Alopecia psicogena

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Alopecia Psicogena da stress

L’alo­pe­cia psi­co­gena è una par­ti­co­lare forma cli­nica di alo­pe­cia che si pre­senta con un dira­da­mento dif­fuso, rela­ti­va­mente più mar­cato nella regione cen­trale dove la den­sità e la qua­lità dei capelli non cono­sce dif­fe­renze tra fronte e ver­tice e nell’area com­presa tra queste. Que­sta forma di alo­pe­cia si carat­te­rizza per la pre­senza di iper­se­bor­rea, microin­fiam­ma­zione peri­fol­li­co­lare, tri­co­di­nia, asso­cia­zione con pato­lo­gie [...]

L’alo­pe­cia psi­co­gena è una par­ti­co­lare forma cli­nica di alo­pe­cia che si pre­senta con un dira­da­mento dif­fuso, rela­ti­va­mente più mar­cato nella regione cen­trale dove la den­sità e la qua­lità dei capelli non cono­sce dif­fe­renze tra fronte e ver­tice e nell’area com­presa tra queste.

Que­sta forma di alo­pe­cia si carat­te­rizza per la pre­senza di iper­se­bor­rea, microin­fiam­ma­zione peri­fol­li­co­lare, tri­co­di­nia, asso­cia­zione con pato­lo­gie psi­co­so­ma­ti­che e/o autoim­muni. I pazienti che ne sono col­piti, sot­to­po­sti a test spe­ci­fici cogni­tivi e di per­so­na­lità rive­lano disturbi della per­so­na­lità, stati di ansia o molto più fre­quen­te­mente depres­sione. Tali con­di­zioni potreb­bero rap­pre­sen­tare le con­se­guenze di una con­di­zione di stress acuto o cronico.

L’alo­pe­cia psi­co­gena va ipo­tiz­zata ogni qual­volta man­chi la fami­lia­rità per la alo­pe­cia andro­ge­ne­tica ed è dovuta alla cascata ormo­nale e di media­tori para­crini che si pro­du­cono in seguito ad alte­ra­zioni pro­vo­cate dallo stress. In par­ti­co­lare negli ultimi anni, oltre al ruolo dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene, sono state acqui­site delle infor­ma­zioni sul ruolo spe­ci­fico della Pro­lat­tina, del nerve gro­wth fac­tor (NGF), del Corticotropin-releasing hor­mone (CRH) e della Sostanza P. Tali media­tori degli effetti dello stress pro­vo­cano come risul­tato finale la degra­nu­la­zione dei masto­citi e di alcune classi di lin­fo­citi T, e la con­se­guente libe­ra­zione di sostanze che indu­cono apop­tosi e ini­bi­zione della pro­li­fe­ra­zione dei che­ra­ti­no­citi del fol­li­colo pilifero.

Si sospetta che lo stress sia una pos­si­bile causa di caduta di capelli seb­bene non sia mai esi­stita una chiara evi­denza spe­ri­men­tale. La sto­ria scien­ti­fica dell’ipotesi che oggi chia­miamo soma­tiz­za­zione dell’ansia e delle emo­zioni del cuoio capel­luto comin­cia nell’800 con Plumbe (1863) “Alo­pe­cia post-em
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Per completezza....
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
http://www.sitri.it/neurogenica/Italian.html
http://www.sitri.it/alopecia_neurogena/stress.html
http://www.sitri.it/psicogena/psocogena.html
[:)]
 

jackbrown

Utente
11 Marzo 2009
508
9
265
Grazie Claudia[8)]

Quindi curare i capelli per guarire dalla depressione è la cosa più SBAGLIATA che possiamo fare!!(è l'esatto CONTRARIO!)
Chi ha questo tipo di alopecia(e sono pronto a scommettere che qui sul forum ci sia un abbondante 70% con almeno questo tipo di incidenza)già prima di perdere i capelli viveva in modo sbagliato e cioè associava il suo successo al proprio aspetto fisico soffrendo di ansia.Quando questa maschera cade,vien fuori tutto il nostro disagio che associamo alla caduta dei capelli.

