alternative?

wallace

Utente
13 Dicembre 2023
8
1
5
ciao a tutti. Mi chiamo Riccardo, 40 anni.
Da dopo il covid, cioè un mese fa, ho iniziato ad avere prurito alla testa e un diradamento nella parte alta. Mi scuso per le foto ma ho un cellulare molto vecchio e fare le foto da solo è stato complicato. So che mi sto stempiando ma quello mi preoccupa meno. Mio fratello era molto stempiato e mio papà ha calvizie su tutta la parte superiore. Quindi sono andato due giorni fa dal tricologo e mi ha diagnosticato una lieve dermatite seborroica. Mi ha detto che sto avendo una caduta occasionale, accentuata dalla dermatite e dal post covid, però mi ha anche avvisato di un principio di alopecia androgenetica perchè i capelli si stanno assottigliando. Nel referto indica:
Clinica:
chioma conservata
Pull test debolmente positivo

Tricoscopia:
unità follicolari normonumeriche
diametro ben conservato, con 15% circa vellus hair
lieve dermatite seborroica

Abitualmente uso il Restivoil anti forfora (ne soffro da anni ma la combatto bene con questo prodotto). Assumo ogni mattina delle gocce di Annister perchè ho la vitamina D bassa e siccome ho la sindrome di Raynaud, nei mesi freddi prendo il vaso dilatatore Nifepidina 20 mg.
Il tricologo mi ha detto di associare al Restivoil anche uno shampoo di nome Etrivex per la dermatite. Poi mi ha dato degli integratori di nome Triconicon e, purtroppo, il minoxidil 5% (mi consiglia lo spray, 10 spruzzi a mattino e 10 a sera, che equivalgono a 1 ml) e poi rivedersi tra 4 mesi.
Ecco i dubbi:
1- il minoxidil, tra i vari effetti collaterali, crea forfora?
2- mi ha detto che il minoxidil va spruzzato su tutto il cuoio capelluto, non solo sulla parte alta. E' normale? ho letto più considerazioni e tutte dicono che si applica solo sulle parti deboli, non dappertutto...
3- non ho capito se è un prodotto inodore o che unge. Cioè ci si deve lavare per forza i capelli dopo la somministrazione? o una volta asciugato si può uscire lo stesso?

In verità vorrei evitarlo proprio questo farmaco per le svariate contrindicazioni. Non esiste davvero nient'altro che possa funzionare per il mio caso? Non so, il trattamento PRP o una di quelle soluzioni a fiale anticaduta, tipo Rezilin, Bioscalin...

Che ne pensate di questa terapia?
Vi ringrazio

Allegati

• Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.18.12_06c4ad98.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.18.12_06c4ad98.jpg
    209.2 KB · Vista: 36
  • Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.18.12_6ee6383f.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.18.12_6ee6383f.jpg
    209.2 KB · Vista: 32
  • Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.18.12_b16ea708.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.18.12_b16ea708.jpg
    159.5 KB · Vista: 31
  • Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.21.52_89120132.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.21.52_89120132.jpg
    102.1 KB · Vista: 29
  • Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.21.53_97888799.jpg
    Immagine WhatsApp 2023-12-13 ore 22.21.53_97888799.jpg
    148.1 KB · Vista: 42

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
1,308
668
415
Roma
Qui trovi tutto.

Per rispondere brevemente:

1) Il minoxidil tende a creare forfora se contiene glicole. Un buon galenico senza glicole risolve il problema;
2) Il minoxidil deve essere applicato solo e soltanto sulle zone affette da AGA (se la miniaturrizzazione è diffusa, ad esempio, allora potrà assere applicato su tutto lo scalpo);
3) Il minoxidil è inodore. Per l'untuosità dipende: quelli con glicole ungono e ci mettono una vita ad asciugare. Quelli senza glicole, ad esempio con il Transcutol, asciugano pressocché all'istante. In ogni caso, il minoxidil si applica una volta la sera (in genere prima di andare al letto), quindi la eventuale untuosità non dovrebbe essere un problema.

