Aminoacidi Essenziali

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Un'eventuale carenza di aminoacidi essenziali (isoleucina , leucina ecc.) si riscontra misurando il livello ematico delle Proteine Totali..?

[:)][:)]

Grazie Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
Un'eventuale carenza di aminoacidi essenziali (isoleucina , leucina ecc.) si riscontra misurando il livello ematico delle Proteine Totali..?

Grazie Chopin

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265

Grazie Chopin

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Non saprei dirti con esattezza, Chopin;cmq, penso che la diagnosi della carenza sia fatta con base nell'esame amminoacidi plasmatici dove sono analizzati a livello individuale:
Taurina
Acido aspartico
Idrossiprolina
Treonina
Serina
Acido glutamico
Prolina
Glicina
Alanina
Citrullina
Valina
Cistina
Metionina
Isoleucina
Leucina
Tirosina
Fenilanilina
Omocistina
Ornitina
Istidina
Arginina
Buona notte!!!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Un ridotto valore di proteine totali può anche(da notare anche, dato che può essere un indice anche di altre patologie) essere dovuta ad un ridotto apporto proteico con la dieta.....

Tuttavia francamente credo che al giorno d'oggi, nel mondo industrializzato, sia praticamente impossibile avere carenze di tali nutrienti dovute ad una dieta sbagliata (anche perchè le proteine si trovano quasi ovunque, anche se in diversi dosaggi)...
ciao
-Dep-

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X Dep :

Il valore delle mie Proteine Totali é ok.
Dato che gli aminoacidi costituiscono le proteine ho pensato che se il valore delle Proteine Totali fosse ok allora anche i vari aminoacidi sono a posto , ma Bat afferma che esistono esami specifici riguardanti i valori ematici degli aminoacidi..Forse conviene dosare oltre alle Proteine Totali anche i vari aminoacidi,almeno quelli essenziali..

X Batgirl:

Grazie per la risposta !!

[:D][:D][:D][:D][:D]

Ciao Chopin

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prego, Chopin!!! Quella risposta dell'aminoacido riscontrato nell'analisi di urina ti è bastata?
Saluti!!![8)]

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X Bat :

Adesso lo chiedo a Dep

1)Il Triptofano é misurabile attraverso un normale esame ematico ?

Grazie Chopin

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Chopin, finora solo ho trovato il triptofano nell'esame di urina; cmq, ho trovato la W Rose che mi hai chiesto prima:
La Waaler Rose e' positiva nell'artrite reumatoide (65% dei casi), nella sindrome di Sjoegren (70% dei casi), nelle fibrosi polmonari. In percentuali minori e' presente nella leishmaniosi, malattia di Osler, tubercolosi, lebbra, epatopatie, endocardite lenta.

La reazione puo' dare sia falsi positivi che falsi negativi.
E' consigliabile eseguire il prelievo a digiuno da 8 ore.

Esami collegati: VES, Rheumatest.
Saluti!!![;)]

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Chopin francamente se il valore di proteine totali è ok non vedo il motivo di ulteriori (e costosi) approfondimenti, in primo luogo per amminoacidi/proteine sono valori spesso correlati, in secondo luogo perchè, come detto prima, carenze proteiche/amminoacidiche nella società occidentale sono praticamente impossibili....

Perchè vuoi misurare il triptofano?
Da un punto di vista analitico è certamente possibile, bisogna vedere però se questa misurazione ha una applicabilità pratica e quindi se viene svolta di routine da qualche laboratorio...
-Dep-

chopin

Utente
10 Luglio 2003
964
8
265
X Bat:

Grazie 1000 , sei stata molto precisa..
Da ciò deduco che l'RW ed il W.Rose non sono la medesima cosa..

X Dep:

Anch'io sono del parere che se il valore delle Proteine Totali é ok , é inutile dosare i singoli aminoacidi essenziali sarebbe solo un eccesso di zelo , difatti, nella famosa tabella dello screening non ormonale oltre alle varie vitamine sono inserite solo le Proteine Totali..
Ad ogni modo grazie..

[:D][:D]

Ciao Chopin

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Prego, Chopin!!!
Cominciavo a incuriosirmi su che patologia potresti avere per svolgere tante analisi...[:I]Meno male che sono solo domande senza fondamento patologico.
Buona domenica!!![;)]