alopecia psicogena riflessioni

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
x doc e ki ne sa qualcosa:

1.a parte il minoxidil(già chiesto da castanochiaro) quali sono le migliori terapie per l'alopecia psicogena?
2.meglio il 2% o giù di lì o alte percentuali? o meglio cominciare dal 2% x poi salire negli anni?
3.ho letto ke l'idrocortisone buttirrato è molto utile, questa utilità in cosa consiste?Meglio locoidon o un galenico cn concentrazioni + elevate?
4.mi illustrereste se lo conoscete il decorso dell'alopecia psicogena? in cosa è diversa questa patologia rispetto all'androgenetica?
5. finasteride ovviamente è inutile, in quanto il dht nella caduta non c'entra vero? se è così vale lo stesso per gli antiandrogeni topici o questi potrebbero essere utili ad aumentare lo spessore dei capelli?

perdoni il grande numero di domande, ma credo siano interessanti per tutti, in quanto questa patologia di cui soffre anke il nostro caro bissenti potrebbe essere più diffusa di quanto si crede, per esempio altri potrebbero scoprire di averla grazie a questo mio post, e perchè non raggruppare qui tutte le informazioni possibili?

6. altre terapie e integratori potrebbero essere utile a debellare questa malattia psicosomatica? come per esempio k-max arginina lisina- folligen - nizoral - revivogen - altri integratori antiradicali.
7. è una malattia cronica o passeggera?
8. la psicogena porta all'atrofizzazione dei capelli della zona superiore o i capelli sopravvivono anche se diventano miniaturizzati?
9. la mancanza di preoccupazioni per i capelli, la serenità e la tranquillità, la pace potrebbero rappresentare una svolta nella terapia d questa patologia?

Salve a tutti, da tanto tempo sospetto di non avere la famigerata alopecia androgenetica, come molti utenti del forum sapranno soffro di problemi di capelli seri da maggio dell'anno scorso(in realtà ho avuto problemi anke in passato, ma non mi avevano mai creato problemi) comunque il mio tipo di diradamento è sempre stato insolito.
Un ludwig ma del tipo che lascia il frontale integro, un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto ma di più nella zona superiore della testa, in particolare nella zona superiore centrale e con vertex e frontale più folto di un androgenetica di tipo norwood/hamilton e di un tipo femminile=luwdig.
Per quanto riguarda la familiarità sono un pò incerto in quanto mio padre era calvo(ma era l'unico calvo della sua famiglia, pensate ke sf***) e mio nonno materno era calvo, ma comunque a quanto vedo i miei parenti sono tutti capelloni, per c

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615

1.a parte il minoxidil(già chiesto da castanochiaro) quali sono le migliori terapie per l'alopecia psicogena?
2.meglio il 2% o giù di lì o alte percentuali? o meglio cominciare dal 2% x poi salire negli anni?
3.ho letto ke l'idrocortisone buttirrato è molto utile, questa utilità in cosa consiste?Meglio locoidon o un galenico cn concentrazioni + elevate?
4.mi illustrereste se lo conoscete il decorso dell'alopecia psicogena? in cosa è diversa questa patologia rispetto all'androgenetica?
5. finasteride ovviamente è inutile, in quanto il dht nella caduta non c'entra vero? se è così vale lo stesso per gli antiandrogeni topici o questi potrebbero essere utili ad aumentare lo spessore dei capelli?

perdoni il grande numero di domande, ma credo siano interessanti per tutti, in quanto questa patologia di cui soffre anke il nostro caro bissenti potrebbe essere più diffusa di quanto si crede, per esempio altri potrebbero scoprire di averla grazie a questo mio post, e perchè non raggruppare qui tutte le informazioni possibili?

6. altre terapie e integratori potrebbero essere utile a debellare questa malattia psicosomatica? come per esempio k-max arginina lisina- folligen - nizoral - revivogen - altri integratori antiradicali.
8. la psicogena porta all'atrofizzazione dei capelli della zona superiore o i capelli sopravvivono anche se diventano miniaturizzati?
9. la mancanza di preoccupazioni per i capelli, la serenità e la tranquillità, la pace potrebbero rappresentare una svolta nella terapia d questa patologia?