Ragazzi fatevelo dire da uno che ha superato i 30 e che c'è passato....Fino a 20anni ho vissuto apparentemente da leader ma dentro di me avevo un'ansia assurda questo perchè avevo la convinzione di essere una nullità.Quando all'improvviso ho iniziato a perdere i capelli(e mi sono diradato in 3/4mesi) ho avuto paura che la gente si accorgesse che ero un fallito perchè a quel punto avrei dovuto anche parlare,difendermi,farmi conoscere...Non bastava più essere il bello a cui tutto è perdonato.
Se soffrite di questo tipo di alopecia i capelli poi tornano...Io ho più capelli adesso che a 20anni.
Però i trucchi non sono ammessi...Dovete cambiare DAVVERO! Mettetevi in testa che non sono i capelli ed il vostro aspetto che vi danno la forza di comportarvi in un determinato modo, ma siete voi col vostro carisma!
Vi hanno messo in testa che la bellezza=successo....è una CAZZATA! I belli che lo pensano davvero vivono in balia del loro corpo e sappiamo quanto è fragile il nostro corpo!Ragazzi questa è una CONDANNA A MORTE!
Cercare di capire questo vuol dire iniziare un percorso di guarigione VERA,vuol dire non essere più schiavi del sistema!Volete essere degli schiavi per sempre???Delle marionette in mano alle cause farmaceutiche con la convinzione che quando uscirà il prodotto miracoloso potrete ritornare a vivere????
Pensate che i personaggi televisivi siano strafichi?In quelle 2ore di programma vi fanno vedere quello che VOLETE vedere.

Ormai vedo i capelli come una spia del mio benessere,ho abbandonato il concetto marcio di capelli=fico. Se perdete tantissimi capelli vuol dire che qualcosa dentro di voi non funziona a dovere e bisogna indagare(possono essere carenze nutrizionali,allergie,ma spesso è il cervello ...),l'AGA è invece un assottigliamento dei capelli,non una caduta massiccia.Se avete AGA potete prendere la finasteride ed il minoxidil con ottimi risultati.

Insomma come vedete le soluzioni ci sono in entrambi i casi,buona domenica [:)]
 

joy

Utente
31 Marzo 2006
1,886
0
615
esatto.
Io credo fermamente che l'alopecia androgenetica e l'alopecia psicogena abbiamo poco in comune.

Sono fortemente convinto, e so di tirarmi addosso le opposizioni dei medici, che il protocollo dell'AGA sia diverso dalla psicogena,nonostante alcuni caratteri collimino.

Ma se parliamo del grosso, di ciò che ci rende pelati, allora dobbiamo trattare le due patologie come diverse,quali a mio avviso sono.

Lo sono in tutto: Pattern, evoluzione, disegno, guarigione etc....

La psivogena che ad esempio ha rovinato me non si cura solo con la fina...........

anzi, credo di poterla sospendere e di non peggiorare incredibilmente.

La mia malattia si cura molti di più con antiinfiammatori, cortisonici, airol, serotoninergici, benzodiazepine e chissà quant'altro...............

Io ne ho avuto riscontri, e per chi fosse maggiormente interessato, mi contatti.

Ovvio, non sono un medico e pertanto le mie sono solo supposizioni, sostenute da riscontri.

Saluti
 

superman84

Utente
11 Dicembre 2005
1,374
5
415
Si, anche secodno me è così; da quando ho superato l'ansia che mi portava ripetuti attacchi di panico, e ho iniziato a sbattermene dei capelli la mia alopecia non è più peggiorata di molto. ed inoltre ho migliorato i rapporti in generale con le persone e con le donzelle[:D]
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Io in questo periodo credo di aver affiancato ad una aga anche quella psicogena, sta diventando una paura continua, un'ossessione, non sto nemmeno uscendo di casa, in questo periodo sto proprio crolllando.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Self,
beh ho visto le tue foto di marzo nella tua scheda, anche se ne manca una dove si veda tutta la testa dall'alto, ma non mi sembra affatto che la tua situazione sia così disastrosa, anzi direi che è recuperabilissima! Rifai le analisi casomai, e tieni presente che siamo in effluvio stagionale (anche io son decimata in questo periodo, ma poi ricrescono!!!!)
Cerca di non ossessionarti perchè davvero ottieni solamente l'effetto contrario! Cerca di distrarti, fai qualcosa che ti piaccia fare, esci, vai a correre, non so... qualsiasi cosa, ma non stare tappato in casa a pensarci sopra e ad esaminarti il cuoio capelluto ogni secondo altrimenti davvero diventi matto!
Prendi ancora la melatonina? A me sta facendo miracoli! Non per i capelli ma per la qualità del sonno... mi sento rinata! [ov]
Non crollare, ma al contrario cerca di focalizzare la tua attenzione altrove.. distrarsi serve davvero. Sposta i tuoi problemi non su te stesso ma concentrati sugli altri, sulle altre persone che ti stanno intorno! Sai una cosa bellissima che mi ha raccontato un carissimo utente (a cui mando un bacio e un abbraccissimo stropiccioso [:X]) è di andare a prendere i cani nei canili e portarli a spasso... Poveracci sempre chiusi, loro sono felici, ti ripagano con il loro immenso affetto e tu ti distrai, sono sicura ti sentiresti meglio!
Prova, non è affatto un'idea malvagia.[;)]
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Grazie Claudia cercherò di seguire tutti i tuoi consigli. Guarda da Marzo ad ora sono peggiorato tantissimo, spero che sia solo effluvio (ma quanto dura st'effluvio). Purtroppo ho dovuto stopparla per mancanza di pecunia, ma appena potrò ricomincerò a prenderla. Io usavo quella del Dottor Pierpaoli che però costa un botto, posso chiederti se ne conosci una più economica e di buona qualità?
E sai che ti dico Cla' che seguirò il tuo consiglio e cercherò di andare al canile e distarmi un pochetto. Saranno anche gli esami universitari e gli impegni di lavoro, ma sono proprio sotto stress e questo certamente non migliora la situazione. Grazie ancora Claudia, quando vuoi sai essere veramente un farmaco (in senso positivo eh).

