analisi del sangue

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
scusa giampaolo mi potresti dire a cosa serve ciascuna analisi del sangue?:
1)glicemia

2)azotemia

3)creatininemia

4)trigliceridemia

5)transaminasi got-ast

6)transaminasi gpt-alt

7)ferritina

8)ft3

9)ft4

10)tsh

11)prolattina

12)emocromo completo

13)piastrine

con questi esami si capisce anche se si hanno disturbi ormonali,insomma se l'esito è tutto nella norma posso dire che fina e galenico sono correttamente metabolizzati?me li ha fatti fare il dermatologo CAMPO..mille grazie

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
1)glicemia

2)azotemia

3)creatininemia

4)trigliceridemia

5)transaminasi got-ast

6)transaminasi gpt-alt

7)ferritina

8)ft3

9)ft4

10)tsh

11)prolattina

12)emocromo completo

13)piastrine

con questi esami si capisce anche se si hanno disturbi ormonali,insomma se l'esito è tutto nella norma posso dire che fina e galenico sono correttamente metabolizzati?me li ha fatti fare il dermatologo CAMPO..mille grazie

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
1)glicemia

2)azotemia

3)creatininemia

4)trigliceridemia

5)transaminasi got-ast

6)transaminasi gpt-alt

7)ferritina

8)ft3

9)ft4

10)tsh

11)prolattina

12)emocromo completo

13)piastrine

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
caro cibelli, eccoti il significato degli esami da te postati:
GLICEMIA: indica la quantita' del glucosio (zucchero) nel sangue i valori sono strettamente dipendenti dalla quantita' di zucchero immessa nel sangue e da quella rimossa dai tessuti periferici la glicemi puo' essere influenzata da numerosi fattori ormonali e non ...tra gli ormoni iperglicemizzanti, cioe' che fanno aumentare i livelli di zucchero :il Glucagone, I corticosteroidi,(Glucocorticoidi), le catecolamine (Adrenalina e noradrenalina) gli ormoni Tiroidei), l'ormone Somatotropo (Ormone della crescita) ed Adrenocorticotropo(ACTH), e poi ancora, tra i fattori che aumentano la glicemia:diuretici,gravidanza,analgesici,numerosissimi farmaci, antiinfiammatori,stress,shock ovviamente il diabete ...quelli ad azione ipoglicemizzante, che fanno diminuire la glicemia: l'Insulina, la Somatostatina,...tra le cause non ormonali:ridotta introduzione di glucidi,digiuno prolungato,patologie pancreatiche con sovraproduzione di insulina, uso di farmaci ipoglicemizzanti,ipotiroidismo...
AZOTEMIA:indica la l'azoto non proteico nel sangue (urea)la formazione dell'urea è un processo che viene svolto a livello epatico in funzione del catabolismo degli aminoacidi...l'urea è molto solubile e viene escreta per oltre il 90% dal rene...è un indice di funzionalita' renale, oltre che di numerosissime altre situazioni cliniche...
CREATININEMIA: è un altro e piu' fedele indice di funzionalita' renale, non essendo nfluenzato , a differenza dell'azotemia da molti fattori extrarenali...e' il catabolita della fosfocreatina, che svolge un ruolo fondamentale nell'attivita' muscolare...questa sostanza, di esclusiva origine endogena, viene eliminato dal rene con il meccanismo di filtrazione glomerulare...pertanto viene assunto come indice piuttosto fedele della funzionalita' renale
TRIGLICERIDEMIA:i trigliceridi, sono il mezzo di utilizzazione degli acidi grassi liberi assunti con gli alimenti e sono un alternativa alla messa in deposito delle calorie in eccesso...la coniugazione degli acidi grassi con glicerolo forma i trigliceridi...possono aumentare per introduzione eccessiva di alcoolici zuccheri e grassi...possono essere elevati per motivi ereditari e possono innalzarsi o diminuire per svariatissime cause ad es, aumentano nel diabete II,nelle pancreatiti, nell'ipotiroidismo, con l'uso di alcuni farmaci...diminuiscono nell'ipertiroidismo, nella malnutrizione, nel malassorbimento, nell'insufficienza epatica...
TRANSAMINAS

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
ciao Claudia[:)][:)][:)]...devo ancora rivedere il post, ci sono molti errori grammaticali...comunque, se ti interessa, posso anche postare, con tempo e pazienza, tutte le condizioni, che possono alterare, per eccesso o per difetto i parametri...spero pero' di non essere veramente tedioso e pesante...ciao[:)][:)][:)][:)][:)]ti devo ancora rispondere al tuo pvt...