solo durante la fase attiva di alcune patologie acute, in particolare la febbre reumatica. Viene sintetizzata dal fegato.
A cosa serve
È particolarmente utile nella determinazione delle infezioni acute.
I suoi valori aumentano in caso di infiammazione, danno tissutale, nel morbo di Crohn, nell'artrite reumatoide, nelle infezioni, nell'infarto miocardico recente, nel carcinoma mammario, ustioni.
Alcuni farmaci (antibiotici, metildopa, contraccettivi orali, acido paraminosalicilico, penicillina, fenilbutazone, diagnostica radioisotopica, streptomicina, tetracicline, ecc.) possono determinare una positività aspecifica del test.
Come si svolge l’esame
Si effettua mediante prelievo di sangue. È consigliabile eseguire l'esame a digiuno da almeno 10-12 ore.
I risultati*
I valori normali sono inferiori a 10 mg/ml.
Il test per anticorpi antinucleare ANA serve per analizzare l'autoimminità dell'organismo.
Qto agli altri, se trovo qualcosa posto dopo. Sei sicuro che le sigle stanno scritte del modo giusto?
Saluti e buon ferragosto!!!