Ho 26 anni e da circa tre anni ho perso completamente i capelli e tutta la peluria del corpo. Mi è stata diagnosticata una alopecia universale. Dopo diverse cure, tra cui aloxidil, cortisoni, fiale ed integratori, non ho ancora avuto alcun tipo di risultato. Una delle possibili cause riconducibili al problema è stato un periodo particolarmente stressante ed un episodio in particolare che avrebbe fatto traboccare il vaso: mio padre, cardiopatico, stava per morirmi fra le braccia e gli ho praticato il massaggio cardiaco (lui ora sta bene, per fortuna). Circa due mesi dopo questo episodio è iniziata la caduta dei capelli. Per un certo periodo ho seguito una cura a base di acido squarico, nella concentrazione 2,5 e, a parte della impercettibile peluria bionda sul viso, nessun risultato. Poi mi è stato consigliato di verificare la presenza nel mio organismo degli anticorpi antinucleo, che essendo la mia una malattia autoimmune, dovevano essere presenti; invece, sono risultati assenti. Volevo chiedere, se è possibile, quali esami conviene fare per capire le effettive cause dell'alopecia e se potreste consigliarmi dei dermatologi specializzati nel nord-Italia. Io sono della provincia di Genova ed attualmente sono in cura a Milano. Grazie per l'attenzione.
Cleandra
Cleandra