Ho 27 anni, ho sempre avuto una capigliatura folta o almeno così ho sempre creduto (oggetto anche di sfottò al liceo visto il colore tendente al biondo e il tipo un di capello un po'doppio mi chiamavno pagliaio), mi sono accorto però che spesso avevo periodi in cui non riuscivo a metterli bene in ordine e in qualche foto, sopratutto estiva mi sembrava di averne di meno...sopratutto sul davanti (dove per la verità ho un piccolo buchino dove i capelli mancano proprio al centro della fronte[1 cm o poco più] e che mi si è creato in maniera più evidente almeno rivedendo vecchie foto intorno ai 19 anni). In questi giorni mi è capitato di trovarne un po' dappertutto, nei libri mentre studiavo, una decina ogni volta che li acconciavo o li lavavo, sui vestiti,sul cuscino...penso che siano almeno 50/70 (contati) al giorno ma visto che ho altro da fare e non penso a contarli tutti credo siano di più, e se metto le mani tra i capelli, sopratutto al centro, ne vengono via 4-5 alla volta anche se vengono via un po' dappertutto...così ho iniziato a guardarmi sotto la luce e notare un po' di diradamento qua e là in più punti della parte superiore, ma non simmetrici...non un'accentuazione della stempiatura o apertura della cosìdetta chierica...., ma un leggero aumento del buco centrale sopratutto in profondità e nelle zone un po' retrostanti (vertice)...
I capelli che cadono sono tra i più lunghi che ho (sopratutto ciuffo e parte centrale) e sembrano robusti e anche il bulbo si sente sotto le dita e inoltre leggendo qualche opuscolo ho letto di connessione tra effluvium e diete dimagranti...tenendo conto che l'apertura del buchino si è avuta nello stesso contesto temporale ad una perdita di circa 30 kg (parte dei quali riacquistati negli anni successivi...) e che oggi ne ho ripersi circa 20 in 2 anni (sono ancora a dieta) tornando quasi a quel peso, vorrei capire se questo possa essere in relazione con questo aumento di caduta... e se visto che per 8 anni non mi era sembrato peggiorare oggi possa esserci l'avvio di processo di caduta per alopecia (pochi casi in famiglia, sopratutto da parte di madre...ma sia il colore e la struttura del capello sono molto simili almeno ad occhio profano a quello di mio padre che a 55 li ha ancora tutti su...)o sia un effluvium... Cosa posso fare? Un grosso grosso grazie anticipato a chiunque possa chiarirmi le idee...
I capelli che cadono sono tra i più lunghi che ho (sopratutto ciuffo e parte centrale) e sembrano robusti e anche il bulbo si sente sotto le dita e inoltre leggendo qualche opuscolo ho letto di connessione tra effluvium e diete dimagranti...tenendo conto che l'apertura del buchino si è avuta nello stesso contesto temporale ad una perdita di circa 30 kg (parte dei quali riacquistati negli anni successivi...) e che oggi ne ho ripersi circa 20 in 2 anni (sono ancora a dieta) tornando quasi a quel peso, vorrei capire se questo possa essere in relazione con questo aumento di caduta... e se visto che per 8 anni non mi era sembrato peggiorare oggi possa esserci l'avvio di processo di caduta per alopecia (pochi casi in famiglia, sopratutto da parte di madre...ma sia il colore e la struttura del capello sono molto simili almeno ad occhio profano a quello di mio padre che a 55 li ha ancora tutti su...)o sia un effluvium... Cosa posso fare? Un grosso grosso grazie anticipato a chiunque possa chiarirmi le idee...