ALOPECIA PSICOGENA E DERMATITE SEBORROICA

rango43

Utente
26 Aprile 2021
53
0
65
https://t.me/pump_upp
t.me
Buonasera,
mi è stata diagnosticata alopecia psicogena. Perdo capelli praticamente ogni momento da ogni parte della testa, circa 100-200 al giorno. In più soffro di dermatite seborroica.
Il dermatologo mi ha prescritto un galenico a base di:
-Minoxidil 2.5%, idrocortisone butirrato 0.05%, progesterone 1%, 17 alfa estradiolo 0.025&, alcool, acqua, transcutol e mi ha detto di applicarlo solo sulla parte alta (dove intacca di più la psicogena)

Voelvo chiedervi se secondo voi va bene nonostante abbia la dermatite e se possa applicarlo anche in altri punti visto che le tempie stanno arretrando e dietro anche si stanno sfoltendo.
Inoltre, scusate il lungo messaggio, volevo sapere se fosse possibile sospendere il trattamento di minoxidil una volta raggiunta la condizione ottimale nella parte alta della testa e se si debba continuare sempre
Grazie

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Ciao e benvenuto, rispondi a queste domande e posta qualche foto

La lozione è ok, c'è anche l' idrocortisone che tampona l' effluvio che stai avendo, non dovrebbe darti problemi perché non c'è il glicole.
Per la DS usa biotina ad alto dosaggio e uno shampoo al ketokonazolo 2 volte a settimana, gli altri giorni uno shampoo delicato.
C'è da aggiungere un anti dht sistemico dato che psicogena si cura cmq come aga normale, quindi finasteride o serenoa.
Per la domanda sul minoxidil, purtroppo a problema risolto non puoi interromperlo, va sempre messo, al massimo dopo anni puoi gradualmente ridurre le applicazioni a 4-5 a settimana

• Mi Piace
Reazioni: proxy

rango43

Utente
26 Aprile 2021
53
0
65
https://t.me/pump_upp
t.me
Intanto grazie mille per la risposta
Come anti dht usavo quello della vitaminity, ma il dermatologo mi ha detto che, poichè conteneva fitoestrogeni, mi ha caldamente sconsigliato di continuare a prenderlo. Mi ha prescritto Tricovel
Volevo chiedere, a livello di efficacia comparato alla serenoa è lo stesso vero?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
No il tricovel è blandissimo come anti dht, prendi la sola serenoa della vitaminity, se proprio non vuoi il dht blocker

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
IL TRICOVEL HA UNA Notevole azione antinfiammatoria utile nella psicogena
Saliuti

Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: Droc

sonic_417

Utente
4 Giugno 2012
6
4
5
Buonasera a tutti,
anch'io soffro di psicogena . Ho miniaturizzazione in tutta la testa e mi sento il cuoio capelluto duro come la pietra. In passato sofferto di ansia e attacchi di panico. Non so piu che fare

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Buonasera a tutti,
anch'io soffro di psicogena . Ho miniaturizzazione in tutta la testa e mi sento il cuoio capelluto duro come la pietra. In passato sofferto di ansia e attacchi di panico. Non so piu che fare
Come ti stai curando?
Hai superato la parte psicologica del problema?

sonic_417

Utente
4 Giugno 2012
6
4
5
Come ti stai curando?
Hai superato la parte psicologica del problema?
Sì adesso sono tranquillo. Sto usando una lozione con minoxidil idrocortisone che mi ha prescritto il doc ma quello che mi preoccupa è questa sensazione che ho al cuoio capelluto...è come se non circolasse bene il sangue e mi sento come se avessi un mal di testa perenne. Come posso risolvere?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,097
8,039
2,015
Sì adesso sono tranquillo. Sto usando una lozione con minoxidil idrocortisone che mi ha prescritto il doc ma quello che mi preoccupa è questa sensazione che ho al cuoio capelluto...è come se non circolasse bene il sangue e mi sento come se avessi un mal di testa perenne. Come posso risolvere?
Non me ho idea,il tuo curante che dice?

sonic_417

Utente
4 Giugno 2012
6
4
5
La ringrazio dottore, mi farò visitare da un fisioterapista.I capelli cadono anche dalla nuca e ai lati, e sono tutti assottigliati, applico la lozione anche lì?

sonic_417

Utente
4 Giugno 2012
6
4
5
Comunque anch'io a volte ho una sensazione di bruciore al cuoio capelluto. se mi passo la mano tra i capelli mi restano sulle dita dei peletti microscopici.Sono capelli miniaturizzati.Ma questa alopecia psicogena cosa vuole dire che i follicoli diventano sensibili al dht?

sonic_417

Utente
4 Giugno 2012
6
4
5
Sono andato da una dottoressa che mi ha confermato ciò che mi ha detto il dottor Gigli. Ora sto facendo delle sedute di carbossiterapia per stimolare la circolazione del sangue al cuoio capelluto.La dottoressa mi ha detto che la situazione è recuperabile perché a detta sua non è una caduta per cause ormonali. Vi terrò aggiornati.

• Mi Piace
Reazioni: Ferro96 and proxy

sonic_417

Utente
4 Giugno 2012
6
4
5
Buonasera a tutti. Dopo un anno di sedute di carbossiterapia posso dire che (nel mio caso) non è cambiato nulla. Però finalmente abbiamo capito qual è il problema. È spiegato qui: https://www.mehr-haare.at/leistung/actherapie/
In pratica la tensione dei muscoli del cuoio capelluto dovuta allo stress restringe i vasi sanguigni che portano ossigeno e nutrimento ai bulbi, per questo diventano sempre più sottili e cadono.Anche per questo avevo sempre mal di testa. Sono andato da questo dottore a Vienna a fare il trattamento al botulino per rilassare la muscolatura.Tra qualche mese vi aggiorno se ci sono miglioramenti.

Gianluca1

Utente
8 Febbraio 2020
103
13
165
Milano
Buonasera a tutti. Dopo un anno di sedute di carbossiterapia posso dire che (nel mio caso) non è cambiato nulla. Però finalmente abbiamo capito qual è il problema. È spiegato qui: https://www.mehr-haare.at/leistung/actherapie/
In pratica la tensione dei muscoli del cuoio capelluto dovuta allo stress restringe i vasi sanguigni che portano ossigeno e nutrimento ai bulbi, per questo diventano sempre più sottili e cadono.Anche per questo avevo sempre mal di testa. Sono andato da questo dottore a Vienna a fare il trattamento al botulino per rilassare la muscolatura.Tra qualche mese vi aggiorno se ci sono miglioramenti.
Ottimo, facci sapere, sono curioso!