alopecia psicogena

super80

Utente
6 Maggio 2003
234
0
165
se una persona...fosse affetta da alopecia psicogena..quali cure dovrebbe intraprendere...sn anni che soffro di forti dermatiti seborrica con bolle in testa..sempre la cute rossa..5 anni fa di punti in bianco inizio il mio calvario...inizio una caduta incredibile..che nel giro di pochi mesi mi aveva distrutto completamwente...persino psicologicamente...tanto che soffro di depressione e stati nervosi da piu di 5 anni...e nn so come uscirne fuori...avevo una voglia di vivere che a causa di questo problema e' sparita..ho avuto sempre una vita tranquilla..fino a questo evento..mi e' caduto il mondo addosso..
e poi sento sempre oltre lo strano prurito con crosticine bianche ,passando la mano tra i capelli sento un certo solletico...particolarmente sulle tempie..di shampi ne ho usati tanti...e anche il locoidon...ma di risultati nulla...e se fosse psicogena da chi dovrei andare..e se si si riescono ad avere dei risultati nella cura...mahhh ditemi voi...
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
Ciao super80,
purtroppo per quanto riguarda l'aga c'e' molto poco di psicogeno, d'altro canto i sintomi da te descritti vanno esattamente in questa direzione. La psiche agisce malevolmente sui capelli rendendoli piu' stressati ed accentuando la caduta, ma se tu sei caduto in depressione dopo l'inizio dell'alopecia, allora la mente puo' solo peggiorare un problema fisiologico (non causarlo).
Detto questo, ti consiglio innanzitutto di non affliggerti: la calvizie è purtroppo un problema maschile, e quasi tutti gli uomini ci fanno i conti, prima o poi. Il segreto è non prenderla male, nè (soprattutto) ingigantire il problema creando pensieri ossessivi sopra di essi.
Consulta un dermatologo e scegli la cura per te maggiormente adatta (ti sconsiglio la finasteride, essa porta depressione e non è molto consigliabile nel tuo stato attuale).
Fai un giro per le varie sezioni, soprattutto integratori, li' esistono parecchi rimedi per problemi secondari (biotina per la dermatite seborroica per esempio, omega 3 per la depressione,ecc).
So come ti senti e capisco cosa si prova, ma cerca di fare uno sforzo tornando ad essere la persona vitale di un tempo, perchè quando la situazione psico-fisica è ottimale, non esiste aga che possa minare o sconfiggere la propria sicurezza in se stessi.
Ciao
 

sgrazied

Utente
29 Gennaio 2006
441
0
265
occhio che fa cadere anche il pisello[:D][:D]

Super stai tranquillo, vai dal derma e vedrai che troverai una soluzione.
Non deprimerti!

Ricordi Tonino Guerra?
L'ottimismo volaaaaaaa
 

simone86

Utente
6 Aprile 2008
884
0
265
a qnt persone allora dovrebbere essere caduto il pene allora su qst forum??
ma x favore rispettate k ne fa d qst cura una speranza d vita x i propri capelli
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Super,
beh per la dermatite (sicuro che sia demratite e non psoriasi? o neurodermite?) secondo me devi andare da un dermatologo serio che sicuramente ti puó aiutare. Se si tratta di neurodermite beh certo l'incidenza nervosa é di fondamentale importanza. L'alopecia psicogena esiste eccome, ma é un'androgenetica con incidenze psicologiche e come tale va curata. Probabilmente a peggiorare il tuo quadro clinico é proprio l'infiammazione del cuoio capelluto, che ai capelli non giova.
Depressione e stati nervosi incidono molto sui capelli, leggi anche l'articolo del Dr. Fantini
http://www.sitri.it/stress2/stress.html
Insomma lo stress e la depressione non aiutano in nulla.
Ti consiglio magari di vedere uno psicoterapeuta che ti aiuti a superare se non altro la depressione. Non si puó certo deprimersi solo per i capelli, se no al mondo sarebbero tutti depressi, visto che il 90% degli uomini soffre di alopecia.... Ci sono sicuramente concause che magari non hai riconosciuto ma sarebbe il caso di analizzare.
Per togliere le crosticine e lenire il prurito prova ad applicare olio di mandorle dolci sulla cute da lasciare almeno 3 ore prima di lavarlo via. Prova ad assumere biotina, ma senza dubbio vai dal dermatologo...

Aggiungo che ogni tanto salta sempre fuori su questo forum qualcuno che condanna aspramente la finasteride e le attribuisce ogni possibile tipo di effetti collaterali (in 5 anni ho sentito veramente di tutto).
Vero che hanno fatto uno studio su finasteride e depressione, ma il disagio psicologico non lo da certo la finasteride, ma piuttosto il fatto di perdere i capelli e di non riuscire ad accettarsi.
Concordo con Simone nel dire che bisognerebbe rispettare chi sceglie di curarsi con finasteride, e che magari non ha alcun effetto collaterale, e anche chi desidera curarsi ha il DIRITTO di non venire terrorizzato ancora prima di cominciare una cura, tanto magari da indurlo a non iniziarla affatto. Gli effetti collaterali sono stati tutti riportati piú volte (pure troppo), non colpiscono tutti allo stesso modo e non sono gli stessi per tutti. Questo mi pare pacifico.
 

the bad guy

Utente
31 Marzo 2005
200
0
165
Claudia,

ma chi ti ha detto che al mondo il 90% degli uomini soffre di alopecia?? Assolutamente non vero.. ma neanche in italia c'è una percentuale così alta.

Diciamo che 1 uomo su 3.. ma forse anche meno.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Si vabbé, era per dire una percentuale alta, scusa se non ho avuto tempo di andare a guardare le statistiche, ammesso che ce ne siano....[:eek:)]
 

the bad guy

Utente
31 Marzo 2005
200
0
165
Claudia,

non ti ho fatto mica uno shampoo?![:D]. In effetti, dal mio post, si percepiva un pò di intolleranza.. perchè avrei voluto tanto che la percentuale fosse così alta.. più siamo è meglio stiamo, no?

Ciao e buona domenica.
 

marcoyol

Utente
16 Maggio 2007
907
5
265
Guarda, credo proprio dalle statistiche che si leggono su internet che la percentuale sia più o meno proprio quella.
c'è chi parla dell'83%, chi dell'84% chi dell'87%... la differenza è poca.

Magari però a qualcuno viene in età avanzata e non a 20 anni...