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

wallace

Utente
13 Dicembre 2023
8
1
5
grazie mille risposte. Ma la soluzione galenica la prepara il tricologo, per poi essere commissionata al farmacista? Lo chiedo perchè come terapia mi ha scritto Minoxidil 5%, senza specificare marca o quant'altro. La farmacia dove vado abitualmente ha quello della Biorga.
Altra domanda: se va messo solo nella zona deficitaria, quindi nel mio caso sopra, i 10 spruzzi (che poi diventano 20 se si esegue solo alla sera) non sono eccessivi? Il tricologo ha detto su tutto il cuoio capelluto, quindi in quel caso 10 spruzzi sarebbero giustificati, suppongo. Ma se devo applicarlo solo sopra quanti spruzzi dovrei fare?

supereddy94

Utente
2 Luglio 2023
288
156
265
30
grazie mille risposte. Ma la soluzione galenica la prepara il tricologo, per poi essere commissionata al farmacista? Lo chiedo perchè come terapia mi ha scritto Minoxidil 5%, senza specificare marca o quant'altro. La farmacia dove vado abitualmente ha quello della Biorga.
Altra domanda: se va messo solo nella zona deficitaria, quindi nel mio caso sopra, i 10 spruzzi (che poi diventano 20 se si esegue solo alla sera) non sono eccessivi? Il tricologo ha detto su tutto il cuoio capelluto, quindi in quel caso 10 spruzzi sarebbero giustificati, suppongo. Ma se devo applicarlo solo sopra quanti spruzzi dovrei fare?
Usi la quantità che ti serve per coprire l’area da trattare… c’è chi basta 1ml chi 2 chi 3 ecc

• Mi Piace
Reazioni: proxy

wallace

Utente
13 Dicembre 2023
8
1
5
scusate se rompo ancora. Breve aggiornamento. Ho iniziato la terapia suggeritami dal tricologo (shampoo Etrivex due volte a settimana, integratore Triconicon 2 compresse al giorno e Minoxidil Biorga 5%) ed è già da una settimana che noto una riduzione totale della perdita dei capelli, forse arrivo a malapena a una decina. Non so se sia l'effetto del Triconicon o del Minoxidil. Temo infatti che questa modesta euforia possa trasformarsi in depressione totale quando avverrà la famigerata caduta indotta del Minoxidil. Sto cercando di prepararmi psicologicamente al trauma ma non so come reagirò.
Una domanda: siccome spesso devo lavorare al freddo, posso indossare un cappellino di lana dopo l'applicazione mattutina del minoxidil, cioè circa un'ora dopo? o ne pregiudica l'efficacia?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
-E facilmente ste finendo l'effluvio stagionale, infatti non leggo più post sulla caduta da qualche settimana
-ma se hai letto qui
https://calvizie.net/forum/threads/tutto-minoxidil-che-cosè-e-come-usarlo.1258671/ (immagino di no) la caduta indotta te ne accorgi solo se sei già in Effluvio perché velocizza la crescita e quindi la caduta dei capelli in questa fase

leggi qui per come è quando applicarlo
Possibile che ci sono le guide e non leggete??

• Mi Piace
Reazioni: supereddy94

gigi86

Utente
1 Agosto 2023
341
101
265
Il carexidil vedo che è ultimo nella classifica fornita dalla guida... quello normale con glicole appiccica un po' i capelli,che sembrano più piatti dopo qualche ora dall'applicazione (non so se l'ho notato solo io).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,105
8,045
2,015
Il carexidil vedo che è ultimo nella classifica fornita dalla guida... quello normale con glicole appiccica un po' i capelli,che sembrano più piatti dopo qualche ora dall'applicazione (non so se l'ho notato solo io).
tutti quelli con il Glicole appiccicano,il Glicole è come olio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
In una settimana la cura non produce alcun effetto visibile
saluti

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace