Ecco la descrizione del topico prescritto da Rinaldi , il Dottore afferma che l'Adenosil Plus sia pari al Minoxidil ma senza effetti indesiderati .
Negli ultimi anni numerosi studi sono stati condotti per valutare l’importanza dei fattori biologici all’interno della papilla dermica del bulbo del capello ed in particolare il ruolo svolto da vari fattori di crescita quale il fattore di crescita vascolare (VEGF).
Da tempo infatti è noto il suo ruolo nell’indurre una neoangiogenesi (formazione di nuovi vasi sanguigni) a livello della papilla dermica e recentemente è stato dimostrato come tale fenomeno sia alla base di un allungamento della fase anagen (di crescita) del capello.
Infatti in tal modo si avrebbe un aumento della quantità di sostanze indispensabili all’accrescimento cellulare durante la fase di attività con un conseguente prolungamento della fase di crescita ed un aumento di volume dei follicoli piliferi.
Ciò è stato valutato con metodo di analisi computerizzata dell’immagine in un modello sperimentale su cavie ed è stata dimostrata una significativa modificazione del diametro dei vasi sanguigni attorno al follicolo pilifero sincrona alle varie fasi del ciclo del pelo, con un aumento di più di quattro volte di media del diametro dei vasi durante la fase anagen.
Si è dimostrato inoltre che uno dei più utilizzati farmaci nel trattamento delle alopecie, cioè il minoxidil, agisce anche stimolando la produzione di VEGF e che tale fenomeno è mediato dall’adenosina, acido nucleico presente in tutti gli organismi viventi, di cui sono presenti tre diversi tipi di recettore (punti di attacco sulla cellula) a livello della papilla dermica.
L’adenosina determina una sovraregolazione anche dell’espressione di FGF7 (fattore di crescita fibroblastico ) detto anche fattore di crescita dei cheratinociti e ciò si traduce in una stimolazione della crescita dei capelli
L’adenosina agendo con un meccanismo di stimolazione della neo-angiogenesi ma non anche con azione di vasodilatazione come il minoxidil è priva degli effetti collaterali propri di quest’ultimo farmaco.
Noto è d’altra parte il ruolo della taurina nella struttura della papilla dermica, della guaina epiteliale esterna e del fusto dei capelli mentre la ornitina è un aminoacido essenziale nel processo di formazione delle poliamine , attraverso il ciclo dell’urea (mediato dall’arginina), che determinano la formazione della cheratina del fusto del capello.