Alopecia o normale attaccatura

24 Giugno 2021
3
0
5
Salve, mi chiamo Achille, sono nuovo di quì, ho 22 anni e ho da un anno e mezzo scelto di farmi cresce molto i capelli per mero gusto personale. Ora ho raggiunto una bella lunghezza, ma da qualche mese a questa parte, ho iniziato a fissarmi in modo molto ossessivo alla mia chioma, con annessa fobia cronica di perdita dei capelli. Premetto che nella mia famiglia, nessuno è pelato, mio nonno paterno è morto a 56 anni, stempiatura fisiologica, ma aveva i capelli, mio padre 53 anni ne è pieno, mio nonno paterno, quasi 90 anni, stempiatura fisiologica, ma non è pelato, mio padre ha 5 fratelli, nessuno di loro è pelato, la pecora nera è mia nonna materna che ha pochi capelli, ma li ha! Ho sempre avuto i capelli sottili, li ho presi da mia madre credo, con rosa nella posizione dietro dove c'è la chierica e questo ora come non mai sta diventando causa di forte disagio in me. Da circa 3 mesi sono seguito da una dermatologa, mi ha dato shampoo, maschera, lozione anticaduta, minoxidil 5% e integratori in compresse, lei mi ha detto che nella parte della rosa ho capelli un po più fini e un po diradati, ma che non è alopecia androgenetica. Mi fido assolutamente di lei, ma siccome sto andando un po nel panico, vorrei sapere un opinione di terze persone. Non ho perdite abbondanti di capelli, anzi, ne altre zone diradate, ad eccezione di questa, che ultimamente ripeto, mi sta mandando nel panico. Secondo voi è tutto nella norma o dovrei preoccuparmi? Io noto che i capelli ci sono, ma essendo lunghi, il peso li fa scendere, e in più essendo la nuca molto bianca, risalta maggiormente. Vorrei avere una vostra conferma od eventuale smentita, grazie!