Aloxidil. Consiglio dal dott. gigli

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Salve a tutti
Il dermatologo in seguito ad un diradamento e quindi un iniziale alopecia androgenetica (mi ha detto un 1 quasi 2 grado, ma recuperabile) mi ha prescritto Aloxidil 1ml (sera) per 3 mesi da applicare 5 giorni a settimana dal lunedì al venerdì ed Locoidon da applicare due volte la settimana ovvero martedì e sabato.
Come base anti dht sto assumendo i naturali latte di cocco (2 cucchiai 60% latte di cocco marca Auchan) e dopo mangio 20-30 semi di zucca. Tutti i giorni sto assumendo tisane alla radice d'ortica e qualche volte anche alla radice d'echinacea ed in più l'alimentazione è più che corretta.
Ora le mie domande sono semplici:
Come utilizzare questo Aloxidil al fine di recuperare qualcosa per poi abbandonarlo gradualmente e mantenere con anti dht naturali senza andare incontro a cadute indotte? Mi potete spiegare un po la situazione nel meglio delle sue applicazioni ed accorgenze? Ve ne sarei grato.
Saluti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Ciao intanto inzia ad usarlo.
Qui trovi info utili:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=31907

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
Il fatto è che lui mi ha detto che è alopecia androgenetica ma mi ha guardato soltanto sotto ad una lampada. Si già ho letto quel topic ma non ci ho capito quasi nulla, tra galenico e non galenico, 2% e 5% mi sono riempito solo la testa di cose che non ho capito bene.. Io i capelli li porto corti.. Come mai lui mi ha detto di usarlo per 3 mesi, 5 giorni a settimana 1ml e invece nel topic c'è scritto che una volta iniziato non lo si deve sospendere se non dopo 4-5 anni? Nel caso vorrei iniziare al 2% di Aloxidil quali possono essere le conseguenze? Bruciore prurito caduta indotta? Come posso evitare queste cose..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Ti ha chiesto di essere rivalutato tra tre mesi?
Se si allora e' il motivo per cui ti ha detto di usarlo tre mesi per vedere se si muove qualcosa.
Altrimenti di capelli non ne sa nulla,il minoxidil non va mai sospeso.
Tu usa il prodotto una volta al gg,metti quello che ti serve per coprire l'area da trattare.
Cerca di fare lo shampoo ogni gg con prodotti delicati.
Tutto qui..

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
È quello il punto, a me il punto da trattare sarebbe tutta la parte superiore della testa (ai lati e dietro la testa no).. È un diradamento un po generale non ho punti dove sono piu diradati e altri meno... È omogeneo..come si fa con 1 ml a ricoprire tutta la parte superiore? E pure se ci riesco vado a mettere il minoxidil su tutta la parte di sopra, compresi i capelli buoni, rischio quindi di portare a caduta indotta anche questi ultimi... Perciò sono dubbioso se iniziare o no, con il dott. Gigli ho chiesto una visita per metà Gennaio (ancora non confermata, sono di Napoli).

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Se hai un diradamento generalizzato lo dove mettere su tutta la testa,quindi non ti basta 1 ml.
Ovviamente non e' che puoi mettere il minoxidil solo sui capelli AGATI.
Devi solo decidere tu,se curarti o meno
La caduta indotta non e' una costante,puo' esserci come no,io non l'ho mai avuta

trainer995

Utente
22 Settembre 2017
229
0
165
I capelli comunque che cresceranno saranno peluria o veri e propri capelli? Confermi il fatto che anche se si riuscirebbe ad evitare una caduta indotta, e quindi lo si sospende, si perdono tutti i risultati ottenuti nel giro di 1-2 mesi.. Quindi andrebbe fatto a vita una volta iniziato.. È quindi significa una spesa a non finire.. per peli poi nemmeno veri capelli?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Se inizi subito,i capelli che riscresceranno,saranno di buona qualità,se i bulbi sono ancora abbastanza sani.

-Il minox puo'causare caduta indotta?
Prima di tutto,ci puo' essere come no.
Tutto dipende in che fase sono i capelli quando iniziamo,se siamo tipo nei cambiamenti stagionali,vedrai un'aumento notevole della caduta(ricambio stagionale,accellerato dal minox)
In altri casi,la cosa puo' essere impercettibile,non esiste una data 2-3-4 mesi,tutto e' soggettivo!!!

-Quando minoxidil devo applicare e quante volte al giorno?
La dose canonica e' di 2 ml al giorno,divisi in 1ml al mattino e uno alla sera.Ovviamente i 2 ml sono riferiti ad un'applicazione standard,chi ha una zona molta ampia da trattare potrebbe averne bisogno anche di tre.(chi meno,applicate quello che vi serve per coprire l'area da trattare)
Per quanto riguarda l'applicazione,viene consigliata la doppia mattino e sera.Molti derma pero' ormai consigliano anche una sola applicazione serale,seguite il loro consiglio.

-Se sospendo il minoxidil perdero' tutti i benefici?
Purtroppo si,specie nel caso di una brusca sospensione.Il minox deve essere sospeso molto molto gradualmente.Dopo 4-5 anni si puo' passare ad una terapia di mantenimento,magari applicandolo 5 gg a settimana.La cosa importante e' avere almeno il supporto di anti DHT sitemico(vedi finasteride o naturali come Palmetto)

-Il minox mi causa irritazioni e scaglie cosa posso fare??
Puo' succedere,la colpa e' del glicole contenuto nella lozione.
Devi lavare i capelli tutti i giorni,nel caso non ci fossero risultati,cambia minoxidil passando ad una formulazione galenica(senza glicole)o prodotti industriali alternativi
-Posso passare dal 2% al 5% ?:
Il passaggio deve essere valutato a seconda dei risultati.
Si parte sempre con la % piu' bassa,per aver il modo di aumentarla in cosa di necessita'.Quindi valutate bene prima di cambiare % e comunque non prima di 6 mesi(tempo minimo necessario per vedere qualche risultato)

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,890
402
915
New York
Domanda : c'è un periodo più favorevole di un altro per iniziare il minoxidil?
Da quello che leggo,sembra quasi che non convenga iniziarlo in periodo di effluvio stagionale,ma subito dopo quando ci sono più capelli in fase anagen.
In teoria,il Minoxidil velocizza la caduta di quei capelli che già erano in telogen e che sarebbero caduti comunque ma magari non in modo 'sincronizzato'.Mentre appunto il Minoxidil sincronizza la caduta di questi Telogen.

Ergo,tecnicamente se si è in un periodo dell'anno in cui si hanno molti capelli Anagen (magari dopo un effluvio stagionale),teoricamente il Minoxidil non farà mai cadere dei capelli che stanno crescendo.E quindi forse la caduta indotta sarà più tollerabile.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,122
8,050
2,015
Certo che parti ad usarlo in pieno effluvio la situazione peggiorera' velocemente