ALOPECIA SEBORROICA

andreazza

Utente
3 Gennaio 2021
5
0
5
Salve ho 24 anni e soffro di alopecia seborroica da quando ne avevo 18, 4 anni fa ho iniziato con minoxidil al 5 % con glicole al 50 %, per 2 anni la situazione si era stabilizzata, poi gli ultimi 3 anni ho visto un grosso peggioramento sulle tempie, 1 anno e mezzo fa ho iniziato a prendere 1 mg di finasteride con risultati ottimi sul vertex ma poco sul frontale. MI chiedevo se il minoxidil fosse poco indicato nei casi di alopecia seborroica ( tendo ad avere i capelli molto grassi) e se magari poteva peggiorare la situazione dato che creava maggiore oleosità. Ora sto smettendo il minoxidil in maniera progressiva usando il biorga al 5% ( 16 % di glicole), per concentrarmi su i capelli grassi e solo dopo aver creato un terreno sano per la crescita dei capelli magari potevo ricominciare a usare fin da subito un minoxidil senza glicole come il carexidil o uno con poco glicole come il biorga.
Tra pochi giorni comincerò ad usare le compresse sebomix e le fiale seboriequilibranti della medavita.
Ricapitolando i prodotti che uso:
- ducray sebal ( 2 giorni a settimana)
- revivogen shampo scalp therapy ( 1-2 giorni a settimana)
-finasteride
-biorga al 5 & per interrompere minox a giorni alterni
-sebomix( comincerò fra un po di giorni)

Anche per il dottor gigli faccio la seguente domanda:
è indicato il minoxidil in caso di alopecia seborroica?
Grazie per eventuale risposta, buona giornata

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Ciao non esiste l'alopecia seborroica.
Rispondi a tutte le domande che trovi qui
E posta foto

Per il sebo segui queste indicazioni
10 mg di biotina al giorno per 3 mesi
Shampoo medicato Nizoral 2-3 volte a settimana, alternato ad un delicato anche olio shampoo

Evita il minox con il glicole, deleterio per cute e dermatite
Qui trovi info su come usarlo e cosa usare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Neanche il biorga al 5% può essere consigliato in caso di capelli grassi? Grazie, il prima possibile posterò delle foto.
Devi risolvere DS il prima possibile prima di tutto.
Senza glicole industriale esiste solo il carexidil in Italia
Rispondi a tutte le domande di quel link

andreazza

Utente
3 Gennaio 2021
5
0
5
-Scala Norwood 3
- ultima visita 1 anno fa con diagnosi di AGA. Mi aveva detto che avevo capelli molto grassi ma non aveva parlato di DS perchè non avevo scaglie o forfora.
-le foto appena posso le posto subito, non mi trovo a casa oggi

Ultime domande:
1)Posso lavorare sulla eccessiva produzione di sebo mentre abbasso le applicazioni di minoxidil in maniera graduale? Ho paura che levando completamente il minoxidil potrevi avere effluvio esagerato, magari posso abbassare le applicazioni e successivamente una volta risolto il problema Di DS ricominciare a applicarlo in maniera continua usando uno senza glicole o uno con veicolo IESON specifico per mie caratteristiche.
2) Carexidil o minoxidil con veicolo Ieson hanno la stessa efficacia del minoxidil AL 5 %?
Usero il consiglio da lei dato per biotina 10 mg

scusate per le domande ma sono disperato, vi ringrazio ancora per la disponibilità. Buona domenica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Ci sono 12 domande, rispondi a tutte grazie
Non devi sospendere il minox,passa ad un prodotto senza glicole,ti linkato una guida apposita.
Segui tutte le indicazioni per il sebo,non soloa biotina,anche lo shampoo

andreazza

Utente
3 Gennaio 2021
5
0
5
5-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?)
Perdita normale.
6-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni).
Si negli ultimi hanno i capelli sono diventati molto fini
7-Hai casi di androgenetica un famiglia?
no
8-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress?
no
9-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?
no
10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci?
no
11-Hai fatto di recente esami del sangue ?
Li farò a breve
12-Soffri di dermatite,irritazione allo scalpo,ti tocchi continuamente i capelli?
Ho la cute molto grassa ma senza irritazione
13-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli)
Mio padre hA una stempiatura alta

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Queste quelle di base utilizzate in tricologia:

fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

andreazza

Utente
3 Gennaio 2021
5
0
5
Ultima domanda proxy, io per i capelli grassi uso il sabal e il revivogen come shampo delicato, ho paura che il nizoral può non essere adatto per il mio problema perchè non ho desquamazione o ds ma solo capelli molto grassi, te dici che essendo utile sulla malassezia e quindi di conseguenza sulla DS sarà utile anche sui capelli grassi?
In caso ho a casa il kelual ds va bene in alternativa al nizoral per ds?
grazie ancora

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Ultima domanda proxy, io per i capelli grassi uso il sabal e il revivogen come shampo delicato, ho paura che il nizoral può non essere adatto per il mio problema perchè non ho desquamazione o ds ma solo capelli molto grassi, te dici che essendo utile sulla malassezia e quindi di conseguenza sulla DS sarà utile anche sui capelli grassi?
In caso ho a casa il kelual ds va bene in alternativa al nizoral per ds?
grazie ancora
È adatto il il tuo problema,meglio questo se puoi
Revivogen tende a seccare,se hai molto sebo dovrebbe esserti utile.