Altro studio. molto interessante...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
http://www.medicalnewstoday.com/articles/45741.php

Ho controllato tra gli studi in corso della Glaxo c'è un trial aperto per verificae l'utilità della Dutasteride per il trattamento del CANCRO ALLA PROSTATA poichè sembrerebbe avere la capacità di indurre l'apoptosi cellulare, in pratica risulterebbe simile ad un chemioterapico...

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?cmd=Retrieve&db=PubMed&list_uids=16703599&dopt=AbstractPlus

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Julien ci sarebbe da discutere a tal proposito...
L'effetto apoptotico è generato solo da dosaggi elevati di dutasteride come altri studi documentano.
Mi domando se in soggetti ipersensibili al farmaco il suddetto effetto possa avvenire anche sui capelli e creare quei disastri che ogni tanto si leggono in rete...D'altronde non è raro leggere di capelli fini, impettinabili, più chiari e che cadono massicciamente...(tipo chemio)
Forse non c'entra nulla ma il dubbio mi è venuto.

george best

Utente
23 Novembre 2007
225
0
165
No perché lo sai cosa mi fa venire il dubbio, Carrera? Il fatto che con finasteride a livello tricologico sono stati fatti trials solo con dosaggi pari o inferiori a quello per la IPB, cioè 5 mg. Ivece la dutasteride è stata sperimentata - per i capelli - anche a 2.5 mg al giorno, cioè 5 volte la dose x la IPB! E questo per testare la tossicità della molecola. Ciò significa che i ricercatori quantomeno si erano posti il problema - quello della tossicità A LIVELLO TRICOLOGICO. Poi i trials credo la abbiano eslusa, ma non è detto che in alcuni soggetti il problema non si possa presentare...

disgraziedo

Utente
4 Giugno 2006
317
0
265
Insomma raga, se devo esprimere un mio parere, si resti a finasteride, almeno fino a quando la fase III del trial non verrà completata... [V]

E, comunque, a me il dubbio che per l'aga possa essere addirittura MENO efficace della finasteride continua a sussistere, anche in virtù del fatto che nella sperimentazione si sia giunti a far assumere dosi da 2,5 mg contro i 5 mg di finasteride...inoltre, come tutti sappiamo, la dichiarazione che i migliori risultati contro l'alopecia androgenetica sono stati ottenuti in seguito all'assunzione di 2,5 mg/die la dice lunga su quanto grafici, studi lasciati a metà, congetture più o meno benevoli ecc. possano essere valide per giungere ad una conclusione che abbia la benché minima concretezza. E la durata dell'emivita della duta è tutta da vedere se può costituire una prevenzione o meno nei confronti dell'evolversi della caduta, magari permettendosi un'assunzione intervallata...

Per quanto ne sappiamo, la secchezza (che io stesso riscontrai) è sì un side provocato dalla duta, ma potrebbe non aver nulla a che vedere con la caduta che continua imperterrita vista la debolezza tricologica del farmaco, e che molti utenti continuano a riscontrare, soprattutto in forum internazionali come hairlosshelp.com...
E se i pochi medici che la prescrivono non facessero altro che da sperimentatori privati rendendo vere e proprie cavie PAGANTI i loro pazienti??
Scusate lo sfogo: come detto più volte, apprezzo immensamente gli sforzi degli instancabili Carrera e George Best, ma io, più passa il tempo e più si discute di questa molecola, in misura proporzionale mi sento sempre più confuso e sfiduciato...

juliensorel

Utente
21 Marzo 2005
6,223
11
1,415
uhm, è ampiamente congetturale, anche perché una molecola può essere apoptotica in certi tipi di cellule e proliferativa in altri tipi di cellule.
(vedasi su pubmed Epigallo-o-3-catechin-gallato, o EGCG).

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Disgraziedo personalmente non credo che la Dutasteride sia meno efficace della fina o addirittura inefficace.
Le reazioni così forti degli assuntori, sia in positivo che in negativo, mi fanno propendere per una maggiore potenza della molecola senza alcun dubbio. Il problema è appunto come leggere queste reazioni... Magari un forte effluvio e la secchezza sono il segnale che la molecola sta facendo effetto e che nel giro di un anno ti porterà a capelli bellissimi...Che ne sappiamo? Di contro se è una reazione allergica o comunque di ipersesnsibilità al farmaco e nel giro di un anno di ritroverai calvo poi a chi dai la colpa?
I fatti dicono che alcuni tra i più grandi trapiantatori di capelli (Hasson, Feller) la usano senza remore, in Italia pare che D'Ovidio e adesso Rinaldi la prescrivano, tutto il resto è un pullulare di opinioni contrastanti e di effetti che vanno dal miracoloso al disastro totale.
Il fatto che comunque siano ripresi i trials è indicativo di come in realtà indicazioni negative non ce ne fossero state in precedenza altrimewnti non avrebbero sprecato altri soldi...