Alopecia Seborroica e A.g.a

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Su internet non si capisce nulla....siti che scrivono che sono distinte,ed altri che scrivono che sono la stessa cosa.

Se qualcuno mi spiega un attimo mi fa un piacere[:D]
 

raffaele_1

Utente
16 Dicembre 2015
63
1
65
Messaggio di Ryo92
Su internet non si capisce nulla....siti che scrivono che sono distinte,ed altri che scrivono che sono la stessa cosa.

Se qualcuno mi spiega un attimo mi fa un piacere[:D]


Da quello che ho capito io l'AGA deriva da predisposizione genetica nei follicoli dei capelli a causa dell'enzima 5-alpha reduttasi che converte il testosterone che arriva dal sangue in DHT (tipo 2). L'alopecia da sebo deriva da un altro tipo di DHT (tipo 1), che è pur sempre meno dannoso dell'altro tipo. In pratica, questo tipo di dht viene prodotto nella ghiandola sebacea e troppa secrezione di sebo è indice di alto contenuto di DHT di tipo 1. Ecco perché ci dicono di curare anche l'alimentazione perché se ci si mettono entrambi i tipi di DHT contro i nostri capelli nel giro di poco tempo si mangiano tutto il cuoio capelluto.
 

ryo92

Utente
30 Settembre 2015
156
1
165
Difatti leggevo anche questa cosa.
Ma poi in altri siti mettevano di mezzo l'androgenetica,quasi come a farne un unico problema,ma che in alcuni casi con un nome diverso.
Se quindi il problema è il sebo,che ha una composizione diversa a causa di altri fattori,si può scrivere che c'è modo di fermare il fenomeno? Se non pure di recuperare?
Questi sono i quesiti che mi pongo,dato che da quando avevo sui 17-18 anni ho un problema con delle macchiette bianche sui fianchi dell'addome,e dovrebbero essere funghi,se non erro la malasezia furfur.
Che di fatti,in estate,sia i prurito che le macchie bianche spariscono,e si rifanno vive nei periodi più freddi dell'anno.
Sono stato a prendere antifunghicidi per via orale per vari periodi,ma non hanno fatto nulla...mentre in estate sparivano.
Un dermatologo che le vide mi disse che è una cosa ereditaria....
Se questi funghi sono collegati alla alopecia seborroica,e l'alopecia seborroica e una patologia distinta dalla'androgenetica.
Forse ho trovato il problema.
Ma rimane comunque solo una mia idea.
Che poi quindi per tenere la cosa sotto controllo devo prendere ad usare il nizoral,o il bicarbonato(che dovrebbe fare lo stesso effetto che fa l'acqua di mare che in estate risolve il problema) per una funzione antisettica sul cuoio capelluto.
Assumere la biotina anche per un aiuto alla pelle e capelli.
Una cosa che mi fece incazzare di quella mezza visita che feci,e che quando chiesi di controllare pure il cuoio capelluto...il dermatologo non lo fece....