Baci
 

girolamo46

Utente
31 Dicembre 2006
570
2
265
Citazione: esatto.
Io credo fermamente che l'alopecia androgenetica e l'alopecia psicogena abbiamo poco in comune.

Sono fortemente convinto, e so di tirarmi addosso le opposizioni dei medici, che il protocollo dell'AGA sia diverso dalla psicogena,nonostante alcuni caratteri collimino.

Ma se parliamo del grosso, di ciò che ci rende pelati, allora dobbiamo trattare le due patologie come diverse,quali a mio avviso sono.

Lo sono in tutto: Pattern, evoluzione, disegno, guarigione etc....

La psivogena che ad esempio ha rovinato me non si cura solo con la fina...........

anzi, credo di poterla sospendere e di non peggiorare incredibilmente.

La mia malattia si cura molti di più con antiinfiammatori, cortisonici, airol, serotoninergici, benzodiazepine e chissà quant'altro...............

Io ne ho avuto riscontri, e per chi fosse maggiormente interessato, mi contatti.

Ovvio, non sono un medico e pertanto le mie sono solo supposizioni, sostenute da riscontri.

SalutiJoy che tipo di riscontri hai avuto? Anche la mia è una psicogena.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Per la melatonina, purtroppo in Germania non la vendono...
La acquisto da Jonny, quella da 3mg

82-G <> MELATONINA 3 Mg. Confezione da: 180 Capsule.
Produttore: BIOVEA
La mia Offerta: 19,90 €

19,90 per sei mesi di cura non mi sembra molto! [:)]
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Oppure qui da noi negli ipermercati puoi trovare quella della equilibra da 5mg a circa 5 euro per 75 cps.
Occhio che da quel che ho visto la coop la vende al doppio del prezzo, cioè 10 euro, almeno in quella dove vado io.

Ciao!
 

selfdestroy

Utente
2 Giugno 2007
447
0
265
Allora alla prossima la prenderò da Jonny! Avevo paura che fosse troppa, molti dicono di andarci cauti con la melatonina, ma forse è solo una urban legend
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Per curare il cancro, o meglio, provare a curarlo, si arriva anche a dosi di 500-700mg!Quindi, anche se 5mg sono 200 volte più di quel che produce il nostro corpo, non dovrebbero esserci comunque problemi strani.

Ciao!
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Ehm...è comunemente definito l'ormone del sonno. Regola l'orologio sonno-veglia ed è anche un ottimo antiossidante mitocondriale.
Utile?..Non so, di sicuro dormi meglio ed hai anche, appunto, un antiossidante validissimo a pochi soldi. In rete trovi tantissime informazioni se cerchi..

Ciao!
 

disperato2

Utente
23 Settembre 2009
48
0
15
Potrebbe essere questo il pattern della psicogena o sbaglio??

http://www.prontocapelli.it/enciclopedia/alopecia-femminile.html

io ad esempio non ho la classica stempia, ma sono nel tipo II

e sono moooolto ansioso..