Aminoacidi

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Ciao, vorrei fare delle domande e approfittare della vostra esperienza

1)Assumere aminoacidi può far male?
2)Sono veramente efficaci per aumentare la massa muscolare?
3)Nel momento in cui si smette si perdono velocemente i risultati raggiunti?

Grazie
 

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
Gli aminoacidi sono costituenti delle proteine, le proteine un nutriente fondamentale della nostra alimentazione.
L'integrazione di soli aminoacidi essenziali è necessaria lì dove vi siano carenze nella dieta, l'integrazione di una miscela completa di aminoacidi (uguale ad una integrazione proteica) è necessaria in caso di aumentato fabbisogno....
quindi se sei un atleta,per esempio sottoposto ad intesi e frequenti allenamenti, per mantenere un buon bilancio energetico, un supporto anabolico e controllare il catabolismo muscolare, dovresti certamente consumare più proteine rispetto ad un soggetto sedentario del tuo stesso peso
.....quindi eventualmente integrare....
quanto di più dipende da tante variabili (dieta, allenamento, riposo, peso corporeo, % massa magra...ecc).
Certo in un contesto di serio allenamento/riposo proteine ed aminoacidi aiutano la costruzione di massa muscolare ed il miglioramento della prestazione sportiva....la loro valutazione è indispensabile.
Se invece ti riferivi ad Aminoacidi Ramificati (sempre fra gli a.essenziali),credo possano avere un loro contributo nelmigliorare la connessione mente-muscolo, nel supportare ormoni anaboloci, nel recupero post-fatica, nell'incremento energetico....
Ma meglio di questi da assunti da soli è la considerazione totale della propria dieta e della sua distribuzione in carboidrati/proteine/grassi.
Talvolta se hai un giusto bilancio azotato (consumi quantità adeguate al tuo livello di proteine) i ramificati possono essere superflui....
Fanno male?
bhè, come dire che carne, pesce, uova , latte, legumi e loro derivati possano far male......penso proprio di no.
 

rambo

Utente
8 Giugno 2003
135
0
165
Riassumendo..........non fanno male...... ma considerando una dieta ben equilibrata e vita da palestra, sono consigliabili per aumentare la massa?
 

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
molti preparatori atletici consigliano l'assunzione di circa 2gr di proteine x kg di massa magra, per atleti impegnati in sport di forza,velocità,anaerobici....
altri preparatori arrivano a consigliare fino a 4gr, ma quest'ultima indicazione mi sembra esagerata (tieni conto che ci vorrebbe una bella spinta all'anabolismo per gestire quella enorme introduzione, spinta il più delle volte farmacologica e molto, troppo, pericolosa).
La prima indicazione è certamente percorribile con maggiore tranquillità dai soggetti sani, in allenamento serio.
Ma comunque più o meno quella quantità dipende poi anche dai carboidrati che mangi.
Da non dimenticare anche i grassi, specie quelli vegetali e da pesce, con un ruolo certamente primario.

Cominciare da lì,poi giudicare.

Quindi in questo caso, forse, meglio consumare proteine (dai normali cibi + eventuali integratori proteici)che cercare di correggere la propria dieta con singoli aminoacidi in capsule.
Un integratore con tutti gli aminoacidi (pool completo = proteina) costa più delle proteine in polvere.....quindi...
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
E' sempre meglio chiedere ad uno specialista di nutrizione e di malattie metaboliche, e non fare le cose all'acqua di rose.
 