Salve a tutti, da tanto tempo sospetto di non avere la famigerata alopecia androgenetica, come molti utenti del forum sapranno soffro di problemi di capelli seri da maggio dell'anno scorso(in realtà ho avuto problemi anke in passato, ma non mi avevano mai creato problemi) comunque il mio tipo di diradamento è sempre stato insolito.
Un ludwig ma del tipo che lascia il frontale integro, un diradamento diffuso su tutto il cuoio capelluto ma di più nella zona superiore della testa, in particolare nella zona superiore centrale e con vertex e frontale più folto di un androgenetica di tipo norwood/hamilton e di un tipo femminile=luwdig.
Per quanto riguarda la familiarità sono un pò incerto in quanto mio padre era calvo(ma era l'unico calvo della sua famiglia, pensate ke sf***) e mio nonno materno era calvo, ma comunque a quanto vedo i miei parenti sono tutti capelloni, per c

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Ciao!!

Anche secondo me Finasteride non serve a niente per l'alopecia psicogena.
Anche il minoxidil si potrebbe fare a meno per questo tipo di alopecia e anche altre cose strane. Non dico che queste cose non funzionano affatto, ma non vanno a sistemare il problema di fondo.

Invece dei buoni integratori alimentari (soprattutto di sali) possono aiutare. Bisogna vedere qual'è lo stato carenziale causato dalla psicogena.

Sarò fissato con le mie teorie personali, ma per questo tipo particolare di alopecia secondo me praticare anche costantemente delle tecniche di rilassamento, di respirazione, massaggio shiatsu, oppure arti marziali di tipo medico come il Qi Gong o il Tai Chi o altre cose simili, può funzionare veramente.
Tutte queste cose dovrebbero essere accompagnate da una giusta alimentazione.

Questo che dico non dovrebbe essere azzardato perchè nella psicogena incombono fattori emotivi, o stress molto forte, o traumi, ecc. che sono la causa dei tanti squilibri biologici, i quali tra le varie cose causano anche questo tipo di alopecia.

Queste tecniche che ho detto sono di grande aiuto perchè facilitano il ripristino naturale della configurazione energetica dell'individuo, ma bisogna farle di costante (ma non in maniera esagerata), e poi alcune volte non bastano perchè dipende un po' dalla condizione psichica della persona.

davic

Utente
21 Maggio 2006
1,164
1
415
Secondo me sì, credo che l'alopecia psicogena è causata da una situazione psichica che uno si porta dietro da anni, e non semplicemente da un breve periodo di stress.

Quindi non è neanche facile ripristinare l'equilibrio originario.

Io credo che molte volte è presente una certa incidenza psicogena (piccola o grande) in quella che è comunemente chiamata alopecia androgenetica. Perchè anche il comune stress che colpisce più o meno tutti fa male, altera la respirazione, oltre che indurre il corpo a produrre ormoni in modo squilibrato, poi i muscoli facciali sono quasi sempre tesi, poi il corpo ad un livello elevato di stress consuma più sali e vitamine del dovuto. Sono tante le cose. Poi se incombe anche il fattore genetico allora è dura.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
L'alopecia psicogena e' unn androgenetica con incidenze da un punto di vista farmacologico si cura come un androgenetica e semmai si puo' intervenire a parte sulle evewntuali cause psichiche che possono averla eviocata.
saluti

sal77

Utente
14 Agosto 2006
1,548
0
615
anche per mio fratello soffre di questa patologia ancora sconosciuta, comunque confermo che alla visita il medico non gli ha prescritto ne minox ne fina ma solo integratori,quando ho sentito i problemi di capelli di akira mi è sembrato la copia spiaccicata di mio fratello.
lui è un paio d'anni che soffre seriamente ma i problemi sono inziati,dopo la scomparsa prematura di mio padre nel 2000,abbiamo sofferto tutti ,ma lui si è partcolarmente depresso.
ora grazie a Dio sta tornando il ragazzo solare di una volta e spero che con l'aiuto di qualche integratore ritornino a posto anche i capelli.