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
DANU, HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, MA QUI CREDO NON SI TRATTI DI MALATTIA METABOLICA MA DI MIGLIORARE UNO STATO DI INIZIALE DI BENESSERE, MIGLIORARE UNA PRESTAZIONE SPORTIVA....
I MEDICI SANNO RIPARARE SITUAZIONI PATOLOGICHE (SI SPERA CI RIESCANO), MA NON CONOSCONO MOLTISSIMO DEL MIGLIORAMENTO DI UNO STATO FISIOLOGICO DI BENESSERE.
TANT'E' CHE PROPRIO CON I FARMACI E' PARTITO IL DOPING, E LI' E' FINITO.
SPESSO IL MEDICO RISOLVE CON UNA BANALE DIETA EQUILIBRATA, CIOE' COME QUELLA DI NONNA MARIA, O PEGGIO ANCORA FATTA DI CORNETTI, PIZZETTE, PASTA, PANE......
LA FISIOLOGIA DELLO SPORT E' MOLTO DIVERSA !!!
SI PARTE DA UN CORPO SANO PER TIRARE FUORI IL MASSIMO, SOSTENERE L'ANABOLISMO, CONTRASTARE IL CATABOLISMO PROTEICO, AVERE COSTANTE ENERGIA....PER UN DURO LAVORO.
CON L'ALIMENTAZIONE SI PUO', DA ATLETA.
GLI ALIMENTI HANNO FORTI RIPERCUSSIONI SUL NOSTRO ASSETTO ORMONALE, E LI' SI GIOCA QUASI TUTTO.
SUPERMAN DOVREBBE MANGIARE COME UNO SCRICCIOLO?
SECONDO LA MAGGIOR PARTE DEI MEDICI, FORSE SI....
AL MASSIMO TI ALZANO I CARBOIDRATI (PERCHE', COME SE MEDIAMENTE NON FOSSERO GIA' PARECCHI SULLA TAVOLA DEGLI ITALIANI, TI SERVE PIU' ENERGIA !!!)CHE AUMENTATI SERVONO SOLO A METTERE PANZA, AUMENTARE LA RESISTENZA INSULINICA (TANTO DIFFUSA IN TUTTI I BEI PAESI LIGHT).....E ALLA LUNGA PORTARE A DISORDINI METABOLICI ED OBESITA' (CHE POI I NUTRIZIONISTI CURANO COME PATOLOGIA).
COMUNQUE HAI RAGIONE BISOGNA RIVOLGERSI AD ESPERTI, RARISSIMI, MA CI SONO...
O A PREPARATORI ATLETICI DEGLI SPORT DI FORZA/VELOCITA' CHE CERTO, SE DANNO MENO DI 2GR DI PROT X KG CORPOREO AI PROPRI ATLETI, LI PORTANO SOLO ALLE GARE DI CONDOMINIO DI SCOPONE...INSIEME A NONNA MARIA.
 

danu

Utente
28 Ottobre 2004
1,868
0
615
Ciao Hippy, ti ricordo che scrivere maiuscolo in un forum quivale ad urlare, ma sono sicuro che è stata una tua svista.Posso capire che si voglia migliorare il proprio aspetto fisico, ma col metabolismo non si scherza: con una dieta equilibrata e controllata non si introducono solo carboidrati, ma tutto il necessario per la sopravvivenza, e quindi anche gli amminoacidi essenziali utilizzati nella sintesi proteica(e non solo).Non vedo perché oltre l'assunzione attraverso il cibo si debba avere un surplus di amminoacidi.
 

hippy

Utente
22 Febbraio 2006
73
0
65
scusa per l'uso del carattere, non intendevo urlare...

infatti, hai ragione.
se si riesce ad introdurre tutto il necessario attraverso l'alimentazione, non servono integratori proteici.
Il problema è quando per aumentato fabbisogno non si riesce a soddisfare le proprie necessità quotidiane, o quando si ha una vita frenetica che non permette di stare dietro ai fornelli tutto il tempo nel preparare cibi.
Mangiare 5 - 6 volte al giorno (contando pasti e spuntini) richiede costanza ed impegno....mangiare spesso è il metodo migliore per gestire cibo e metabolismo.
gli integratori possono essere più pratici da usare ma, specie quelli proteici, non sono meglio del normale cibo....sono solo un aiuto, quando una dieta equilibrata non è praticabile e/o non riesce a raggiungere certe quantità desiderate.
Quindi la mia opinione è che integrare proteine non è necessario (ma forse conveniente), ma mangiare proteine (di un certo tipo e quantità) è un obbligo per un atleta che mira ad un aumento di massa muscolare.
Forse ci sono rarissime eccezioni,con strutture genetiche superiori, ma con un allenamento anaerobico serio funziona solo così x quasi tutti....
scusami ancora