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Complimenti ad Akiraa per l'interessante post.
Leggendo subito ho diretto i miei pensieri verso il 2002 quando giovane adolescente poco più che 16 enne mi iniziai a porre il problema dei capelli. Un pò una fissa...che si rivelò come credevo una situazione vera seppur agli stadi iniziali.
Inizialmente la scelta del dermatologo non fù quella giusta...e il fatto di rimanere inerme rispetto ad un problema per me esistente mi tormentava.
Ricordo con difficoltà quel periodo.
I genitori all'epoca non furono solidali. Mio padre fù insensibile e da li' iniziò la fine del nostro rapporto, mia madre (vi giuro) non fece altro che istigare,provocare,irritare oltre ogni limite di decenza quel ragazzo 16enne.
I capelli in quel periodo reagirono male...li vedevo male. Fù un effluvio.
Fortunatamente da quel giorno sono iniziato a crescere...di più rispetto ad altri coetanei.
Ho capito tante cose, ho scoperto dottori validi ai quali sono riconoscenti per risultati e per la loro professionalità.

akiraaa

Utente
29 Settembre 2005
2,520
1
615
Doc potrebbe rispondere meglio per favore? E' importante!

Quindi si usa anke finasteride? Perchè a me sembra inutile la fina!

può rispondere anche alle altre domande per favore? Come vede molti sono interessati!

è cronica? cioè se ho sta psicogena l'avro a vita come si ha l'androgenetica?

raiden

Utente
17 Maggio 2003
3,891
402
915
New York
cmq ho il dubbio di averla pure io la psicogena...se non altro perchè è capitata in un periodo particolare della mia vita,e sono passati molti anni ormai da quando è iniziata ma non sono mai peggiorato piu di tanto...è come se si fossero miniaturizzati un pò e fine..

zooey

Utente
11 Luglio 2006
642
0
265
Akiraa, in cuor mio ho anch'io il dubbio di avere una psicogena... tanti fattori mi ci fanno pensare:
- dopo 9 mesi di assunzione la finasteride non sembra avere un effetto apprezzabile;
- ho seborrea e dermatite quanta ne voglio, che si accentuano nei periodi di stress maggiore;
- in questo periodo sono serenissimo e la caduta sembra essersi arrestata di colpo (nel filtro della vasca da bagno trovavo sempre 150-200 capelli ad ogni lavaggio, ora nessuno), mai successo da quando ne soffro tranne che dopo l'applicazione di forti lozioni cortisoniche e cmq per brevi periodi;
- in passato, a 8-9 anni, indagando sulle cause di sintomi persistenti (fortissimi mal di testa anche 4 giorni a settimana dalla mattina alla sera) e di stati d'animo particolari, un neuropsichiatra mi ha detto che sono un tipo emotivo e soggetto a stress, infatti dopo una cura farmacologica mirata il mal di testa così forte non l'ho mai più avuto.
Evidentemente in qualche modo l'accumulo di tensione dev'essere liberato e se non lo si libera si manifesta così.
Sicuramente, come ha detto anche il dottore, a livello farmacologico la cura ferma o ripara i danni, che sono però sintomatici, quindi se si ignora la vera causa ho paura che non si guarisca facilmente.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Attenzione il pattern della cosidetta alopecia psicogena che comunque e' un entita' per ora solo ipotizzata e ci tengo a sottolinearlo e' molto simile a quelloo di un effluvio quindi ci sono problemi di diagnosi differenziale, se comunque per psicogena si intende un aga con incidenze la finasteride e' utile.E' un androgenetica in cui le incidenze psico fisiche sono ruilevanti , comunque in questi casi la tricoanalisi in luce polarizzata puik' permetterle di evidenziarle.
saluti